Ghiera serraggio pedivella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buongiorno, ho una guarnitura sram s1200 volevo smontarla e nello svitare con la brugora il dado di serraggio della pedivella sx si è spanata dove inserisci la brugora,ora non riesco piu a svitarla e non so come fare, poi vorrei comprala nuova ma non capisco quale prendere, potrebbe essere questa; http://www.probikeshop.it/ghiera-di...tml?gshop=IT&gclid=CIGR5sPzxtICFVRAGwodgL0Dkg
oppure indicatemi quale devo prendere.
grazie
Se hai spanato l'esagono della vite a brugola non ti resta altro che forare, perché è serrato intorno ai 50nm è la stessa fa anche da estrazione del cono della pedivella...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Infatti la ghiera postata è quella che serra il pacco pignoni, e non centra nulla con la guarnitura.
Li va preso l'originale sram, e purtroppo cercare di togliere quella attuale , ma non è mica una passeggiata
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
Quella ghiera non centra nulla, posta comunque una foto del danno per capire meglio.

Guardando bene avete ragione, ho sbagliato, domani posto una foto, ma nel frattempo qualè quella giusta
Infatti la ghiera postata è quella che serra il pacco pignoni, e non centra nulla con la guarnitura.
Li va preso l'originale sram, e purtroppo cercare di togliere quella attuale , ma non è mica una passeggiata


Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
si è spanata la sede per la brugola di cosa? del bullone di chiusura? ed il bullone è serrato?
perchè dovresti cambiare la ghiera?
si la sede per la brugora, è quello che si trova per primo per smontare la pedivella,e non riesco a toglierlo, per capirci dopo tolto questo c'è la vite a brugora che tiene la pedivella con il perno della pedivella corone
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si la sede per la brugora, è quello che si trova per primo per smontare la pedivella,e non riesco a toglierlo, per capirci dopo tolto questo c'è la vite a brugora che tiene la pedivella con il perno della pedivella corone
Quindi la ghiera esterna (a sinistra nella foto) con sede per brugola da 16mm?
quella non va svitata per smontare la guarnitura, fa da battuta al bullone di chiusura che così diventa anche estrattore.

comuqnue se vuoi il ricambio, ad esempio qui: https://r2-bike.com/SRAM-TRUVATIV-Kurbelschraube-GXP-M15-26

SRAM-TRUVATIV-Kurbelschraube-GXP-M15-26.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: lucamoru and doghy

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
Quindi la ghiera esterna (a sinistra nella foto) con sede per brugola da 16mm?
quella non va svitata per smontare la guarnitura, fa da battuta al bullone di chiusura che così diventa anche estrattore.

comuqnue se vuoi il ricambio, ad esempio qui: https://r2-bike.com/SRAM-TRUVATIV-Kurbelschraube-GXP-M15-26

SRAM-TRUVATIV-Kurbelschraube-GXP-M15-26.jpg
Dovrebbe essere quella,però va svitata altrimenti non puoi togliere l'altra vite come descritto sopra

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dovrebbe essere quella,però va svitata altrimenti non puoi togliere l'altra vite come descritto sopra

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
no, non va svitata, serve appunto da estrattore.
l'altra vite (quella che serra la pedivella all'asse) quando la sviti andrà in battuta su quella ghiera e procedendo a svitare estrae la pedivella dall'asse. Se togli la ghiera e poi togli il bullone ti resta la pedivella fissa all'asse e non hai modo di estrarla (se non con un estrattore)
 
  • Mi piace
Reactions: lucamoru and Boro

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
no, non va svitata, serve appunto da estrattore.
l'altra vite (quella che serra la pedivella all'asse) quando la sviti andrà in battuta su quella ghiera e procedendo a svitare estrae la pedivella dall'asse. Se togli la ghiera e poi togli il bullone ti resta la pedivella fissa all'asse e non hai modo di estrarla (se non con un estrattore)
Qualcosa non mi torna, se non tolgo la ghiera non posso svitare la vite che serra l'asse, come scritto sopra, io ho gia smontato la guarnitura svitando prima la ghiera poi la vite che serra l'asse, e poi con dei colpetti sfili la pedivella sx. Ora il problema è togliere la ghiera spanata

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Qualcosa non mi torna, se non tolgo la ghiera non posso svitare la vite che serra l'asse, come scritto sopra, io ho gia smontato la guarnitura svitando prima la ghiera poi la vite che serra l'asse, e poi con dei colpetti sfili la pedivella sx. Ora il problema è togliere la ghiera spanata

fidati che ho fatto lo stesso errore!
devi svitare la vite (a destra nell' immagine di @fitzcarraldo358) con la brugola da 8 , questa va in battuta sulla ghiera da 16 e fa uscire la pedivella come un estrattore.
Chiaro che se prendi poi a mazzate la pedivella esce, probabilmente, ugualmente, ma la procedura corretta e' questa
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Qualcosa non mi torna, se non tolgo la ghiera non posso svitare la vite che serra l'asse, come scritto sopra, io ho gia smontato la guarnitura svitando prima la ghiera poi la vite che serra l'asse, e poi con dei colpetti sfili la pedivella sx. Ora il problema è togliere la ghiera spanata
eppure è così.

lascia lì la ghiera
svita il bullone con la brugola da 8
quando arriva in battuta sulla ghiera continua a svitare
il bullone si porterà fuori la pedivella

il metodo che hai usato tu (togliere tutto e sfilare la pedivella con colpetti) non è quello corretto, ma soprattutto se è uscita così significa che non era serrata abbastanza (altrimenti altro che colpetti...)
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
azz... allora sbagliavo tutto, appena posso ci provo a fare come hai detto, per rinfrescarmi le idee, quella interna si svita antiorario?
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
no, non va svitata, serve appunto da estrattore.
l'altra vite (quella che serra la pedivella all'asse) quando la sviti andrà in battuta su quella ghiera e procedendo a svitare estrae la pedivella dall'asse. Se togli la ghiera e poi togli il bullone ti resta la pedivella fissa all'asse e non hai modo di estrarla (se non con un estrattore)

che gran notizia mi hai dato!!! peccato che mi sia già assicurato l'inferno a suon di bestemmie e gran porxxxoni per sfilare il perno della guarnitura a martellate dopo aver svitato entrambi i bulloni!!!!
mea culpa!
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
Ci sono un sacco di tutorial su a YouTube che lo spiegano bene come fare! Io sinceramente, se non so, prima di agire controllo se trovo un tutorial per evitare danni magari costosi ;-)
vero, premetto che hai perfettamente ragione! spesso si danno per scontato operazioni che invece scontate non sono! io ho una buona manualità e mi faccio quasi tutto a casa da solo o con l'aiuto di qualche amico...., l'errore è stato di eccesso di sicurezza, c'è da dire che, nel caso specifico, danni è difficile farli, più che altro è fatica e tempo sprecata! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo