Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao a tutti,
sono un vecchio del forum e della mtb. Vado in mtb da parecchio (fine anni '90), ma dal 2013 non abito più in Italia e sono lontano da trail degni di tale nome.

Vengo spesso in Italia e non manco di uscire in MTB ma la nostalgia per le ruote grasse si è sempre fatta pesantemente sentire.
Fino a poche settimane fa mi sono accontentato della "dose" che riesco a spararmi quando torno in patria, ma ultimamente mi sta risalendo parecchio la scimmia e ho trovato modo di sfogarmi in città.

Sorte ha voluto che abbia trovato una piccola pump track con una risibile linea dirt jump (un doppio e due table-top disegnati male e uno più infame dell' altro) a dieci minuti da casa. Ho tirato fuori dal garage e risistemato una decrepita front 24'' e mi sono lanciato.

Mi sto divertendo come un bambino sulla pump, sto rispolverando i miei vecchi tentativi di bunny-hop, mi sono intestardito a cercare di fare un manual semi decoroso, migliorare le mie capacità di track-stand, saltelli sul posto etc etc.... insomma tutte le manovre di base che spesso da mtbiker "pigro" si trascurano in favore del trail riding puro ma che sulla pump/dirt o in street sono proprio la base.

Per ora ho collezionato lividi e croste ovunque, mi sono massacrato i polsi e ho le mani piene di calli e vesiche.... ma almeno riesco ad ottenere una fluidità decente sulla pump, non riesco a saltare un accidente, faccio manual da un secondo a ruota alzata quando va proprio liscia e non mi cappotto, e bunny da 30-50 cm atterrando con la grazia di una incudine...:)))::))):

Mi chiedevo se ci sono altri sul forum in situazione simile, diciamo over-35 che stanno imparando le basi dello street/dirt. E' ovvio che il passo è diverso da quello del biker tipico di questa disciplina, ovvero i maledetti adolescenti che fanno due chilometri in manual e saltano 3 metri sopra i kicker una settimana dopo che hanno inforcato la bici, maledetti giovinastri! :twisted::-|:-|
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao a tutti,
sono un vecchio del forum e della mtb. Vado in mtb da parecchio (fine anni '90), ma dal 2013 non abito più in Italia e sono lontano da trail degni di tale nome.

Vengo spesso in Italia e non manco di uscire in MTB ma la nostalgia per le ruote grasse si è sempre fatta pesantemente sentire.
Fino a poche settimane fa mi sono accontentato della "dose" che riesco a spararmi quando torno in patria, ma ultimamente mi sta risalendo parecchio la scimmia e ho trovato modo di sfogarmi in città.

Sorte ha voluto che abbia trovato una piccola pump track con una risibile linea dirt jump (un doppio e due table-top disegnati male e uno più infame dell' altro) a dieci minuti da casa. Ho tirato fuori dal garage e risistemato una decrepita front 24'' e mi sono lanciato.

Mi sto divertendo come un bambino sulla pump, sto rispolverando i miei vecchi tentativi di bunny-hop, mi sono intestardito a cercare di fare un manual semi decoroso, migliorare le mie capacità di track-stand, saltelli sul posto etc etc.... insomma tutte le manovre di base che spesso da mtbiker "pigro" si trascurano in favore del trail riding puro ma che sulla pump/dirt o in street sono proprio la base.

Per ora ho collezionato lividi e croste ovunque, mi sono massacrato i polsi e ho le mani piene di calli e vesiche.... ma almeno riesco ad ottenere una fluidità decente sulla pump, non riesco a saltare un accidente, faccio manual da un secondo a ruota alzata quando va proprio liscia e non mi cappotto, e bunny da 30-50 cm atterrando con la grazia di una incudine...:)))::))):

Mi chiedevo se ci sono altri sul forum in situazione simile, diciamo over-35 che stanno imparando le basi dello street/dirt. E' ovvio che il passo è diverso da quello del biker tipico di questa disciplina, ovvero i maledetti adolescenti che fanno due chilometri in manual e saltano 3 metri sopra i kicker una settimana dopo che hanno inforcato la bici, maledetti giovinastri! :twisted::-|:-|
Ciao carissimo, inizio da subito a dirti che non pratico questa disciplina ma sono contentissimo di leggerti e credo che posso indirizzarti sin da subito verso un calibro da 90 over ma molto over 35...:smile:(Zio non volermene)
Il Re del Dirt Park... @struciapanza
:}}}:

Edit: Ma come hi fatto poi a non pensare all'altro Re incontrastato (ma a collezionare croste sul suo corpo :smile: ), l'unico ed inimitabile @Koroviev...purtroppo in vacanza forzata perchè è un monellaccio:smile:
Ha cominciato da poco ma già cinda dentro cone un Pro (sè...sempre a collezionare "trofei" di guerra però).
Spero che quando ritornarà, vedendosi taggato partecipi attivamente alla tua discussione, così come Zio Strucia;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ahaha grandi! Bene, mi fa piacere non essere troppo una mosca bianca!

Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo, si fa giusto a un altro passo rispetto ai ragazzini.

Sono appena rientrato da un'altra breve sessione, guadagno velocità e fluidità sulla pump, ma ancora devo fermarmi ogni tre giri (è lunga più o meno 300m) perché mi esplodono le coronarie :zapalott:

Continuo a perseverare coi manual, che tuttora fanno pena a dir poco, ma almeno adesso mi rendo bene conto quando azzecco il trasferimento di peso o meno, e riesco a controllare un po'meglio il ribaltamento o le ruotate a terra quando mi attacco al freno posteriore per salvarmi il cù.

Sarà un processo lungo e faticoso, ma sono motivato e mi diverto, che poi è quello che conta veramente!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Benvenuto tra i gloriosi collezionisti di croste ,lividi,escoriazioni varie,e dolori sparsi,non ti preoccupare sei in buona compagnia ,anche io manuale da schifo bunny peggio,però mi fomento tantissimo e mi diverto con i miei amici di 12 ,16 ,20 anni....
Che mi anno accolto come un eroe :-?: :smile:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
....però mi fomento tantissimo e mi diverto con i miei amici di 12 ,16 ,20 anni....
Che mi anno accolto come un eroe :-?: :smile:
Fantastico, vedo che tutto il mondo è paese. Pure io sono "the boss" per un gruppo di under 10 :smile:, poi arrivano i boss veri e precipito decisamente in graduatoria!

Beh, fa piacere essere in compagnia di altri che si sono avvicinati tardi a questo mondo. Vedremo dove riuscirò ad arrivare, possibilmente senza sfasciarmi troppo :vecio:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Le cadute fanno parte del " divertimento"
Io sono fermo da una decina di giorni dopo una caduta durante un " transfert"
Comunque l'attività in skatepark/ dirt/street, oltre ad essere molto entusiasmante,aiuta molto per qualsiasi altra disciplina,io per esempio principslmerte pratico DH/fr ,da quando giri in skatepark,ho migliorato molto,e poi ti apre le coronarie i polmoni,e ti fa gambe e braccia...... :rock-it:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Le cadute fanno parte del " divertimento"
Io sono fermo da una decina di giorni dopo una caduta durante un " transfert"
Comunque l'attività in skatepark/ dirt/street, oltre ad essere molto entusiasmante,aiuta molto per qualsiasi altra disciplina,io per esempio principslmerte pratico DH/fr ,da quando giri in skatepark,ho migliorato molto,e poi ti apre le coronarie i polmoni,e ti fa gambe e braccia...... :rock-it:

Sicuro....le cadute sono da mettere in conto, giusto che il recupero non è immediato come un paio di decadi fa:pirletto:...in bocca al lupo con la guarigione!!

Di fianco alla mia benamata pump c'è anche uno skatepark, ma per il momento non ci provo neanche... non sono assolutamente in grado di affrontarlo, non saprei da che parte iniziare e mi terrorizza vagamente. Le "spine" sono fottutamente alte!

Anche per me l' idea di partenza è stata quella di fare un po' di esercizio qui con quello che ho a disposizione e devo dire che si sente alla grande che è un allenamento bestiale. Girare in pump ha l' intensità di sforzo di una bella discesa tirata.
Anche per me l' attività principale era freeride/trail o come diavolo vogliamo definire andare giù per sentieri impestati :yeah!:
Con questo mondo si aprono nuovi orizzonti e di sicuro mi farà bene per quando torno occasionalmente sui sentieri, andandoci poco spesso era tragicamente frustrante accorgersi che bene o male la tecnica rimane, ma il fisico va a farsi benedire e mi toccava fermarmi ogni due minuti di discesa se no mi inchiodavo come un asse da stiro in overdose da acido lattico :azz-se-m:

Questo weekend ritorno sui sentieri in Italì... sono curioso di sentire se un mesetto di cretinaggine in street/pump fa qualche tipo di differenza, se non nella tecnica (davvero ancora mi sento sub-beginner) almeno nella tenuta del fisico in discesa!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Se vuoi in consiglio,vai e divertiti,non porti obbiettivi particolari,ovvero trick,non sono facili come sembra invece e' facile farsi molto male,se hai vicino uno skatepark,impara a girare in " vasca" e' molto divertente,poi cerca di usare una biga idonea,BMX,oDIRT!
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Grazie del consiglio @struciapanza , purtroppo lo skate park di casa ha solo rampe tipo halfpipe e rails, niente "vasca". Ma vedrò di metterci sopra le ruote, senza pretese.

I trick....hai voglia...manco ci penso! C'è da imparare le basi, il controllo e l'equilibrio prima di farsi venire certe idee...e mi sa che si parla di mesi di esercizio. Per ora mi affascinano le tecniche trialistiche. Vorrei imparare a girare bene la bici in zero spazio, salire su ostacoli, etc etc...

La bici che uso per ora mi basta e avanza, è una specie di dirti con le ruote da 24'' e una vecchia rockshox recon air da 100mm, per il futuro si vedrà. Ho messo gli occhi sulle dmr, che mi paiono perfette per lo scopo e non costano una follia, e poi sono locali, vivo in UK
 

kayo1963

Biker superis
13/11/04
410
13
0
60
mirano (VE)
Visita sito
Io ho cominciato qualche anno fa seguendo mia figlia come allenamento propedeutico alla DH, da allenamento, visto quanto ci divertiamo, siamo passati a praticare il pump track come disciplina a se stante (lei continua a gareggiare) , certo che alla mia età (56 cocuzze) con il mio caschetto a scodella arancione devo dire che i ragazzini mi guardano sempre un pò perplessi / divertiti ...... ma alla fine si gira tutti assieme divertendosi a prescindere da età o bravura ............. magia dello sport !
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sono contentissimo che segnalando Zio lui sia subito accorso ad aiutare, infondere la sua conoscenza e condividere sopratutto le sue esperienze (a proposito Zio ma che è successo:????:? 10gg che stai acciaccato?)

Ad ogni modo anche se non pratico questa bellissima specialità (mai dire mai) mi sento di contribuire lo stesso postandovi un video che potrebbe dare una mano a migliorare non solo Black ma chiunque abbia voglia di guardarlo;-)
P.S. fatevi anche due risate per il tizio che compare a inizio filmato:smile:

Edit: Ovviamente me lo sono riguardato e confermo ulteriormente che Toto è bravissimo.
Per ora sono riuscito a trovare solo 6 lezioni-video-tutorial e spero ne faccia molte di più perchè nonostante si parli di Pump-Track, questi movimenti sono adottabili per tutto il mondo MTB
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Grazie del consiglio @struciapanza , purtroppo lo skate park di casa ha solo rampe tipo halfpipe e rails, niente "vasca". Ma vedrò di metterci sopra le ruote, senza pretese.

I trick....hai voglia...manco ci penso! C'è da imparare le basi, il controllo e l'equilibrio prima di farsi venire certe idee...e mi sa che si parla di mesi di esercizio. Per ora mi affascinano le tecniche trialistiche. Vorrei imparare a girare bene la bici in zero spazio, salire su ostacoli, etc etc...

La bici che uso per ora mi basta e avanza, è una specie di dirti con le ruote da 24'' e una vecchia rockshox recon air da 100mm, per il futuro si vedrà. Ho messo gli occhi sulle dmr, che mi paiono perfette per lo scopo e non costano una follia, e poi sono locali, vivo in UK
TOP DMR
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Io ho cominciato qualche anno fa seguendo mia figlia come allenamento propedeutico alla DH, da allenamento, visto quanto ci divertiamo, siamo passati a praticare il pump track come disciplina a se stante (lei continua a gareggiare) , certo che alla mia età (56 cocuzze) con il mio caschetto a scodella arancione devo dire che i ragazzini mi guardano sempre un pò perplessi / divertiti ...... ma alla fine si gira tutti assieme divertendosi a prescindere da età o bravura ............. magia dello sport !
Io direi magia di questo tipo di discipline....dove conta poco la biga da millemila euro e le chiacchiere....
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Sono contentissimo che segnalando Zio lui sia subito accorso ad aiutare, infondere la sua conoscenza e condividere sopratutto le sue esperienze (a proposito Zio ma che è successo:????:? 10gg che stai acciaccato?)

Ad ogni modo anche se non pratico questa bellissima specialità (mai dire mai) mi sento di contribuire lo stesso postandovi un video che potrebbe dare una mano a migliorare non solo Black ma chiunque abbia voglia di guardarlo;-)
P.S. fatevi anche due risate per il tizio che compare a inizio filmato:smile:

Edit: Ovviamente me lo sono riguardato e confermo ulteriormente che Toto è bravissimo.
Per ora sono riuscito a trovare solo 6 lezioni-video-tutorial e spero ne faccia molte di più perchè nonostante si parli di Pump-Track, questi movimenti sono adottabili per tutto il mondo MTB
Piuttosto ma che fine ha fatto @ korowiev
 
D

Deleted member 85439

Ospite
:nunsacci:
Io sono caduto in atterraggio in transfert,quando sono atterrato con la ruota anteriore,ho stallonato,3 sono partito in aria e atterrato modi paracadutista,correndo,ad un certo punto mi ha ceduto una gamba e sono rimasto a terra 15 minuti....con la gamba addormentata,dolore fortissimo al muscolo posteriore della coscia..
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ancora grazie a tutti!
Dal canale di "tototispiega", GMBN e tanti altri ho già strizzato fuori ogni consiglio eheheh :-)

....però qualcosa che si impara in fretta è che ovviamente i consigli e youtube fanno bene, ma è il duro asfalto o la polvere che insegna...non c'è verso, si impara andando!

Youtube è una manna, ma è facile farsi prendere la mano e pensare di riuscire a fare cose assolutamente non realistiche per il livello in cui ci si trova. Le basi del pump per esempio le puoi apprendere anche da un video, zero problemi, ma finchè non "senti" la bici che accelera facendo i movimenti giusti (o si pianta quando vai fuori tempo) non ci capirai una emerita :azz-se-m::azz-se-m:

E poi si, come avete già detto è bello che sia una disciplina "semplice" e "nuda". Inizia a togliere sospensioni, telai complessi, deragliatori etc etc... restano solo due ruote e un telaio semplice semplice.

Anche nel trail/freeride non è il mezzo a fare il biker, ma è ovvio che su certi sentieri (salvo essere davvero dei fenomeni ultraterreni) se non hai la bici adatta non ti diverti proprio, mentre in street/dirt davvero basta che la bici sia robusta a sufficienza per non piegarsi letteramente sotto il cù... and you're good to go! :-?:

I "poser" non hanno vita lunga, non si può mascherare l' incapacità in nessun modo.
Ho visto dodicenni su bici veramente decrepite saltare come grilli e fare giri interi in manual a velocità warp senza scomporsi un minimo... bel bagnetto di umiltà!
 

mik8800

Biker novus
26/9/19
15
9
0
36
Milano
Visita sito
Bike
RR 5.3
Mi unisco anch'io al geronto-group, sono sulla soglia dei 32 e ho iniziato da un annetto a "cercare di" imparare le basi del trial e qualcosa di street, per ora sono alla sezione "principi di equilibrio e salire su muretti troppo bassi pure per sedersi" :D...e sto impazzendo per imparare a palleggiare sul posteriore e a fare UN manual!
A testimonianza di ciò, uso ancora una mtb da xc, ma conto per la prossima primavera di cambiare mezzo (trial puro o street non so ancora), io giro nei dintorni di Milano, se c'è qualcuno in zona nei weekend, mi faccia un fischio!
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Classifica mensile dislivello positivo