Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Meglio di no, qua siamo tutta gente di una certa età e con famiglia :smile:



Vai di bottiglia :smile:

Io una volta ho visto uno che non sapeva dove mettere il cellulare per filmare, si è tolto il casco e ci ha appoggiato il telefono. Potrebbe essere una alternativa al cavalletto:smile::smile:


E siccome ieri i punti hanno retto, stamattina ho fasciato per bene la caviglia e sono andato a fare il poserone al pumptrack. Peccato non ci fosse nessuno :smile:

Vedi l'allegato 526648

Lavoro questo sconosciuto! :smile:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Io non ci sono passato, le rotazioni in aria non le ho mai provate. Invece in mtb lo perdo regolarmente :pirletto:, ho perso anche un'unghia (fortuna ne ho altre 9, meglio delle vite dei gatti :rock-it:)

...mica immaginarti che io faccia chissà quali evoluzioni aeree, voglio dire hai ben visto in video a che livello sono.. :mrgreen::mrgreen:

Tipicamente intendo semplici ollie o bassi bunnyhop laterali, quello che dici non risolve il problema ma consola :prost:
Voglio cercare di spianare il "gap" che ho adesso, a sinistra riesco a salire o spostarmi abbastanza bene, mentre a destra continuo a perdere quel maledetto piede posteriore.

Sul trick "perdita di unghie" vedo di lavorarci :smile::smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ieri pomeirggio esco con mia figlia per un giretto nel bosco sando attento a non farmi vedere dall'ortopedico. Esco senza ginocchiere così non mi vengono le solite cattive ideee. Dopo 20 minuti di pedalate dico a mia figlia: "vieni, andiamo di qua che è meglio, papà è malato e deve riposarsi". Vi giuro che non so come, per magia mi ritrovo sul solito trail coi salti :smile:
"Papà, non puoi saltare, lo sai". Certo le dico io, non ti preoccupare, vai a giocare che io sto qua coi ragazzi che tanto ho anche un'altra caviglia :smile:
Approfitto di un attimo di distrazione daparte di mia figlia, prendo la bici e comincio a fare su e giù per due salti piccoli tanti per mettere in moto la circolazione :smile:

photo_2022-04-29_07-11-07.jpg

Vedi l'allegato IMG_0212.mp4
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao Geronto-bikers, spero stiate tutti bene e in panciolle a far vita da gangsta come @Koroviev ;.=9/
Altro breve aggiornamento: complice il meteo finalmente favorevole sono uscito tre volte nell'ultima settimana :yeah!:
Anche nelle settimane precedenti ho avuto una certa regolarità, e la differenza già si sente.

La mia scalinata preferita ora me la mangio a colazione (o quasi...), riesco a salire da entrambi i lati con un percentuale di successo diciamo intorno al 75%, già solo qualche mese fa era una cosa eccezionale che ci riuscissi una volta su dieci tentativi, e solo dal lato "buono".

Inoltre mi sono fissato l'obiettivo (oltre ai soliti già in cantiere da sempre...) di mettere insieme un po' di equilibrio sulla ruota anteriore.

Al momento mi rendo conto che ho zero confidenza nella posizione di equilibrio a ruota posteriore alzata, e realizzo sempre più che sarebbe una abilità utilissima da sviluppare.

Ho iniziato cercando di mettere la ruota posteriore su un ostacolo abbastanza alto, in modo da essere non troppo lontano dal punto di equilibrio a ruota posteriore sospesa.

Già solo andare in posizione e rimanerci è un esercizio non banale.

Ieri ho dedicato una mezz'oretta a questo giochino, e già dopo così poco tempo mi sono reso conto di aver parzialmente "sbloccato" una sensazione positiva di equilibrio sull'anteriore, che permette di ruotare con più calma e in maniera più lenta e composta, yeeee :-?:

Ovvio che come al solito la strada è lunga, ma sono contento di aver in un certo modo trovato altra legna da mettere al fuoco.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Più che altro per celebrare il ritorno del cavalletto da cellulare...

La mia solita scala, salita dal lato "sfigato"


E mi metto in posizione per iniziare a tentare i saltelli sull'anteriore, c'è parecchia strada da fare, ma l'embrione di una sensazione di equilibrio inizia a muoversi :-?:


Sono sicuro che prima o poi lo farai comeninete fosse e noi tutti saremo contenti di guardarti in video :-?:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Hola vecchietti! Finalmente sembra estate anche qui... sono tornato alla pump. Ancora non ci siamo, ma mi sto avvicinando... il mio doppietto maledetto lo sfioro, mancano veramente pochi centimetri e solo un po' di convinzione in più per chiuderlo per bene.

Oggi ero con un amico italo-brasiliano che ha fatto la cortesia di filmarmi, così almeno mi sono visto! Come al solito i video spianano tutto e danno il senso della realtà, a me sembra di andare e metterci dell'impegno... dal video sembro svogliato e trasuda vecchiaia :smile: :il-saggi:

Però almeno si capisce la fregatura di questo pistino, davvero è difficile mettere insieme una velocità decente per arrivare ai salti.


Vedi l'allegato VID-20220514-WA0014_2.mp4

Dopo siamo andati a fare un po' i cretini nel mini-park li a fianco e ho lasciato un po' di vernice blu su quella rail maledetta... ma mi sono divertito comunque!

IMG-20220514-WA0016.jpg

La settimana prossima torno in Italia per un po'.. quindi niente "urban", ma almeno spero di poter battere un po' di sentieri, visto che a marzo quando sono venuto il meteo era agghiacciante e ho beccato solo del fangazzo!
 

Allegati

  • VID-20220514-WA0002.mp4
    714 KB · Visite: 0

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Hola vecchietti! Finalmente sembra estate anche qui... sono tornato alla pump. Ancora non ci siamo, ma mi sto avvicinando... il mio doppietto maledetto lo sfioro, mancano veramente pochi centimetri e solo un po' di convinzione in più per chiuderlo per bene.

Oggi ero con un amico italo-brasiliano che ha fatto la cortesia di filmarmi, così almeno mi sono visto! Come al solito i video spianano tutto e danno il senso della realtà, a me sembra di andare e metterci dell'impegno... dal video sembro svogliato e trasuda vecchiaia :smile: :il-saggi:

Però almeno si capisce la fregatura di questo pistino, davvero è difficile mettere insieme una velocità decente per arrivare ai salti.


Vedi l'allegato 529514

Dopo siamo andati a fare un po' i cretini nel mini-park li a fianco e ho lasciato un po' di vernice blu su quella rail maledetta... ma mi sono divertito comunque!

Vedi l'allegato 529522

La settimana prossima torno in Italia per un po'.. quindi niente "urban", ma almeno spero di poter battere un po' di sentieri, visto che a marzo quando sono venuto il meteo era agghiacciante e ho beccato solo del fangazzo!

Per chiudere quel doppietto malefico devi:

1 - Tenere la ruota anteriore giù nel punto della foto. Se ti si alza sempre non va bene perchè non riesci a pompare proprio prima di saltare e quindi non reuperi quel po' di velocità che ti manca. Giù la ruota e pompa come sai già fare
2 - Prova ad usare un po' di più le gambe
3 - Se la velocità non ti basta, allora devi per forza tirare di più mentre salti

Per il resto, stile niente male :-?:

Screenshot 2022-05-14 214649.jpg
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Per chiudere quel doppietto malefico devi:

1 - Tenere la ruota anteriore giù nel punto della foto. Se ti si alza sempre non va bene perchè non riesci a pompare proprio prima di saltare e quindi non reuperi quel po' di velocità che ti manca. Giù la ruota e pompa come sai già fare
2 - Prova ad usare un po' di più le gambe
3 - Se la velocità non ti basta, allora devi per forza tirare di più mentre salti

Per il resto, stile niente male :-?:
Grazie @Koroviev , hai ragionissima... è vero che probabilmente trascuro l'ultimo roller, mentre dovrei usarlo bene per strizzare fuori ogni briciolo di spinta. Ci arrivo con già con lo sguardo fisso sul salto, e probabilmente troppo rigido, come hai giustamente visto subito dall'anteriore non premuto a terra.

Poi appunto....devo piegare e alzarmi meglio di gambe, e il gioco è fatto, li entra un po' la fifa... per darsi la spinta per bene non bisogna aver paura, ma ammetto candidamente che nonostante sia bassa, per qualche motivo quella rampetta continua a intimidirmi, e il risultato è che faccio fatica a muovermici bene sopra, ma ci arriverò a chiuderlo come si deve! :-?:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ieri pomeriggio faccio una cosa che mai avrei pensato di fare: accompagno quella diavoletta di mia figlia, che esce con me da 2 settimane dopo 2 anni di pausa, a un corso di mtb :azz-se-m: :smile:
Conoscevo di vista la maestra che avevo già perculato in passato su qualche trail ma a detta dei bambini è molto brava e tranquilla a spiegare.
Gli unici arrivati in bici sul posto, ovviamente stilosi come sempre, ervamo noi:smile:
E no, non sono arrivato impennando con una sola mano ma sono bastati gli adesivi sulla mia bici, i pantaloni tutti stracciati e sporchi ad attirare l'attenzione di bambini (tutti maschietti tranne mia figlia) e dei genitori.
E siccome mia figlia è tutta suo padre, prima di cominciare il corso cade da ferma sulle pietre e si apre il braccio destro che sanguina a più non posso :smile:

Al ritorno poi, su asfalto e a 30 all'ora circa, per vendetta che non mi aspettavano e volevano mangiarsi tutto il gelato, mi affanno per raggiungerle, quando le raggiungo volevo spingere mia moglie e dare una calcio alla sua ruota posteriore ma "il diavolo vede e provvede". Lei sbanda, verso di me, il suo manubrio aggancia il mio mentre ero con una sola mano e cado rovinosamente sull'asfalto sbucciandomi il ginocchio, lascendo un pezzo di carne su asfalto alla mercé dei corvi e facendomi male il polso già infiammato dalla tendinite. MA almeno il gelato l'ho mangiato :smile::smile:
E per finire, ieri sera mi punge anche una zanzara :smile:


photo_2022-05-14_20-07-02.jpg photo_2022-05-14_20-30-02.jpg
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ieri giornata niente male.
Mattinata di cazzeggio al pumptrack con figlia e monopattino al seguito e poi pomeriggio in full.
Non poteva mancare una bellissima caduta con schianto nell'erba che mi ha garantito una buonissima scorpacciata di zecche che, contro la loro volontà, sono state raccolta dalla mia t-shirt mimetica. Di una piccola zecca ho provato davvero pena. Era sulla spalla, leggevo sul giovanissimo volto il terrore, voleva la mamma, voleva scappare ma non sapeva come fare. Ci ha pensato mia moglie :smile:

Vedi l'allegato pick bs.mp4 photo_2022-05-22_16-34-27.jpg
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Si ritorna al dirt park dopo tantissimo tempo. Su dei salti piccoli ieri pensavo di morire :smile:

Vedi l'allegato 532190

....per un geronto-biker quelli non sono salti piccoli!

Per i ragazzini cresciuti a pane e dirt sono sicuramente inezie, però sospetto che una buona parte dei guerrieri da tastiera che si leggono in giro per il forum se la farebbero ampiamente sotto su una linea come quella, e non è certo detto che arriverebbero in fondo indenni.

Io ammetto candidamente che avrei fifa :-((: e dovrei arrivarci per gradi.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
però sospetto che una buona parte dei guerrieri da tastiera che si leggono in giro per il forum se la farebbero ampiamente sotto su una linea come quella, e non è certo detto che arriverebbero in fondo indenni.

E pensare che quando mi ero iscritto al forum pensavo che la maggior parte degli utenti fosse brava ad andare in mtb :smile:
Poi finalmente ho capito che bravi erano si, ma con la tastiera :smile:
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao, vivendo te a Londra Sud, immagino tu conosca la dirt slope area del Teddington Lock...
Io ci sono stato diverse volte, ma solo a vedere... a parte che non sono capace, e in quelle occasioni avevo la city bike :-)

Un giretto sulla easy line comunque ho voluto farlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo