GF/Marathon belle al sud

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.096
1.066
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
.....premesso che so bene che l'argomento è morto ormai qua sul forum, pare che nessuno gareggi piu in queste discipline...ma ci provo lo stesso.

perchè non facciamo un elenco delle gare piu belle e "partecipate" del sud italia?

io quest'anno sto facendo fatica a trovare eventi dove valga la pena sciropparsi trasferta e pernotto per partecipare.

alcune, in particolare, le ho scartate per il periodo, troppo caldo, in cui le hanno fissate.

Io conosco solo quelle relative al Trofeo dei Parchi Naturali e quelle relative al campionato puglia che però quest'anno sono diminuite (alcune sono in comune col trofeo dei parchi naturali).

Di seguito un elenco di quelle che sono riuscito a trovare e di cui ho un minimo di riscontro (tra parentesi località ed eventuale circuito di appartenenza)

06/04: Granfondo delle 100 Masserie (Crispiano, Bicinpuglia)
25/04: MTB Race Oppido Lucano (Oppido Lucano, Bicinpuglia)
27/04: Marathon del Salento (Ugento, Trofeo Parchi Naturali)
04/05: Aspromarathon (Reggio Calabria, Trofeo Parchi Naturali)
25/05: Trinacria Race (Letojanni, Trofeo Parchi Naturali)
08/06: Marathon degli Aragonesi (Campotenese, Trofeo Parchi Naturali)
15/06: Etna Marathon
29/06: Pollino Marathon (Terranova del Pollino, Trofeo Parchi Naturali)
06/07: Granfondo dei Bruzi (Laino Borgo, Bicinpuglia)
27/07: Granfondo Parco del Sele (Contursi Terme, Trofeo Parchi Naturali)
14/09: Marathon Monti Eremita - Marzano (Colliano, Trofeo Parchi Naturali)
05/10: Marathon del Gargano (Monte Sant'Angelo, Challenge Xcp Puglia)
19/10: Castro Legend (Castro, gara UCI) ---> percorso molto roccioso ed impegnativo a dispetto del dislivello risibile, non per niente è uci

Oltre a queste c'è qualche gara minore come chilometraggio e qualcun'altra di cui non so niente di niente.

Ultima modifica:

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.694
5.201
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
vado a memoria, ma non c'era anche una bella marathon in Calabria? se non sbaglio.. forse la Aspromarathon se non sbaglio..

senza voler mettere i puntini sulle I e soprattutto senza voler andare fuori tema, ma non sono del tutto d'accordo sul fatto che pare che nessuno gareggi.. :-)
Per lo meno qui al Nord le gare sono ancora belle partecipate. Poi per carità, che ci siano numeri inferiori è innegabile ma non la vedo così tragica la faccenda.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.850
7.906
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
vado a memoria, ma non c'era anche una bella marathon in Calabria? se non sbaglio.. forse la Aspromarathon se non sbaglio..

senza voler mettere i puntini sulle I e soprattutto senza voler andare fuori tema, ma non sono del tutto d'accordo sul fatto che pare che nessuno gareggi.. :-)
Per lo meno qui al Nord le gare sono ancora belle partecipate. Poi per carità, che ci siano numeri inferiori è innegabile ma non la vedo così tragica la faccenda.
in calabria io conosco la Sila epic https://www.silaepic.com/

messa così a metà luglio potrebbe essere una bella occasione per attaccarci una vacanza di mare

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.096
1.066
0
HighMurgia
Bike
la sila epic non la fanno piu.

la aspromarathon c'è ancora e secondo me merita molto, solo che logisticamente non riesco a farla, è vicina ad altre manifestazioni oltre che lontanissima da casa, quindi non ce la faccio

dopo magari faccio un elenco di quelle che io gia conosco (che non sono poche ma nemmeno moltissime quest'anno)

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.096
1.066
0
HighMurgia
Bike
aggiornato il primo post con un elenco di ciò che sono riuscito a trovare.

Ho volutamente tenuto fuori dall'elenco le gare brevi (mediofondo) e quelle di cui non ho alcun riscontro.

Se qualcuno volesse aggiungere info a quelle gia presenti (perchè magari gia le ha fatte o altro) le inserisco sopra.

Io per ora credo che farò la marathon degli aragonesi e quella dei monti eremita - marzano. Qualcun'altra la valuterò in corso d'opera, per esempio 100 masserie, solo che mi lascia un po così il fatto che su 58 km siano solo 750 metri di dislivello.

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
872
741
0
Visita sito
Io sono del Nord, e non ho mai fatto marathon al Sud.
Però mi è cascato l'occhio su questo thread intanto che notavo nel cellulare una notifica gmail riguardante una nuova marathon dei monti Sibillini.. Non so se è abbastanza a Sud e se è abbastanza bella per lo scopo di questo post, ma la segnalo.
Ambasciator non porta pena :)

• Mi piace
Reactions: Makkio

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.694
5.201
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
aggiornato il primo post con un elenco di ciò che sono riuscito a trovare.

Ho volutamente tenuto fuori dall'elenco le gare brevi (mediofondo) e quelle di cui non ho alcun riscontro.

Se qualcuno volesse aggiungere info a quelle gia presenti (perchè magari gia le ha fatte o altro) le inserisco sopra.

Io per ora credo che farò la marathon degli aragonesi e quella dei monti eremita - marzano. Qualcun'altra la valuterò in corso d'opera, per esempio 100 masserie, solo che mi lascia un po così il fatto che su 58 km siano solo 750 metri di dislivello.
per esperienza personale ho imparato che quando sei in gara è meglio non sottovalutare mai la cosa e soprattutto è meglio non fermarsi solo ai numeri! :-)

Ricordo la mia prima Marathon della Brianza corsa nel 2021 (che era valida come Campionato Italiano). Ero appena rientrato da un brutto incidente in montagna ad agosto, quindi un mese prima.. Non avevo mai partecipato a questa gara, non conoscevo nulla nemmeno del territorio quindi avevo deciso di iscrivermi al percorso Classic da 50km x 1100d+.
Ebbene, me l'ero sudata eccome.. percorso stra-bello e tutto sommato divertente per via dei numerosi sentieri e discese mai troppo impiccate. Però era come fare un XC lungo.. mai un momento dove poter veramente rifiatare e "recuperare". Un paio di salite lunghe all'inizio e poi un continuo su e giù, con strappi in salita veramente tosti.

Nel caso di questa gara 100 Masserie, non conosco minimamente la zona, ma magari è una gara con caratteristiche simili.
Contando che, se te la fai a blocco, anche se sono solo 750d+ ma sono pur sempre quasi 60km. Non proprio una passeggiata di salute..

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.096
1.066
0
HighMurgia
Bike
Io sono del Nord, e non ho mai fatto marathon al Sud.
Però mi è cascato l'occhio su questo thread intanto che notavo nel cellulare una notifica gmail riguardante una nuova marathon dei monti Sibillini.. Non so se è abbastanza a Sud e se è abbastanza bella per lo scopo di questo post, ma la segnalo.
Ambasciator non porta pena :)
Sibillini non lo considererei sud :mrgreen:

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.096
1.066
0
HighMurgia
Bike
per esperienza personale ho imparato che quando sei in gara è meglio non sottovalutare mai la cosa e soprattutto è meglio non fermarsi solo ai numeri! :-)

Ricordo la mia prima Marathon della Brianza corsa nel 2021 (che era valida come Campionato Italiano). Ero appena rientrato da un brutto incidente in montagna ad agosto, quindi un mese prima.. Non avevo mai partecipato a questa gara, non conoscevo nulla nemmeno del territorio quindi avevo deciso di iscrivermi al percorso Classic da 50km x 1100d+.
Ebbene, me l'ero sudata eccome.. percorso stra-bello e tutto sommato divertente per via dei numerosi sentieri e discese mai troppo impiccate. Però era come fare un XC lungo.. mai un momento dove poter veramente rifiatare e "recuperare". Un paio di salite lunghe all'inizio e poi un continuo su e giù, con strappi in salita veramente tosti.

Nel caso di questa gara 100 Masserie, non conosco minimamente la zona, ma magari è una gara con caratteristiche simili.
Contando che, se te la fai a blocco, anche se sono solo 750d+ ma sono pur sempre quasi 60km. Non proprio una passeggiata di salute..

No vabbè è chiaro che nessuna corsa fatta a tutta sia una passeggiata di salute.

Il punto è che una gara con cosi poco dislivello, se il percorso non è bello può diventare una noia mortale, al netto del fatto che ti stanchi o meno.

Anche io non sono proprio di primissimo pelo per quanto riguarda questo tipo di gare, ed in passato mi è capitato di partecipare a marathon con caratteristiche simili che poi alla fine si svolgevano su sterratoni ed asfalto, andranno bene per gli stradisti non per noi :-|

Questa granfondo qui, nello specifico, è un nome abbastanza noto e dovrebbe avere una storia abbastanza lunga alle spalle. Non ho però trovato ne la traccia, ne pareri da chi l'ha gia fatta, devo chiedere un po in giro.

In generale le gare del circuito bicinpuglia granfondo/marathon, almeno quelle che ho fatto in passato, erano tutte carine, bene organizzate, costose il giusto e con percorsi divertenti.
Però, per qualche motivo, hanno sempre scontato una partecipazione un pò scarsa rispetto ad altre, infatti molti eventi del calendario quest'anno non ci sono più.

• Mi piace
Reactions: VinciTrail

DrPeperino

Biker superioris
15/5/14
872
741
0
Visita sito
In generale le gare del circuito bicinpuglia granfondo/marathon, almeno quelle che ho fatto in passato, erano tutte carine, bene organizzate, costose il giusto e con percorsi divertenti.
Però, per qualche motivo, hanno sempre scontato una partecipazione un pò scarsa rispetto ad altre, infatti molti eventi del calendario quest'anno non ci sono più.

L'hanno scorso ho partecipato al campionato nazionale XC UISP organizzato da una delle squadre del BicinPuglia, a Torcito.
Confermo tutti i tuoi commenti, e per altro io ho notato anche una notevole partecipazione: se ben ricordo ci sono stati più di 300 partenti, che per quello che vediamo dalle nostre parti (io sono di Parma) non è affatto male su una gara UISP.

Il 100Masserie che hai citato quest'anno sarà il campionato nazionale Marathon UISP: anche li mi aspetterei una buona partecipazione.

L'unico "difetto" che ci ho trovato, se così si può dire, è che per orografia delle zone coinvolte, non esistono salite vere e proprie. Tutto il dislivello che raccogli viene sostanzialmente da strappettini di qualche decina di secondi (al più un minuto o uno e mezzo) sparsi qui e là: sono abituato a correre su percorsi dove le salite, anche quando non sono lunghe, sono comunque identificabili e di qualche minuto, e permettono a chi fa del "passo" il proprio punto forte, di giocarselo.
Diciamo che le ho trovate un po' molto "specifiche", ma magari è solo la mia abitudine ad avermi portato a conoscere solo un certo tipo di percorsi

• Mi piace
Reactions: Makkio

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.096
1.066
0
HighMurgia
Bike
le XC in salento sono molto partecipate e seguite, ma le ho escluse dalla conta perchè, appunto, direi che sono da considerarsi una disciplina a parte rispetto alle granfondo.

Tra l'altro per quanto mi riguarda io le xc non le faccio quasi mai, tantomeno ho interesse a spostarmi di molto in auto per farle, il gioco, per me, non vale la candela.

Il discorso orografico vale in parte anche per le gare lunghe qui in puglia, è chiaramente uno sforzo di tipo diverso ed in molti casi una granfondo pugliese può essere equiparata ad una lunga xc, il che non vuol dire che sia facile, è appunto un tipo di sforzo differente perchè non c'è mai spazio per recuperare e la gestione di gara va fatta in modo differente.

Ovviamente ogni percorso fa storia a se, non si può basare tutto su km/dislivello. Se ci sono molti single track la velocità si abbassa, diventa difficile superare e non è facile fare un bel ritmo, per esempio.

Un esempio locale che mi viene, e che non ho messo in elenco perchè è stata gia disputata, è la marathon delle pianelle, suppergiù parliamo di 50 km con 1000 metri di dislivello, ma probabilmente una delle piu belle in puglia, molto dura e tecnica, già finirla non è banale data la quantità di single track pietrosi e rocciosi.

PS aggiunta all'elenco la castro legend, unica gara UCI in puglia, se non in tutto il sud oramai.

Rivedendo l'elenco noto che c'è proprio un buco a maggio giugno, tra l'altro le poche che ho elencato sono quasi tutte nei pressi dello stretto di messina o ancora piu giu, quindi non facili per costi/tempi/logistica.

Ultima modifica:

dany84t

Biker serius
11/1/21
139
55
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao a tutti, io farò la gran fondo delle 100 masserie ho provato già il percorso con la traccia dell'anno scorso che più o meno è simile a quella di quest'anno, cambierà solamente il punto di partenza, i primi 8 km sono pianigianti con qualche single track dopo si arriva al bosco delle pianelle dove c'è la maggior parte del dislivello ci sono delle salite abbastanza lunghe e anche single track molto lunghi e delle discese leggermente tecniche, superato il bosco ci sono altri Single track un po' insidiosi con molti spuntoni, l'ultima parte per quanto riguarda la gran fondo sarà la gravina molto guidata dove bisogna stare molto concentrati perché i passaggi sono molto stretti e non si può superare. Il percorso è abbastanza carino Saranno circa 640 metri di dsl, il tracciato della maradon ancora non è visibile.

Ultima modifica:

dany84t

Biker serius
11/1/21
139
55
0
Mesagne
Visita sito
Bike
nessuna
Castro è spettacolare si parte dal porto i primi 4 km in salita poi vedi solo single track e pietre ovunque, anche se il dsl è poco il percorso è molto impegnativo, il paesaggio lungo la costa è spettacolare ma lo puoi guardare solo se non sei in gara xk ogni distrazione li becchi una pietra e cadi. L'ho fatta nel 2023 l'anno scorso purtroppo ero iscritto mi presentai in griglia ma non sono partito, avevo un forte dolore al braccio causato da una caduta di una settimana prima che poi si è rivelata una frattura all'omero.

Classifica giornaliera dislivello positivo