Ghiera pacco pignoni bloccata?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ho cambiato il pneumatico post alla mia nuova mtb e gia' che c'ero volevo smontare il pacco pignoni per togliere il pararaggi in plastica interno e pesare la ruota nuda.
Ho provato e riprovato, ma la ghiera del pacco (Sram PG1030) non ne vuol sapere di allentarsi (la ruota e' nuova)!! Ho provato ad usare anche una chiave a rullino al posto della chiave aperta da 24, per avere una maggior superfice di appoggio sia sulla chiave per la ghiera che per la mano, ma la ghiera non ne vuole sapere di allentarsi anzi, la catena della frusta tende addirittura a saltare sui pignoni.
A me in tanti anni di manutenzione delle varie bici, non era mai capitata una cosa simile, e di danni ne ho fatti tanti, ma questa uscita cosi' di fabbrica, possibile sia super strizzata!! A qualcuno di voi e' successo ed ha trovato un rimedio per aumentare che so, il braccio di leva od altro? Potrei anche lasciarlo cosi' per ora, ma il giorno che dovro' sostituirlo? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ho cambiato il pneumatico post alla mia nuova mtb e gia' che c'ero volevo smontare il pacco pignoni per togliere il pararaggi in plastica interno e pesare la ruota nuda.
Ho provato e riprovato, ma la ghiera del pacco (Sram PG1030) non ne vuol sapere di allentarsi (la ruota e' nuova)!! Ho provato ad usare anche una chiave a rullino al posto della chiave aperta da 24, per avere una maggior superfice di appoggio sia sulla chiave per la ghiera che per la mano, ma la ghiera non ne vuole sapere di allentarsi anzi, la catena della frusta tende addirittura a saltare sui pignoni.
A me in tanti anni di manutenzione delle varie bici, non era mai capitata una cosa simile, e di danni ne ho fatti tanti, ma questa uscita cosi' di fabbrica, possibile sia super strizzata!! A qualcuno di voi e' successo ed ha trovato un rimedio per aumentare che so, il braccio di leva od altro? Potrei anche lasciarlo cosi' per ora, ma il giorno che dovro' sostituirlo? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Prova a fissare la boccola per svitare la ghiera su una morsa da banco e fai leva con la frusta in presa sui pignoni più grandi aumentando la leva con un tubo di metallo.
Spruzza sulla ghiera uno sbloccante tipo WD40 o simili per aiutare un pò l'azione disossidante...
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Prova a fissare la boccola per svitare la ghiera su una morsa da banco e fai leva con la frusta in presa sui pignoni più grandi aumentando la leva con un tubo di metallo.
Spruzza sulla ghiera uno sbloccante tipo WD40 o simili per aiutare un pò l'azione disossidante...
Mmmh, buona idea quella della morsa. Appena ho un attimo provo! E si, uno sbloccante posso anche provare a metterlo, anche se la bici era immacolata e non aveva mai visto ne acqua o altro che potesse causare ossidazioni :nunsacci:.
Ti faccio sapere. o-o
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Pistola pneumatica "da gommista", di quelle un po' grosse.

Non devi nemmeno tenere i pignoni con la frusta, di solito. È sufficiente l'inerzia del pacco pignoni.

Se la usi, sii sicuro di metterla antioraria, a svitare, altrimenti mi sa che distruggi la ruota libera. Non usarla mai per avvitare la ghiera, solo svitare.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Pistola pneumatica "da gommista", di quelle un po' grosse.

Non devi nemmeno tenere i pignoni con la frusta, di solito. È sufficiente l'inerzia del pacco pignoni.

Se la usi, sii sicuro di metterla antioraria, a svitare, altrimenti mi sa che distruggi la ruota libera. Non usarla mai per avvitare la ghiera, solo svitare.
Ce l'ho fatta con la pistola pneumatica ed il mio compressore (che non ha abbastanza pressione per smontare i bulloni delle ruote dell'automobile....) e la frusta.
Grazie per il suggerimento! :prost:
 

VULCANO1999

Biker novus
26/9/19
10
0
0
55
CARAGLIO CN
Visita sito
Bike
scott genius 710lt
Pistola pneumatica "da gommista", di quelle un po' grosse.

Non devi nemmeno tenere i pignoni con la frusta, di solito. È sufficiente l'inerzia del pacco pignoni.

Se la usi, sii sicuro di metterla antioraria, a svitare, altrimenti mi sa che distruggi la ruota libera. Non usarla mai per avvitare la ghiera, solo svitare.
GRANDE GENIO! Da domani mai più la frusta per sbloccare i pignoni... fra l'altro si è rotta con la mia forza sovrumana!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
GRANDE GENIO! Da domani mai più la frusta per sbloccare i pignoni... fra l'altro si è rotta con la mia forza sovrumana!
Ti bastava acquistare, se nn utilizzi un pacco pignoni col 10t,questa chiave
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io avevo risolto mettendo al posto del perno della ruota una barra filettata con 2 rondelle e pizzicare la chiave x la cassetta.. Così non rischi che scappi sul millerighe e puoi sforzare di più.. Poi valido il consiglio della chiave del deca che trovo più comoda e robusta di quella a frusta
 

VULCANO1999

Biker novus
26/9/19
10
0
0
55
CARAGLIO CN
Visita sito
Bike
scott genius 710lt
Ti bastava acquistare, se nn utilizzi un pacco pignoni col 10t,questa chiave
non sapevo esistesse, cmq ho riparato la frusta, ma con la pistola pneumatica,per aprire, sono più veloce e mi sporco di meno... cmq grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo