Ghiera sram dub ( estrattore )

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.072
34.400
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ieri volevo cambiare la corona di mio figlio che ormai ha tre anni , ma essendo in acciaio alla fine e’ anche durata:-)
Cerco di svitare la vite esagonale da 8 , ma mi accorgo che qualcosa manca :-) ( mai notato ) la ghiera dub estrattore e ‘ sparita , sarà in qualche park o trail :-)
La vite esagonale da 8 come sempre a mano e’ impossibile svitarla , ci provo con un tubo , ma niente e visto i 50 e passa nm a cui viene stretta inutilmente ci rinuncio….
Ordino la ghiera su Amazon e oggi arriva allora visto il tempo infame approfitto e vado al lavoro con il trapano e svito quella maledetta vite da 8 , non senza fatica…
Come avvito la ghiera dub che non ho la chiave apposita ?
Costruisco sto accrocchio ma funziona e faccio il tutto , ma fari può essere utile a qualcuno.
IMG_2702.jpeg
IMG_2704.jpeg IMG_2706.jpeg IMG_2707.jpeg IMG_2708.jpeg

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.533
503
0
Visita sito
Io ho preso la ghiera color oro per abbinarla alla catena :mrgreen: Per cambiarla ho preso anche la chiave apposita, è durata un utilizzo e si è già sminchiata, Mi sa che al prossimo utilizzo copio il tuo brevetto

• Mi piace
Reactions: Barons

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.072
34.400
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Io ho preso la ghiera color oro per abbinarla alla catena :mrgreen: Per cambiarla ho preso anche la chiave apposita, è durata un utilizzo e si è già sminchiata, Mi sa che al prossimo utilizzo copio il tuo brevetto
Si… che poi su aliexpress costa meno di 5 euro ma siccome volevo fare il tutto oggi mi sono inventato sto minchiata:-)

Speak

Biker tremendus
16/8/07
1.027
834
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Quella ghiera l'ho persa provando la bici in cortile e fortunatamente l'ho ritrovata, rimessa con frenafiletti e mai più persa, per avvitarla avevo usato una pinza per segier. Io il bullone lo stringo a occhio (ma di sicuro è meno di 50Nm) e lo riempio di grasso, non ricordo che filetto ha ma per un bullone M8 classico in acciaio 8.8 la coppia di serraggio dovrebbe esser attorno ai 25Nm

Comunque di chiavi così ho dovuto farmene un po' per aprire gli ammortizzatori FOX che tra filetti imperiali e quelle cagate li dove potrebbero mettere un esagono stai più tempop al tornio e alla fresa a far chiavi che il tempo effettivo per revisionarli

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.399
3.800
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ieri volevo cambiare la corona di mio figlio che ormai ha tre anni , ma essendo in acciaio alla fine e’ anche durata:-)
Cerco di svitare la vite esagonale da 8 , ma mi accorgo che qualcosa manca :-) ( mai notato ) la ghiera dub estrattore e ‘ sparita , sarà in qualche park o trail :-)
La vite esagonale da 8 come sempre a mano e’ impossibile svitarla , ci provo con un tubo , ma niente e visto i 50 e passa nm a cui viene stretta inutilmente ci rinuncio….
Ordino la ghiera su Amazon e oggi arriva allora visto il tempo infame approfitto e vado al lavoro con il trapano e svito quella maledetta vite da 8 , non senza fatica…
Costruisco sto accrocchio ma funziona e faccio il tutto , ma fari può essere utile a qualcuno.
Vedi l'allegato 675924
Vedi l'allegato 675925 Vedi l'allegato 675926 Vedi l'allegato 675927 Vedi l'allegato 675928
Ma è una cricca quella sulla corona, vicina all'innesto? Meno male che era in acciaio!

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.856
1.699
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quella ghiera l'ho persa provando la bici in cortile e fortunatamente l'ho ritrovata, rimessa con frenafiletti e mai più persa, per avvitarla avevo usato una pinza per segier. Io il bullone lo stringo a occhio (ma di sicuro è meno di 50Nm) e lo riempio di grasso, non ricordo che filetto ha ma per un bullone M8 classico in acciaio 8.8 la coppia di serraggio dovrebbe esser attorno ai 25Nm
54nm per la precisione

pagina 8.. poi se sram scrive cavolate nei suoi manuali... vedete voi.

• Mi piace
Reactions: marpa

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
288
320
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Vedi l'allegato 675924
Vedi l'allegato 675925 Vedi l'allegato 675926 Vedi l'allegato 675927 Vedi l'allegato 675928
Mi è successa la stessa cosa è ho risolto con un accrocchio simile

• Mi piace

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.072
34.400
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
La tiro a mano da anni quella vite e non si è mai svitata e la prima volta che ho dovuto smollarla sulla propain con trapano professionale a 10 bar pensavo di aprire a metà la pedivella !poi come sempre ognuno faccia come vuole

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.168
1.741
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
La tiro a mano da anni quella vite e non si è mai svitata e la prima volta che ho dovuto smollarla sulla propain con trapano professionale a 10 bar pensavo di aprire a metà la pedivella !poi come sempre ognuno faccia come vuole
A me e' successa una cosa simile con le pedivelle RaceFace aeffect per la e-bike. al posto dei 4 fori che il foro esagonale per la chiave a brugola da 10 mentre quella da 8 e' interna. a ottobre ho provato a svitare quella da 8 e non ci sono riuscito. Ho aspettato fino a 15 giorni fa' "mi son detto se rompo qualcosa tanto uso la muscolare in attesa che arrivi quella nuova. A martellate per svitare quella minchia di brugola, ma non con la mazzetta di gomma, con quella da 1kg e 200 g. che usa mio figlio per andare a minerali. pensavo veramente di staccare il supporto della pedivella. per fortuna il motore e' scollegato altrimenti mi toccava cambiare qualche cuscinetto. Il bello e' che nell'alto forum mi dicevano venisse via facile la brugola.... mi sa' che tutti i NM li hanno messi per stringere la mia Haa haa haa

• Haha

Arzi71

Biker superis
15/12/17
379
135
0
54
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
E' vero, carta canta.
Mia esperienza: sono già almeno 3 volte che quando smonto/rimonto le pedivelle stringo abbastanza forte ma a occhio, e non certo a 54 Nm, per precauzione nel marsupio ho messo un chiave dell'8, ma non ho mai avuto problemi.
E per contro quando devo smontare risparmio in imprecazioni che è una meraviglia...

• Mi piace

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
29.072
34.400
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
E' vero, carta canta.
Mia esperienza: sono già almeno 3 volte che quando smonto/rimonto le pedivelle stringo abbastanza forte ma a occhio, e non certo a 54 Nm, per precauzione nel marsupio ho messo un chiave dell'8, ma non ho mai avuto problemi.
E per contro quando devo smontare risparmio in imprecazioni che è una meraviglia...
Quindi come vedi non serve stringere a 54 nm?

• Mi piace
Reactions: Arzi71

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.856
1.699
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
E' vero, carta canta.
54nm, ma con il filetto bello ingrassato.. fa differenza..

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.168
1.741
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
@Barons Sai cosa mi è vento in mente. Su un macchinario avevo una ghiera simile. Ho preso la chiave in dotazione per smontare i dischi della smerigliatrice angolare, l'ho scaldata con il cannello e la ho ribattuta stringendo la distanza tra i due pirlottini. Lavoro fatto al volo per ripristinare il prima possibile

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo