Se non ho capito male, la variante maggiore è nei pressi del monte Enna...
Riporto quello che c'è scritto...
variazione del percorso rispetto alle edizioni precedenti.
Anzichè continuare per la strada sterrata principale verso contà Angelini e successivamente per la salita a monte Enna, si devia a sinistra percorrendo una carrereccia per un centinaio di metri.
Arrivati al primo bivio si svolta a destra e, percorrendo una strada sterrata con diversi cambi di ritmo, si arriva a contrà Collareda nel comune di Torrebelvicino; svoltati a destra, si comincia a salire verso località Rovoledo (salita di meno di 1 km con pendenza impegnativa).
Arrivati in località Rovoledo si svolta a sinistra e, percorrendo un veloce single track, si giunge a contrà Lago/contrà Enna.
Da qui si sale fino a contrà Maule per poi arrivare a Passo Santa Caterina località Prà Lungo che nelle passate edizioni, segnava la fine della discesa di monte Enna e linizio dellasfalto per contrà Vallortigara.
Arrivati al passo Santa Caterina si dovrà imboccare al contrario la salita a monte Enna (che si percorreva in discesa fino allo scorso anno); al primo tornate (tornante sulla destra) si prosegue per 2 Km per la strada sterrata fino ad incrociare linizio della discesa per contrà Angelini (discesa che si afforntava in salita nelle passate edizioni)...
Appena il tempo si sistema,se non c'è neve,vado a far un giro per veder un po la variante...