• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghiera dentata filettata su mozzo 370 mtb gira a vuoto

jacopo66

Biker novus
10/1/12
36
0
0
Lecco
Visita sito
ho un problema ad una ruota posteriore con il mozzo dt370.
la corona gira a vuoto. smontato la cassetta, pensavo si era rotta la ruota libera.
invece è la ghiera dentata filettata (vedi foto sotto) , avvitata sul mozzo, gira in tutti i due sensi e non si riesce a smontarla.
si è sfilettato il mozzo o la ghiera dentata?
cosa posso fare? a qualcuno è già successo?
 

Allegati

  • ghiera dentata.JPG
    100,5 KB · Visite: 38

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.013
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ne sono sicurissimo, ma credo si possa sostituire, ora non so servan delle particolari chiavi, ma secondo me se è entrata deve pur uscire...se gira in entrambi i sensi le cose son 2 o si è svitata e quindi va avvitata fino in fondo, oppure s è sfilettatata, ma sembra quasi assurdo.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.371
2.779
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Reactions: Tc70

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Se effettivamente gira a vuoto anche quando e’ completamente avvistata temo che sia tutto spanato in quanto una volta avviata deve bloccarsi altrimenti il corpetto della ruota libera indipendentemente se ratchet o pawl non potrebbe trasferire la coppia motrice al mozzo
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Anche a me è successo, su E 1900 mozzo 370, la ruota era ancora in garanzia, è stata mandata a DT in Francia ma non hanno riconosciuto la garanzia, affermando che era usura...la ruota era montata su una Rallon quindi neanche elettrica che magari può sforzare di più. Ho rottamato la ruota e comprato 2 crossmax xl, per me mai più DT.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi sa che devi cambiare mozzo (o ruota). A me è successo con una Sunringlè, facendomi pure scarpinare per più di 20 km per tornare a casa...

Tutto sta a capire se ti costi meno cambiare mozzo, disfare la ruota esistente e riraggiarla, o comprarne una nuova.
 

Classifica mensile dislivello positivo