Geometrie

windsnow

Biker serius
10/10/04
103
3
0
49
Usa
Visita sito
Bike
Spec camber comp
Ciao a tutti, sono possessore di una TREK 6500 Disk, l'hanno scorso ho sostituito la forca originale con una RECON.
Ultimamente la mia fissa è che guardando le altre bike, vedo che il manubrio è più basso della sella, sulla mia quasi per nulla.
Parlando con Bramati, mi ha detto che non è proprio la mia bici, ma non è che quella non va bene, siccome dovrei acquistarla per mia moglie, io le darei la mia, ma per prendere cosa, di che misura?, full o no?

Secondo voi è un problema trascurabile o no?

ciao e grazie

P.S.: non so se mi sono spiegato, approfondirò durante l'evolversi del tread

netsend

Biker serius
6/4/08
156
0
0
Chioggia
Visita sito
l'impostazione ideale dovrebbe essere con la sella all'altezza del manubrio.

diciamo quella che viene indicata come asse virtuale.

se la sella é troppo bassa la postura é troppo eretta e ne risente sia il bilancaiamento, sia la forza sui pedali impressa dalla pedalata.

sel la sella é troppo alta la postura é troppo "gobba" e se hai un telaio in carbonio rischi rotture. in piu la guida diventa faticosa

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito

1) sostituzione della forca: se la escursione di quella nuova e' maggiore di quella originale, effettivamente hai alzato il manubrio rispetto al sellino. Quando hai cambiato forcella dovresti aver recuperato (almeno in parte) i cm in piu' togliendo eventuali distanziali (anelli usati come spessore) presenti sul canotto della forcella
2) posizione della sella: se la sella e' regolata correttamente per la lunghezza della tua gamba ed il manubrio e' troppo alto o dipende dalla sostituzione della forcella (vedi punto 1) o il telaio e' troppo grande.
3) Quale misura? Ci sono una infinita' di 3d sull'argomento (dovrebbe essere in bicipedia) in pratica si misura l'altezza da terra del "cavallo" del ciclista e si applica una certa formula che da' l'ov (orizzontale virtuale) un parametro che va riscontrato sulle caratteristiche dichiarate dal costruttore (in genere sul sito c'e' lo schema del telaio ed una tabellina con le varie misure).
4) full o no. Ci sono una infinita' di 3d sull'argomento; personalmente consiglio la front ai giovani (molta agilita' e buona gamba), a chi vuol fare gare, a chi prevede di pedalare molto in salita, a chi non ama stare molte ore in sella; la full in tutti gli altri casi; tieni presente che la full a parita' di qualita' pesa uno-due chili in piu' di una front con allestimento simile e costa di piu' (una full di fascia media 1.400/1.500 euro contro 1.000 di una front) pero' puoi stare piu' tempo seduto e ti salva un po' la schiena

windsnow

Biker serius
10/10/04
103
3
0
49
Usa
Visita sito
Bike
Spec camber comp
Deduco di avere una taglia M

La misura C rilevata velocemente stamane prima di recarmi al lavoro è di 57/58 cm

Mentre la misura D è di 43 cm

Ora, come faccio a sapere se è la taglia giusta?, se non lo fosse esiste la possibilità di personalizzarla rendendola mia o è meglio cambiarla?

ciao e grazie

Allegati

• 6500.pdf
    19 KB · Visite: 3

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito

In questo link c'e' una tabella che evidenzia come con una misura di 73 cm (che corrisponderebbe ad una altezza di 1,60(???)) il telaio dovrebbe essere il piu' piccolo disponibile e non e' nemmeno detto che sia abbastanza piccolo.

http://www.avolabike.net/La_mountain_bike.htm#misura della bicicletta

Inoltre spiega come effettuare la misura del cavallo.

In teoria il telaio si puo' adattare un po' spostando in avanti il sellino (max 1 cm) e/o applicando un attacco manubrio piu' corto (si recuperano un paio di cm).

In pratica pero' si tratta di un compromesso perche' si migliora un po' la posizione del ciclista ma il telaio resta di misura maggiorata risulta e quindi meno "agile".

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo