Viaggi e trails Georgia - Caucaso per mountain biker

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
Esperienza magnifica, forse ancora più bella averla potuta condividere con la tua ragazza.
Grandi!

(Ogni volta che c'è un tratto di ripresa col drone, sento in sovrimpressione dei bestemmioni. Stavolta ti è seguito meglio?)

Reactions: iron.mike83

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.557
1.684
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Mamma mia che bel video e che giro stupendo. Chissà se si potesse fare con l’elettrica….

Ciao
Da uno che apprezza anche l'e-bike ti dico...fortunatamente no , sarebbe impossibile ricaricarla, ma secondo me ci sta, certe cose devo essere affrontate in un solo modo se no si va a snaturare il tutto.
Grazie. Nessun particolare accorgimento, per esperienza posso dire che su una mtb-full l'unico "accrocchio" da bikepacking utilizzabile è la borsa frontale, quello che avanza si mette sullo zaino e questo è l'assetto migliore. Ovviamente la guida un pò ne risente
Avevo già fatto un video simile per il viaggio in islanda, qui fondamentalmente non cambia molto. Il nodo cruciale è se serve anche la borsa sotto sella oppure si riesce a farne a meno. Io cerco sempre di non usarla perchè secondo me è quella che ti compromette di più la guida e se proprio non posso farne a meno (come in Islanda) allora rinuncio alla full e vado di front. Il motivo l'avevo spiegato. Con la full, nel momento che abbassi la sella per affrontare la discesa la borsa andrebbe toccare la ruota posteriore per l'effetto della compressione del carro (quindi sei costretto a non abbassarla mai, con ovvi disagi). Questo non accade sulla front in quanto il carro rimane rigido.
In Islanda avevo l'esigenza di dovermi caricare il viveri per almeno 6-7giorni di viaggio quindi il borsone sotto sella era indispensabile
In Georgia il cibo si riesce a trovare quasi sempre, quindi mi è bastata la borsa a manubrio (dove caricavo, tenda, materassino, piumino e ricambi per la notte) e uno zaino
Diciamo che "avventura" e "ciclo-alpinismo" sono entrambe due cose che fanno parte di me, che amo fare e che mi danno un sacco di emozioni. Il top (per me) è quando riesco a combinare entrambi gli aspetti: tipo bivaccare su una cima per poi spararmi una discesa super tecnica. Però anche quando sono su una cima a fare una cosa "estrema" per me il soggetto principale è sempre la montagna, e il messaggio che vorrei dare è proprio la bellezza di girare in questi luoghi più che il gesto atletico in se, che tanto qui nessuno è un pro-rider. Dopo la Georgia sentivo il desiderio di dedicarmi al ciclo-alpismo e a provare a scendere dalle cime delle montagne su trail (per me) impossibili ma adesso che è da mesi che non mi faccio una bivaccata in tenda ne sento tanto la mancanza e non vedo l'ora di organizzare la prossima avventura

Esperienza magnifica, forse ancora più bella averla potuta condividere con la tua ragazza.
Grandi!

(Ogni volta che c'è un tratto di ripresa col drone, sento in sovrimpressione dei bestemmioni. Stavolta ti è seguito meglio?)
Grazie! In genere il Drone ti segue bene ma a volte effettivamente ti fa sclerare ahaha

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.690
7.021
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
garzie per la risposta @iron.mike83
certo che il video dell'Islanda lo avevo visto e con moltissima invidia (per il tipo di avventura la preferisco nettamente a quella della Georgia, per i sentieri chiaramente no)
Pure io anno scorso ero indeciso su come gestire la mia AM/Enduro...per delle uscite backpackingdi più giorni ed alla fine (dopo averci pensato un mesetto) volendo continuare ad utilizzare il telescopico ho optato per il tubo al manubrio (uno Zefal) che alla fine non compromette più di tanto la guida, forse peggio nelle salite tecniche che in discesa.

Riguardo al video che chiedevo, io sono un maniaco dell'attrezzatura.. quindi intendevo un video del tipo sul perchè hai portato il piumino...che piumino è... se avevi fornello.... che tipo di tubo hai montato e come lo gestivi (io lo usavo per metterci dentro la tenda accartocciata e sacco a pelo accartocciato) che tipo di attrezzatura di ricambio bici avevi... eccc... eccc. come hai ripartito il carico (zaino/tubo)....
siccome motivi sempre in maniera corretta le tue "sagge" scelte per me poteva venire un video interessante
un saluto
sid

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.816
149
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
In spalla
La grande domanda che mi pongo quando pianifico un giro di più giorni è "mi porto la tenda o no?"
Ne ho una da solo 1.9kg, ma è comunque peso in più e una roba da far asciugare tutte le mattine.
È vero che si perdono dei momenti di un'intimità unica e magica nella solitudine della natura, ma si guadagna in piacere di guida, tempo e fatica.
E a ben vedere si dà spazio anche ai contatti umani, con quegli umani gentili, che ti fanno sentire lontani dalla Liguria, accolto e benvenuto.

(Anche se igienicamente spesso è meglio la tenda)

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.690
7.021
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La mia in foto pesa 1 kg, per viaggi backpaking fa la differenza
1.9 kg va bene se è da 2 e dividete i pesi anche perchè poi tenda vuol dire materassino e sacco a pelo ed anche li ci sono dei pesi

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.557
1.684
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Conoscendoti 1,9kg li risparmi solo lasciando a casa il tuo casco integrale e le protezioni da mazinga
A parte gli scherzi avere un attrezzatura al top non è indispensabile ma fa la differenza, specialmente in viaggio in bici e ancor di più in viaggi in bici in stile enduro. Infatti io tra tenda, materassino e sacco a pelo della sea to summit arrivo a mala pena a 2kg in tutto.
Quindi alla fine secondo me non sono i 2kg in più o in meno che nel complesso incidono fino a un certo punto ma è se ti piace quel modo di viaggiare o no...se ti piace vai senza farti tante seghe mentali, le emozioni che ti fa provare la tenda, specialmente in viaggi come questo, sono indescrivibili. Il contatto con la gente non viene a mancare perché comunque devi fare affidamento a loro, anzi avendo la tenda ho potuto gestirmi le tappe in modo molto più easy, arrivando al paese successivo al primo pomeriggio anziché la sera tardi per poi ripartire subito la mattina dopo.
Infine dipende dal viaggio, a volte puoi rinunciare alla tenda a volte è difficile. Ad esempio in Georgia volendo puoi farne a meno, però sei costretto a raggiungere ad ogni costo il villaggio successivo (magari dovendo pedalare sempre sotto la pioggia) e devi essere parecchio allenato perché almeno un paio di tappe sono veramente impegnative (L'Atsunta pass in un giorno per Mery sarebbe stato impossibile). Il Nepal che feci con Dario...eh li sarei molto dubbioso se sarebbe fattibile senza una tenda, in ogni caso saresti costretto a portarti un materassino e un sacco a pelo, a quel punto aggiungerci anche 1kg di tenda da smezzarsi sarebbe poca cosa, tanto vale averla.
@iron.mike83 ovviamente complimenti e stima; posso chiederti come ti sei mosso per trovare i transfer/guida locali?
Avevo un amico che aveva fatto lo stesso giro qualche anno fa, quindi ho chiesto direttamente a lui se mi passava i contatti

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo