Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
  • Haha
Reactions: Blackmouse78

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Bellissimo il video.. bello stile! Anche a me piace il genere, senza andare sui backflip o manovre simili mi piacerebbe arrivare almeno alle basi per divertirmi anche in skatepark.

Per ora ho fatto veramente il minimo in park (ci sarò andato si e no tre volte), usando come scusa il fatto della bici inadatta.
A breve questa scusa non ci sarà più, la fourplay dovrebbe essere estremamente a suo agio in quel contesto.

In realtà lo skatepark mi attira ma sono ancora talmente schiappa che mi fa una paura maledetta, dovrei imparare almeno a girarmi bene sulle rampe staccando le ruote da terra, cosa che ancora non mi riesce per niente. Sono sicuro che potrei farlo, ma ho semplicemente fifa :maremmac:

Lo skatepark mi è sempre piaciuto malo evito come la peste, se cadi ti fai male molto più che su terra. è una fortuna che dalle mie parti non ci siano bei skatepark altrimenti sarei ogni settimana in ospedale. Ma un giretto a quello piccolo vicino casa quasi quasi me lo faccio quando asciuga :yeah!:
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Lo skatepark mi è sempre piaciuto malo evito come la peste, se cadi ti fai male molto più che su terra. è una fortuna che dalle mie parti non ci siano bei skatepark altrimenti sarei ogni settimana in ospedale. Ma un giretto a quello piccolo vicino casa quasi quasi me lo faccio quando asciuga :yeah!:
ma ti diro io metto ginocchiere e gomitiere che uso in bike park uno volta ho fatto un bel voletto e non ho sentito quasi nulla, appena oso un po di piu metto anche il paraschiena ... tutto rigorosamente nascoto perche mi vegogno tantissimo quando ci sono i 15 enni
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ma ti diro io metto ginocchiere e gomitiere che uso in bike park uno volta ho fatto un bel voletto e non ho sentito quasi nulla, appena oso un po di piu metto anche il paraschiena ... tutto rigorosamente nascoto perche mi vegogno tantissimo quando ci sono i 15 enni
Fai bene a proteggerti, i ragazzini se cadono il giorno dopo sono dinuovo là per cadere di nuovo mentre per vecchietti come noi ci vogliono anche mesi qundo va bene. All'inizio anche io mi vergognavo a girare con i 15enni (io giro comunque solo con ginocchiere, ultimamente metto anche i parastinchi) ma poi mi sono abituato e non ci faccio caso. Due giorni fa, al parco giochi, i ragazzini avevano 10 e 11 anni :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: cyberdaddex

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Fai bene a proteggerti, i ragazzini se cadono il giorno dopo sono dinuovo là per cadere di nuovo mentre per vecchietti come noi ci vogliono anche mesi qundo va bene. All'inizio anche io mi vergognavo a girare con i 15enni (io giro comunque solo con ginocchiere, ultimamente metto anche i parastinchi) ma poi mi sono abituato e non ci faccio caso. Due giorni fa, al parco giochi, i ragazzini avevano 10 e 11 anni :smile:
be nello skate park che frequento una volta una ragazzina di 16 ha provato per la prima volta lo skateboard tempo due giri spalla lussata a terra per un ora e mezza ad aspettare ambulanda che non arrivava
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Beh anche gli sbarbini non sono indistruttibili, però la differenza è che nove volte su dieci loro si rialzano tranquilli.. una scrollata e si rimettono a girare. Noi che siamo negli -anta o giù di li.. ci rialziamo indenni magari cinque volte su dieci. E la volta che ti fai male anche per una cavolata stai fermo un mese :cry::scassat::scassat:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io sono stato in skate park due sole volte con la bmx che ho venduto per paura. La prima volta bunny hop per salire su un gradone, sbaglio, rimabalza il posteriore e finisco di pancia a terra facendo lo stesso rumore quandi cadi di pancia facendo un tuffo in acqua. Seconda e ultima volta salto "la rampa" (non ricordo come si chiama), volo non so dove e atterro con le solite costole sinistre sul manubrio. Pensavo di aver piegato il manubrio e invece mi ero incrinato le solite costole, fermo 2 mesi. Ovvio capita anche ai ragazzini ma la possibilità che si facciano male seriamente è molto ma molto più bassa. Comunque anche con gli skatepark, in un modo o nell'altro, avrò la mia vendetta :8-):
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Io sono stato in skate park due sole volte con la bmx che ho venduto per paura.

Concordo appieno... la bmx è dove anche il mio bambino interiore si tira indietro.
Ormai la gang di bambinelli perfidi che frequenta la pump dove vado mi conosce, e si fidano abbastanza da farmi provare le loro bici ( e io gli passo la mia ovviamente...).

Beh per farla corta.. i giri che ho fatto con le bmx da 20'' sono stati anche divertenti, ma al limite del terrificante. Sono bici talmente nervose che o ci vai veramente stra-cauto, oppure alla prima stupidata che fai ti disarcionano senza la minima pietà. Farsi male quando sei un pelino stanco e appannato, o semplicemente distratto, è un attimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Concordo appieno... la bmx è dove anche il mio bambino interiore si tira indietro.
Ormai la gang di bambinelli perfidi che frequenta la pump dove vado mi conosce, e si fidano abbastanza da farmi provare le loro bici ( e io gli passo la mia ovviamente...).

Beh per farla corta.. i giri che ho fatto con le bmx da 20'' sono stati anche divertenti, ma al limite del terrificante. Sono bici talmente nervose che o ci vai veramente stra-cauto, oppure alla prima stupidata che fai ti disarcionano senza la minima pietà. Farsi male quando sei un pelino stanco e appannato, o semplicemente distratto, è un attimo.
bene visto che siete in vena di confidenze di cadute annovero le mie sul trial . per ora solo due (sono molto prudente anche se oso goni tanto ) la prima l'anno scorso tentando il salto del coniglio , mi elevo sul manubrio tirandolo a me ,ma da pivello non riesco ad alzare le gambe e non alzo la ruota dietro ,,cado in avanti col manubrio non dritto e ci cado sopra con le costole ,: !10 minuti per riprendere fiato ma poi ho smesso perche' la bici non faceva piu cio che volevo --. la seconda volta un mese fa . mi appoggio ad un masso e cerco di saltare con le ruote per aggrapparmi allo spigolo del masso e stare fermo .Conseguente caduta all'indietro perche' il pirla che stava sulla bici non ha calcolato bene il salto e il diametro della ruota . Con conseguente appoggio della stessa e rimbalzo all'indietro e caduta vicino all'osso sacro ..sono rimasto seduto 5 minuti pensando al pirla in bici ( io ) ,, Devo dire che un ragazzo che fa gare da Trial mi ha visto e chiedendomi come stavo ,mi ha detto : ti ammiro, spero di avere alla tua eta' la tua stessa voglia e intraprendenza nel cercare di migliorare .. Be mi e' passato il male ,Poi pero' ho cambiato esercizio ...
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Concordo appieno... la bmx è dove anche il mio bambino interiore si tira indietro.
Ormai la gang di bambinelli perfidi che frequenta la pump dove vado mi conosce, e si fidano abbastanza da farmi provare le loro bici ( e io gli passo la mia ovviamente...).

Beh per farla corta.. i giri che ho fatto con le bmx da 20'' sono stati anche divertenti, ma al limite del terrificante. Sono bici talmente nervose che o ci vai veramente stra-cauto, oppure alla prima stupidata che fai ti disarcionano senza la minima pietà. Farsi male quando sei un pelino stanco e appannato, o semplicemente distratto, è un attimo.
vedrai che la street in skate park è molto divertente
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
bene visto che siete in vena di confidenze di cadute annovero le mie sul trial . per ora solo due (sono molto prudente anche se oso goni tanto ) la prima l'anno scorso tentando il salto del coniglio , mi elevo sul manubrio tirandolo a me ,ma da pivello non riesco ad alzare le gambe e non alzo la ruota dietro ,,cado in avanti col manubrio non dritto e ci cado sopra con le costole ,: !10 minuti per riprendere fiato ma poi ho smesso perche' la bici non faceva piu cio che volevo --. la seconda volta un mese fa . mi appoggio ad un masso e cerco di saltare con le ruote per aggrapparmi allo spigolo del masso e stare fermo .Conseguente caduta all'indietro perche' il pirla che stava sulla bici non ha calcolato bene il salto e il diametro della ruota . Con conseguente appoggio della stessa e rimbalzo all'indietro e caduta vicino all'osso sacro ..sono rimasto seduto 5 minuti pensando al pirla in bici ( io ) ,, Devo dire che un ragazzo che fa gare da Trial mi ha visto e chiedendomi come stavo ,mi ha detto : ti ammiro, spero di avere alla tua eta' la tua stessa voglia e intraprendenza nel cercare di migliorare .. Be mi e' passato il male ,Poi pero' ho cambiato esercizio ...

Il bunnyhop fa vittime... io ho dato una culata spaventosa un mesetto fa. In genere tendo a non alzare la ruota anteriore con abbastanza convinzione facendo bunnyhop, quindi un pomeriggio mi ero fissato a praticare bene la prima fase di manual/elevazione ed estensione per alzarmi meglio e di più...

Insomma.. dopo qualche tentativo ho esagerato di brutto, fatto un salto significativo a candela e praticamente da fermo, e sono ri-atterrato con la bici verticale, o forse anche qualche grado oltre la verticale, ma non essendo preparato non avevo tirato il freno posteriore prima di atterrare e la bici mi è schizzata via da sotto come un razzo.

Ho preso una legnata al culo/schiena che ancora me la ricordo, per fortuna almeno ero su terra morbida e non su asfalto. Non mi ha visto nessuno (ero imboscato a dovere), ma credo di aver versato anche un paio di lacrimucce da quanto mi ha fatto male... :cry:
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Siccome la catena mi è leggermente lunga e non riesco a tirarla come vorrei, vorrei montare un tendicatena da singlespeed. Ne conoscete qualcuno di decente e funzionano bene oppure mi conviene passare a catene half link? Le half link però costano di più si una normalissima singlespeed.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
E' arrivataaaaaa :-):-):-) cacchio è fighissimaaaaaaa


IMG_20201121_100604355_HDR.jpg

...però non posso usarla almeno fino a lunedì.. quando potrò parlare con l'assistenza... porco mondoooo :cry::cry:

@Koroviev sei stato telepatico.. indovina un po' quale è il problema?? Il maledetto tendicatena. :azz-se-m:

Non ho mai avuto delle single speed e non ho esperienza in merito, ma secondo me ho il problema opposto al tuo, la mia catena è corta e il tendicatena è teso al punto che il pignone basso va a picchiare nel carro se la linea catena è corretta.

C'è un po' di gioco sul punto di montaggio del tendicatena sul telaio, e se lo spingo all'interno il pignone smette di toccare il carro, ma la linea catena è compromessa.

Temo che non ci sia altra soluzione che aggiungere qualche maglia alla catena, ma magari sto sbagliando altro io, in ogni modo voglio parlare con l'assistenza del negozio prima di fare minchiate in autonomia.

Qui sotto foto e video e del tendicatena incriminato, con la linea catena secondo me non corretta. Messa così non voglio girarci, e se metto a posto la linea catena il pignone sfrega nel carro

IMG_20201121_095831890_HDR.jpg IMG_20201121_095858293.jpg

 
Ultima modifica:

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
E' arrivataaaaaa :-):-):-) cacchio è fighissimaaaaaaa


Vedi l'allegato 404716

...però non posso usarla almeno fino a lunedì.. quando potrò parlare con l'assistenza... porco mondoooo :cry::cry:

@Koroviev sei stato telepatico.. indovina un po' quale è il problema?? Il maledetto tendicatena. :azz-se-m:

Non ho mai avuto delle single speed e non ho esperienza in merito, ma secondo me ho il problema opposto al tuo, la mia catena è corta e il tendicatena è teso al punto che il pignone basso va a picchiare nel carro se la linea catena è corretta.

C'è un po' di gioco sul punto di montaggio del tendicatena sul telaio, e se lo spingo all'interno il pignone smette di toccare il carro, ma la linea catena è compromessa.

Temo che non ci sia altra soluzione che aggiungere qualche maglia alla catena, ma magari sto sbagliando altro io, in ogni modo voglio parlare con l'assistenza del negozio prima di fare minchiate in autonomia.

Qui sotto foto e video e del tendicatena incriminato, con la linea catena secondo me non corretta. Messa così non voglio girarci, e se metto a posto la linea catena il pignone sfrega nel carro

Vedi l'allegato 404722 Vedi l'allegato 404723

nelle bici da trial anche in alcune street trial della ozonys per esempio ci sono delle vitine per allontanare/avvicinare leggermente la ruota dal telaio, questo aiuterebbe.
Peccato che non ci sei salito ero curioso, secondo me inizialmente ti troverai un pochino a disagio per la corona piccola se per esempio la usi in pump track perche prende pochissimo velocità
Prova a chiedere amicizia su FaceBook a Davice Riffaldi un tralista molto forte nello scenario italiano e anche un meccanico eccezionale.
Io gli ho praticamente sfracellato i coglioni un mucchio di volte, pero è veramente gentile e disponibile ha delle capacita magiche da foto e video e via whatsapp ti fa una diagnosi perfetta a me ha risolto un sacco di problemi cosi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
nelle bici da trial anche in alcune street trial della ozonys per esempio ci sono delle vitine per allontanare/avvicinare leggermente la ruota dal telaio, questo aiuterebbe.
Peccato che non ci sei salito ero curioso, secondo me inizialmente ti troverai un pochino a disagio per la corona piccola se per esempio la usi in pump track perche prende pochissimo velocità
Prova a chiedere amicizia su FaceBook a Davice Riffaldi un tralista molto forte nello scenario italiano e anche un meccanico eccezionale.
Io gli ho praticamente sfracellato i coglioni un mucchio di volte, pero è veramente gentile e disponibile ha delle capacita magiche da foto e video e via whatsapp ti fa una diagnosi perfetta a me ha risolto un sacco di problemi cosi
Per "avvicinare/allontanare la ruota dal telaio" cosa intendi? Vuoi dire muovere i pignoni del tendicatena o proprio il pignone sul mozzo posteriore? La fourplay ha il perno passante al posteriore, e il mozzo/pignone sono totalmente fissi, si può giocare solo col tendicatena eventualmente.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
E' arrivataaaaaa :-):-):-) cacchio è fighissimaaaaaaa


Vedi l'allegato 404716

...però non posso usarla almeno fino a lunedì.. quando potrò parlare con l'assistenza... porco mondoooo :cry::cry:

@Koroviev sei stato telepatico.. indovina un po' quale è il problema?? Il maledetto tendicatena. :azz-se-m:

Non ho mai avuto delle single speed e non ho esperienza in merito, ma secondo me ho il problema opposto al tuo, la mia catena è corta e il tendicatena è teso al punto che il pignone basso va a picchiare nel carro se la linea catena è corretta.

C'è un po' di gioco sul punto di montaggio del tendicatena sul telaio, e se lo spingo all'interno il pignone smette di toccare il carro, ma la linea catena è compromessa.

Temo che non ci sia altra soluzione che aggiungere qualche maglia alla catena, ma magari sto sbagliando altro io, in ogni modo voglio parlare con l'assistenza del negozio prima di fare minchiate in autonomia.

Qui sotto foto e video e del tendicatena incriminato, con la linea catena secondo me non corretta. Messa così non voglio girarci, e se metto a posto la linea catena il pignone sfrega nel carro

Vedi l'allegato 404722 Vedi l'allegato 404723



Complimenti per la bici bellissima :-)
Sono sicuro che risolverai in niente il problema che hai col tendicatena e ti divertirai un sacco. Non lo so ma il tendicatena potrebbe avere qualche vita per la regolazione come ha suggerito @cyberdaddex. Io alla mia metterò un tendicatena da carro, di quelli che si montano tra bullone ruota-telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ho guardato meglio il manuale, capito bene le due regolazioni del tendicatena, precarico e allineamento, ma purtroppo non aiutano.

A meno che ci sia qualcosa di evidente che ho sbagliato e che mi sfugge, mi hanno semplicemente dato una catena di due o tre maglie troppo corta, e il tendicatena sta troppo orizzontale e quando allineato correttamente picchia nel carro. Dovrò pazientare e spero mi mandino una catena della lunghezza giusta in garanzia.
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
Ho guardato meglio il manuale, capito bene le due regolazioni del tendicatena, precarico e allineamento, ma purtroppo non aiutano.

A meno che ci sia qualcosa di evidente che ho sbagliato e che mi sfugge, mi hanno semplicemente dato una catena di due o tre maglie troppo corta, e il tendicatena sta troppo orizzontale e quando allineato correttamente picchia nel carro. Dovrò pazientare e spero mi mandino una catena della lunghezza giusta in garanzia.
ma l'hai comprata direttamente da inspired o da un rivenditore UK tipo tarty ? a me sembra strano che montino una catena piu corta.
Se poi devi allungarla sarà questione di mm probabilmente basta una mezza maglia finta ma non te lo auguro.
Visto cosi sembra storto il tendicatena ma non sono un genio, scusa il suggerimento pero in UK questo tipo di bici è molto piu diffuso non puoi portarlada un meccanico ? in italia ti mandano a f**** e ti dicono che le mani su questo tipo di bici non le vogliono mettere , inoltre potresti porre la stessa domanda su https://www.trials-forum.co.uk/ come detto prima il trial e lo street trial da te è molto diffuso.
Inoltre dove vorresti utilizzarla ? se il tuo uso sarà prevalentemente pump dovrai fare altre modifiche perche come detto la street trial non è una dirt non prende velocità è piu da movimenti statici
 

cyberdaddex

Soffro
27/7/07
407
155
0
51
milano
Visita sito
Bike
Scott Genius LT for Enduro, Transition TR 450 for DH, Rocky Mountain Element SE Bike 2010 for XC, Trial TMS EVO 24'', Diamondback Bandito for Dirt, Ozonys Smith for Steet Trial 24'' . Skiare mangiare pedalare dormire
questa è la tua stessa bici foto presa da tarty vedi che il tendicatena è posizionato piu in basso

1606030072498.png
 

Classifica mensile dislivello positivo