Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciaooo! Sono tornato in attività, devo dire che temevo peggio. Non ho dimenticato le poche e povere cose che ho imparato in primavera, bene o male funziono ancora alla stessa maniera.

Quello che ho notato è il dolore diffuso il giorno dopo, alle braccia, schiena, spalle. Senza dubbio fare tutt'altro per due mesi e poi riprendere è tosto dal punto di vista dell'allenamento.

Sono tornato alla mia miserrima mini-pump (dopo averne vista una seria la "mia" fa piuttosto ridere) e mi sono comunque divertito. Resta la frustrazione di non essere capace di saltare su quei maledetti panettoni/doppi che ci sono. Ho visto dei ragazzini in BMX saltare come molle.. e niente, io proprio non ci riesco, è un tarlo che mi rimane, una sorta di vetta da conquistare.

Mi sa che ci vado troppo timido e non spingo abbastanza contro le rampe, la velocità è bassa ma mi sa proprio che il problema non è quello, i ragazzini in BMX non andavano particolarmente veloce, ma riuscivano comunque a chiudere il doppio e i panettoni.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ciaooo! Sono tornato in attività, devo dire che temevo peggio. Non ho dimenticato le poche e povere cose che ho imparato in primavera, bene o male funziono ancora alla stessa maniera.

Quello che ho notato è il dolore diffuso il giorno dopo, alle braccia, schiena, spalle. Senza dubbio fare tutt'altro per due mesi e poi riprendere è tosto dal punto di vista dell'allenamento.

Sono tornato alla mia miserrima mini-pump (dopo averne vista una seria la "mia" fa piuttosto ridere) e mi sono comunque divertito. Resta la frustrazione di non essere capace di saltare su quei maledetti panettoni/doppi che ci sono. Ho visto dei ragazzini in BMX saltare come molle.. e niente, io proprio non ci riesco, è un tarlo che mi rimane, una sorta di vetta da conquistare.

Mi sa che ci vado troppo timido e non spingo abbastanza contro le rampe, la velocità è bassa ma mi sa proprio che il problema non è quello, i ragazzini in BMX non andavano particolarmente veloce, ma riuscivano comunque a chiudere il doppio e i panettoni.

Dai dai, io con la mtb adesso riesco a chiudere dei passaggi che fino a pochi mesi fa me li sognavo la notte. Pian piano si migliora :celopiùg:

Proprio ieri ho fatto la mia prima impennata oltre i 100 metri. Ci ho messo poco impegno, sono solo due anni che ci stavo provando :)))::)))::))):
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Tengo botta eccome, ieri ci sono tornato, e qualcosa si sta muovendo. Ancora non riesco a chiudere decorosamente quel primo saltino maledetto, ma sono sicuro di staccarmi decisamente di più.

In aria mi trovo raccolto e so che è sbagliato, non sono ancora riuscito a correggermi, però almeno sento che con lo stacco sto prendendo la direzione giusta nello spingere contro la rampa ed estendermi portando il manubrio verso il bacino come in un bunnyhop.

Sono sicuro che se avessi a disposizione un singolo panettone messo in una posizione decente e con un approccio "facile" in un pomeriggio capirei bene e riuscirei a chiuderlo, è solo che davvero ho la linea di dirt più sfigata della storia per imparare.

Come descritto in precedenza, è troppo raccolta, ci si entra da una parabolica lenta, e quindi o si prende di slancio e non si sbaglia niente oppure ci si mangia tutta l'inerzia nel primo errore e davvero si finisce ad andare troppo piano per poter tentare qualunque cosa negli ostacoli successivi.

Ho anche tentato di pedalare tra un kicker e l'altro, ma semplicemente non c'è lo spazio necessario a prendere velocità. O si mantiene quella dell'ingresso oppure il flow muore completamente
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Oggi è una data da segnare sul mio geronto-calendario!
Finalmente ho chiuso un panettone nella mia bizzarra pump track di casa. :}}}:

Ho ancora un conto aperto con quel maledetto doppio che continuo a scagliare senza pietà... ma l'altro giorno un ragazzo simpatico mi ha dato una occhiata e mi ha consigliato di concentrarmi su un altro punto della pista che non avevo considerato, e il consiglio è stato perfetto!

Praticamente c'è un panettone "nascosto", in realtà è una roba come al solito un po' bastarda (vorrei davvero stringere le mani -in uno strumento di tortura- a chi ha disegnato questa pista... :))): ). In pratica è un roller bello alto con un profilo tipo quello qui sotto:

1602074609345.png

Avevo visto gente brava volare alto in quel punto, ma non l'avevo mai azzardato perchè ovviamente l'atterraggio è parecchio ripido e finisce dritto dentro una parabolica.

Avendolo visto fare solo staccando dal primo scalino l'avevo battezzato come ben più arduo del doppio su cui mi sono concentrato.

Non avevo considerato di copiare e pompare sul primo e usare il secondo scalino per staccare, l'avevo letto come alternativa da rookie per chi vuole pompare e non staccare in quel punto, mentre in realtà era il posto ideale per iniziare a saltare, mi ci voleva solo qualcuno che mi desse l'imbeccata!

Ieri ci sono andato in serata ma la pista era infestata di maledetti nanerottoli egoisti che non lasciavano spazio per tentare niente, mentre oggi (complice il santissimo lavoro da remoto:-?:) ci sono andato in pausa pranzo, mentre i nani se ne stanno giustamente tassellati ai banchi di scuola e BAM! Finalmente ho staccato deciso, sono atterrato allineato alla discesa e senza il "THUD!" della ruota posteriore, infilando la parabolica più svelto di come l'avevo mai fatta... e soprattutto con un sorriso a 32 denti!

Ovviamente ho provato anche il doppio maledetto, e li ancora non ci sono, stacco ma arrivo sempre un pelo corto, ma ormai sono sicuro che sia solo questione di migliorare il flow su quel punto, infilare la parabolica ancora più convinto... e anche il doppio maledetto sarà mio!

Ho deciso di concentrarmi a prendere confidenza con questo salto che ora mi riesce con una certa regolarità, l'altro sono sicuro verrà di conseguenza.

Sull'onda dell'entusiasmo l'ho ovviamente ripetuto n-volte cercando di spingere sempre di più, finchè naturalmente ho esagerato (mi stavo anche stancando, gambe in fiamme..) e sono atterrato ad cazzum, arretrato, senza peso all'anteriore e mi sono sparato a manetta e dritto a 90° contro la rampa della parabolica:volo:

Diciamo che ho visitato (rotolando dopo un secondo salto assolutamente indesiderato) un'area di prato contigua alla pista, meritava veramente, l'erba è folta e morbida per fortuna :loll::loll:


Bòn, scusate il pippone, ma è stato un grande momento per un vecchio biker acciaccato e mi pareva doveroso condividerlo a imperitura memoria :prost::prost::prost:
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Oggi è una data da segnare sul mio geronto-calendario!
Finalmente ho chiuso un panettone nella mia bizzarra pump track di casa. :}}}:

Ho ancora un conto aperto con quel maledetto doppio che continuo a scagliare senza pietà... ma l'altro giorno un ragazzo simpatico mi ha dato una occhiata e mi ha consigliato di concentrarmi su un altro punto della pista che non avevo considerato, e il consiglio è stato perfetto!

Praticamente c'è un panettone "nascosto", in realtà è una roba come al solito un po' bastarda (vorrei davvero stringere le mani -in uno strumento di tortura- a chi ha disegnato questa pista... :))): ). In pratica è un roller bello alto con un profilo tipo quello qui sotto:

Vedi l'allegato 391528

Avevo visto gente brava volare alto in quel punto, ma non l'avevo mai azzardato perchè ovviamente l'atterraggio è parecchio ripido e finisce dritto dentro una parabolica.

Avendolo visto fare solo staccando dal primo scalino l'avevo battezzato come ben più arduo del doppio su cui mi sono concentrato.

Non avevo considerato di copiare e pompare sul primo e usare il secondo scalino per staccare, l'avevo letto come alternativa da rookie per chi vuole pompare e non staccare in quel punto, mentre in realtà era il posto ideale per iniziare a saltare, mi ci voleva solo qualcuno che mi desse l'imbeccata!

Ieri ci sono andato in serata ma la pista era infestata di maledetti nanerottoli egoisti che non lasciavano spazio per tentare niente, mentre oggi (complice il santissimo lavoro da remoto:-?:) ci sono andato in pausa pranzo, mentre i nani se ne stanno giustamente tassellati ai banchi di scuola e BAM! Finalmente ho staccato deciso, sono atterrato allineato alla discesa e senza il "THUD!" della ruota posteriore, infilando la parabolica più svelto di come l'avevo mai fatta... e soprattutto con un sorriso a 32 denti!

Ovviamente ho provato anche il doppio maledetto, e li ancora non ci sono, stacco ma arrivo sempre un pelo corto, ma ormai sono sicuro che sia solo questione di migliorare il flow su quel punto, infilare la parabolica ancora più convinto... e anche il doppio maledetto sarà mio!

Ho deciso di concentrarmi a prendere confidenza con questo salto che ora mi riesce con una certa regolarità, l'altro sono sicuro verrà di conseguenza.

Sull'onda dell'entusiasmo l'ho ovviamente ripetuto n-volte cercando di spingere sempre di più, finchè naturalmente ho esagerato (mi stavo anche stancando, gambe in fiamme..) e sono atterrato ad cazzum, arretrato, senza peso all'anteriore e mi sono sparato a manetta e dritto a 90° contro la rampa della parabolica:volo:

Diciamo che ho visitato (rotolando dopo un secondo salto assolutamente indesiderato) un'area di prato contigua alla pista, meritava veramente, l'erba è folta e morbida per fortuna :loll::loll:


Bòn, scusate il pippone, ma è stato un grande momento per un vecchio biker acciaccato e mi pareva doveroso condividerlo a imperitura memoria :prost::prost::prost:

Grande blackie!!!! :celopiùg: Ma quale pippone, mi sono gasato a leggere tutto il tuo entusiasmo :}}}:

Vorrei fare una menzione speciale per il disegno del panettone, che è decisamente TOP TOP TOP :smile::smile::smile::smile::smile:
 
  • Haha
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Aggiornamento! Ho ripetuto l'esperimento dell'uscita-lampo in pausa pranzo, ottimo direi!

La pista era di nuovo perfettamente sgombra, sia da ruote che da occhi indiscreti.
Che volete, sono un timidone e se c'è gente che mi guarda tendo a non azzardare niente di che per paura di far figure di mmm..., alla mia età ho una immagine di facciata da mantenere di fronte ai perfidi nanerottoli che infestano la MIA pista :mrgreen:

Prima rogna, il vento... non che ci fosse un uragano, ma oggi arrivava a raffiche e metà dei tentativi sono andati in vacca. Sono talmente pippa che basta una folata e mi ammazza completamente la velocità e di staccarsi da terra non se ne parla :cry:

Però... un buon numero di volte sono riuscito a ripetere il panettone dell'altra uscita, e stavolta senza perdere mai il controllo in atterraggio, e questo è bene.

Ovviamente ho ritentato anche il doppietto dei miei incubi, e mi sto avvicinando sempre di più a chiuderlo. Non sono ancora riuscito a passare totalmente "liscio", ma nelle run decenti sento appena un tocco alla ruota posteriore, credo sia questione di centimetri veramente.

E' solo che evidentemente sbaglio ancora qualcosa, arrivo alla fase di atterraggio tutto raccolto sulla bici, praticamente con zero escursione nelle gambe e la sella sotto al cù... Cerco di andare su a candela, spingere il manubrio avanti, ma evidentemente mi manca la distensione dopo, non sto in aria abbastanza o sbaglio i tempi coi movimenti sopra.. boh...

Però l'importante è che finalmente vedo un progresso. Dopo parecchio tempo in cui ogni volta era fondamentalmente identica alla precedente ora sento che qualcosa si è sbloccato... sono determinato e prima o poi quella maledetta linea di dirt sarà mia!:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and sirc57

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Buongiorno a tutti! Mi ha segnalato questo 3d un vecchietto a cui piace definirsi re dei troll.. Inoltre mi ha detto di salutarvi e che vi pensa sempre ora che lui è in ferie..:loll:
Ma veniamo al dunque...:
Mi sto interessando al mondo del trialbike.. Intanto mi vorrei informare un pó e magari poi prenderne una (rigorosamente usata visto che il budget di questi periodi è poco) c'è qualcuno che mi sa dare qualche dritta, ma soprattutto ha voglia di spiegarmi un po' il mondo del trialbike? Ho abbastanza confusione in testa.. Fin'ora ho capito (ma non sono neanche sicuro di quello) che esisto a grandi linee 2 tipologie una trial normale e l'altro street trial. Poji ho anche visto che c'è ne sono di vari formati 20 24 e 26 pollici.. Qualcuno sa chiarirmi un po' le idee?
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ehilà! Ciao e benvenuto! :prost::prost:
... e salutaci tanto il re dei Troll, spero che torni dalle vacanze prima o poi....:smile::smile:

Qui c'è sicuramente chi è più esperto di me, ma provo a darti due dritte rapide.

Le bici da trial "pure" sono di solito quelle con geometria tipo questa e ruote da 20 o 24
1602599370730.png

Come puoi immaginare sono molto specializzate, non solo perchè senza sella. Se dai una occhiata rapida vedi subito che il movimento centrale è altissimo.
Questo le rende "instabili" in modo che torna utile nelle manovre appunto trialistiche, ma non altrettanto utili per qualsiasi altro tipo di utilizzo.

Quando guardi i telai da street/trial vedrai che uno dei parametri su cui ci si focalizza di più è il "rise", ovvero la differenza di altezza tra il mozzo posteriore e il movimento centrale. Nelle street/trial è praticamente sempre positivo, mentre nelle mountain bike è spesso negativo o comunque vicino allo zero, per questo sulle bici "normali" si chiama "drop" e non "rise".

Una trial "pura" può avere anche diversi centimetri di rise, una street/trial di solito è un po' meno estrema e sta tra i 10 e i 20 mm positivi.
Sempre le trial pure hanno reach lungo, stack bassisimo e triangolo posteriore cortissimo.
1602600235444.png

Le street/trial sono un compromesso su tutte queste geometrie. Vanno ancora bene per fare trial ma non quanto una trial pura, però guadagnano guidabilità, e sono più simili a una bici "normale". Se ci vuoi fare un po' di pump track o comunque muoverti a più che a passo d'uomo non sono dei cavalli pazzi come le trial pure.

Tutto ciò è comunque cotica.... non fa male informarsi, ma il bello dello street/trial è che fondamentalmente finchè non inizi ad essere veramente bravino lo puoi fare tranquillamente con una vecchia front scassata o un qualunque cancello rigido.

L'unica cosa da evitare è cercare di imparare i fondamentali su delle full con escursioni generose, ti complicheresti la vita e basta.

Se spulci le pagine passate di questo thread ci sono parecchi link a risorse utili e video didattici per imparare le basi.

Incomincia con l'equilibrio statico, rotazioni sul posto (dell'anteriore e posteriore), manual, bunnyhop, pedal kick e saltelli sul posteriore... e già ne hai a sufficienza per diversi mesi di sofferenza!! :loll::medita:

Per iniziare va bene praticamente qualsiasi cosa, non pensare che il mezzo sia il fattore limitante.... per carità anche in mtb non è così, ma un cancello da supermercato sui sentieri lo distruggi in due uscite, o ti spalmi su un faggio perchè non frena... mentre per iniziare con le manovre sopra bastano veramente un paio di ruote qualsiasi tenute insieme da un po' di ferraglia.

Quello che è FONDAMENTALE per iniziare è un paio di parastinchi, guanti, possibilmente gomitiere e caschetto. Fidati, NON cominciare senza. La prima volta che torni a casa con gli stinchi sanguinanti o i palmi delle mani incastonati di ghiaia ti darai del cretino per aver sottovalutato questa eventualità, che non è questione di "se" ma solo di "quando" ;-)
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Buongiorno a tutti! Mi ha segnalato questo 3d un vecchietto a cui piace definirsi re dei troll.. Inoltre mi ha detto di salutarvi e che vi pensa sempre ora che lui è in ferie..:loll:
Ma veniamo al dunque...:
Mi sto interessando al mondo del trialbike.. Intanto mi vorrei informare un pó e magari poi prenderne una (rigorosamente usata visto che il budget di questi periodi è poco) c'è qualcuno che mi sa dare qualche dritta, ma soprattutto ha voglia di spiegarmi un po' il mondo del trialbike? Ho abbastanza confusione in testa.. Fin'ora ho capito (ma non sono neanche sicuro di quello) che esisto a grandi linee 2 tipologie una trial normale e l'altro street trial. Poji ho anche visto che c'è ne sono di vari formati 20 24 e 26 pollici.. Qualcuno sa chiarirmi un po' le idee?
ti ha gia detto tutto il Blak ,, .. aggiorno solo che di solito in trial si usa la 20 o la 26 pollici , la trial e' piu statica ,cioe' meno pedalata ma piu intensa in pochi metri . E' esatto dire che eì piu sull'equilibrio e i salti sugli ostacoli .Se vuoi una trial ci sono di seconda mano ,tanto per cominciare le trovi dalle 400 in su ,dipende dallo stato di usura .se e' da principiante o gia' da evoluto
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Ehilà! Ciao e benvenuto! :prost::prost:
... e salutaci tanto il re dei Troll, spero che torni dalle vacanze prima o poi....:smile::smile:

Qui c'è sicuramente chi è più esperto di me, ma provo a darti due dritte rapide.

Le bici da trial "pure" sono di solito quelle con geometria tipo questa e ruote da 20 o 24
Vedi l'allegato 392997

Come puoi immaginare sono molto specializzate, non solo perchè senza sella. Se dai una occhiata rapida vedi subito che il movimento centrale è altissimo.
Questo le rende "instabili" in modo che torna utile nelle manovre appunto trialistiche, ma non altrettanto utili per qualsiasi altro tipo di utilizzo.

Quando guardi i telai da street/trial vedrai che uno dei parametri su cui ci si focalizza di più è il "rise", ovvero la differenza di altezza tra il mozzo posteriore e il movimento centrale. Nelle street/trial è praticamente sempre positivo, mentre nelle mountain bike è spesso negativo o comunque vicino allo zero, per questo sulle bici "normali" si chiama "drop" e non "rise".

Una trial "pura" può avere anche diversi centimetri di rise, una street/trial di solito è un po' meno estrema e sta tra i 10 e i 20 mm positivi.
Sempre le trial pure hanno reach lungo, stack bassisimo e triangolo posteriore cortissimo.
Vedi l'allegato 392998

Le street/trial sono un compromesso su tutte queste geometrie. Vanno ancora bene per fare trial ma non quanto una trial pura, però guadagnano guidabilità, e sono più simili a una bici "normale". Se ci vuoi fare un po' di pump track o comunque muoverti a più che a passo d'uomo non sono dei cavalli pazzi come le trial pure.

Tutto ciò è comunque cotica.... non fa male informarsi, ma il bello dello street/trial è che fondamentalmente finchè non inizi ad essere veramente bravino lo puoi fare tranquillamente con una vecchia front scassata o un qualunque cancello rigido.

L'unica cosa da evitare è cercare di imparare i fondamentali su delle full con escursioni generose, ti complicheresti la vita e basta.

Se spulci le pagine passate di questo thread ci sono parecchi link a risorse utili e video didattici per imparare le basi.

Incomincia con l'equilibrio statico, rotazioni sul posto (dell'anteriore e posteriore), manual, bunnyhop, pedal kick e saltelli sul posteriore... e già ne hai a sufficienza per diversi mesi di sofferenza!! :loll::medita:

Per iniziare va bene praticamente qualsiasi cosa, non pensare che il mezzo sia il fattore limitante.... per carità anche in mtb non è così, ma un cancello da supermercato sui sentieri lo distruggi in due uscite, o ti spalmi su un faggio perchè non frena... mentre per iniziare con le manovre sopra bastano veramente un paio di ruote qualsiasi tenute insieme da un po' di ferraglia.

Quello che è FONDAMENTALE per iniziare è un paio di parastinchi, guanti, possibilmente gomitiere e caschetto. Fidati, NON cominciare senza. La prima volta che torni a casa con gli stinchi sanguinanti o i palmi delle mani incastonati di ghiaia ti darai del cretino per aver sottovalutato questa eventualità, che non è questione di "se" ma solo di "quando" ;-)
ti ha gia detto tutto il Blak ,, .. aggiorno solo che di solito in trial si usa la 20 o la 26 pollici , la trial e' piu statica ,cioe' meno pedalata ma piu intensa in pochi metri . E' esatto dire che eì piu sull'equilibrio e i salti sugli ostacoli .Se vuoi una trial ci sono di seconda mano ,tanto per cominciare le trovi dalle 400 in su ,dipende dallo stato di usura .se e' da principiante o gia' da evoluto
Pazzeschi!! Grazie per le risposte.. Già molto utili.. Mi restano solo un paio di domande..
Dicendo già che sarei orientato su una trail pura in quanto vivo in mezzo alle montagne e lo street trial non mi dicono gran che..

Qual è il fattore determinante per optare per una 20 piuttosto che una 26 o viceversa?
Poi.. Io pensavo di prenderla per passarmi anche il tempo in inverno e svagarmi quando o poco tempo o voglia di cazzeggiare.. Il punto è.. Quando ritorno alla mia full con abbastanza escursione e ruote da 27,5 + che uso su sentieri alpini riesco a "riportate quello che ho imparato con la trial oppure sono due cose completamente differenti?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Qual è il fattore determinante per optare per una 20 piuttosto che una 26 o viceversa?

..qui lascio la risposta a @sirc57 che fa trial "puro". Io ti direi giusto ovvietà... più è piccola la ruota, più è agile e facile da spostare...il vantaggio delle ruote grandi onestamente nel trial mi sfugge

.... Il punto è.. Quando ritorno alla mia full con abbastanza escursione e ruote da 27,5 + che uso su sentieri alpini riesco a "riportate quello che ho imparato con la trial oppure sono due cose completamente differenti?

Premetto che non posso certo dire di praticare trial, diciamo che cazzeggio in giro per il parco... ma dopo quasi un anno posso dire di avere sentito la differenza in alcuni aspetti quando torno sul sentiero
  • L' equilibrio statico è utilissimo migliorarlo, specie se ti piacciono i trail lenti e tecnici dove gli ostacoli si "pensano" e non ci passi sopra a manetta. Avere il "lusso" di potersi sistemare bene in spazi angusti/ristretti/pendenti senza la sensazione di urgenza di dover partire o mettere il piede a terra è una gran bella cosa
  • Il nose press "da sentiero" è un'altro mondo rispetto ai giochini sul pari, ma averne fatti a centinaia anche sul cemento aiuta diventare più sensibili. Sul sentiero sono ancora una mezza schiappa coi nose press, ma la situazione è migliorata
  • Bunnyhop e manual sono forse le tecniche più utili da portare verso una guida dinamica sul sentiero, ma usarli con profitto nel difficile è una strada in salita. Di sicuro fare pratica in condizioni controllate aiuta, ma almeno per me quello che riesco a fare nella frenesia della discesa su sentieri naturali è una pallida imitazione di quello che è possibile "a bocce ferme" con la calma e la biciclettina con le ruote da 24''
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
non riporto i messaggi @Avo.23 ti rispondo la 20 in teoria eì piu' tecnica (in teoria diciamo .) io penso invece che dipende dai passaggi che vuoi fare , la 20 ha un limite di salto minore e di approccio all'ostacolo della 26 -Con la 20 nelle gare hanno degli ostacoli piu bassi ,con la 26 l'ostacolo lo alzano dato che con le ruote da 26 si e' gia piu alti da terra e gli ostacoli si superano in modo differente dalla 20 . poi magari se sei alto ti vedi di piu con la 26 ,.Ma la cosa e' relativa , direi di cominciare con la 20 . piu basso il baricentro verso terra.La trial allora da come leggo dovrebbe andare meglio per te se sei sui monti , Di campi scuola ne troverai a bizzeffe in montagna -sassi .fiumiciattoli con sassi eccecc .. Io faccio anche mtb . xc e percorsi in montagna , se ti alleni con la trial vedrai che cio che metti in pratica con una lo fara poi con l'altra magari meno in fretta ma ci arriverai .Equilibrio e spostamenti laterali saranno all'ordine del giorno, Solo una cosa ci vuole pazienza e costanza per ottenere le cose
 

Classifica mensile dislivello positivo