GF Alta Valtellina 2012 Bormio 29/07/2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ppower

Biker perfektus
Siccome non c'è ancora un thread specifico su questa gara, eccomi io stesso ad aprirlo!

Quest'anno finalmente riesco a prendere parte a questo marathon. E' da anni che lo voglio fare, ma tra una cosa e l'altra, non ci sono mai riuscito ed ho sempre ripiegato sulla Lessinia Bike a pochi chilometri da casa.

Quest'anno invece la GF Alta Valtellina è tornata a far parte del Prestigio MTB, così ho deciso che 4 stelle valgono più di 2 e così mi porto su l'intera famiglia in posti dove ho trascorso tantissimi campi scuola quando ero "giovane". Purtroppo però in zona non ci ho mai pedalato in MTB, quindi tanti posti mi evocano dei bellissimi ricordi, però c'è sempre l'aspetto tecnico da non sottovalutare.

Come sono i fondi delle varie salite e discese? Sto correndo tutto il 2012 usando i Racing Ralph Evo 29x2,25, che fino ad ora non mi hanno mai dato problemi essendo abbastanza scorrevoli e molto confortevoli come tenuta ed assorbimento delle asperità del terreno. Li terrò anche per questa gara?
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
mi sa che la metto in cantiere anche io sta gara,ho perso le 4 stelle della divinus causa il terremoto e devo recuperarle, altrimenti prestigio 2012 ciccia.
Però accipicchia , 60 euro di iscrizione non sono pochi.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
Siccome non c'è ancora un thread specifico su questa gara, eccomi io stesso ad aprirlo!

Quest'anno finalmente riesco a prendere parte a questo marathon. E' da anni che lo voglio fare, ma tra una cosa e l'altra, non ci sono mai riuscito ed ho sempre ripiegato sulla Lessinia Bike a pochi chilometri da casa.

Quest'anno invece la GF Alta Valtellina è tornata a far parte del Prestigio MTB, così ho deciso che 4 stelle valgono più di 2 e così mi porto su l'intera famiglia in posti dove ho trascorso tantissimi campi scuola quando ero "giovane". Purtroppo però in zona non ci ho mai pedalato in MTB, quindi tanti posti mi evocano dei bellissimi ricordi, però c'è sempre l'aspetto tecnico da non sottovalutare.

Come sono i fondi delle varie salite e discese? Sto correndo tutto il 2012 usando i Racing Ralph Evo 29x2,25, che fino ad ora non mi hanno mai dato problemi essendo abbastanza scorrevoli e molto confortevoli come tenuta ed assorbimento delle asperità del terreno. Li terrò anche per questa gara?
io l'anno scorso ho fatto il corto, ma non credo che la tipologia di percorso cambi sull'ultima salita/discesa del lungo, e va bene qualsiasi gomma!
non c'erano tratti particolarmente stressanti per il mezzo, piuttosto sono le salite a non finire mai!!!
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
Come sono i fondi delle varie salite e discese? Sto correndo tutto il 2012 usando i Racing Ralph Evo 29x2,25, che fino ad ora non mi hanno mai dato problemi essendo abbastanza scorrevoli e molto confortevoli come tenuta ed assorbimento delle asperità del terreno. Li terrò anche per questa gara?

percorso molto bello quando poi entri nel parco nazionale...è un'altro mondo...giri senpre in quota..occhio al fiato le discese sono in terra e sassi nulla di devastante....l'organizzazione è da 10....le gomme + che bene...prendila con calma perchè è bella gnucca :-)
 

cerescè

Biker tremendus
12/9/05
1.077
0
0
provR.E.
Visita sito
Effettivamente è una gara con un costo caruccio! Troppo!
Arrivarci non è facile, e di questi tempi.... considerando distanze e costi avrebbero dovuto calmierare il prezzo. Fino ad ora il numero dei partecipanti non è elevato.
nonostante la qualità elevata..il prezzo è out...anche se a conti fatti...1550 partenti nel 2011..con una media 20€ 31000€....ora 670 iscritti x 40€ 26800 penso stiano meglio ora che negli anni passati..e sicuramente i corridori si divertono + ora che con tutta quella ciurma degli anni passati
 

ppower

Biker perfektus
cerescè;5710310 ha scritto:
percorso molto bello quando poi entri nel parco nazionale...è un'altro mondo...giri senpre in quota..occhio al fiato le discese sono in terra e sassi nulla di devastante....l'organizzazione è da 10....le gomme + che bene...prendila con calma perchè è bella gnucca :-)

Il fiato ultimamente non mi manca: 2300 metri di dislivello non dovrebbero essere un grosso problema. I posti li conosco perfettamente... semplicemente non ci ho mai pedalato.
 

_Miriam

Biker novus
4/6/12
22
0
0
sondrio
Visita sito
ciao :) io abito vicino e l'ho provata. Le salite sono abbastanza impegnative e lunghe quindi secondo me bisogna fare bene il riscaldamento e partire con calma. Le discese non sono molto difficili o pericolose e il fondo è scorrevole, ci si può anche riposare un po'.


Effettivamente è una gara con un costo caruccio! Troppo!
Arrivarci non è facile, e di questi tempi.... considerando distanze e costi avrebbero dovuto calmierare il prezzo. Fino ad ora il numero dei partecipanti non è elevato.

Cosa vuol dire che arrivarci non è facile? :)
 

achille

Biker grossissimus
ciao :) io abito vicino e l'ho provata. Le salite sono abbastanza impegnative e lunghe quindi secondo me bisogna fare bene il riscaldamento e partire con calma. Le discese non sono molto difficili o pericolose e il fondo è scorrevole, ci si può anche riposare un po'.




Cosa vuol dire che arrivarci non è facile? :)

:-) e si, la strada è lunghetta, come panorama preferisco passare da Merano e farmi lo Stelvio (bellissima gita). L'alternativa più veloce è la Valtellina, gallerie, curve etcc. Diciamo che per venire a Bormio non bisogna avere fretta.
 

ppower

Biker perfektus
:-) e si, la strada è lunghetta, come panorama preferisco passare da Merano e farmi lo Stelvio (bellissima gita). L'alternativa più veloce è la Valtellina, gallerie, curve etcc. Diciamo che per venire a Bormio non bisogna avere fretta.

La strada più "corta" come tempo è quella di arrivare a Bormio via Valcamonica e scendere a Tirano dal passo dell'Aprica. Non ce ne sono di più veloci. Fidatevi. Fatta decine e decine di volte.
 

Classifica mensile dislivello positivo