Geometrie telaio 29

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.032
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
bella domanda.
dipende cosa cerchi, maneggevolezza per xc, stabilità in discesa...
in teoria una bici maneggevole dovrebbe avere un carro corto sotto i 440mm e un angolo di sterzo abbastanza verticale tipo 71,5°, poi ci sono bici come la trek che usano angoli sterzo più rilassati , 69,5° compensando la maneggevolezza con un rake forcella maggiorato a 51mm(contro i 48 standard), in pratica l'asola del qr ruota è spostato più in avanti.
tubo sterzo basso circa 10,5cm in taglia M per non alzare troppo il manubrio.
definite delle regole, guardiamo le eccezzioni, scale con angolo sterzo a 69,5° per molti maneggevole quanto una niner air, oppure l'olimpya nitro con un carro lunghissimo a 450mm.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
bella domanda.
dipende cosa cerchi, maneggevolezza per xc, stabilità in discesa...
in teoria una bici maneggevole dovrebbe avere un carro corto sotto i 440mm e un angolo di sterzo abbastanza verticale tipo 71,5°, poi ci sono bici come la trek che usano angoli sterzo più rilassati , 69,5° compensando la maneggevolezza con un rake forcella maggiorato a 51mm(contro i 48 standard), in pratica l'asola del qr ruota è spostato più in avanti.
tubo sterzo basso circa 10,5cm in taglia M per non alzare troppo il manubrio.
definite delle regole, guardiamo le eccezzioni, scale con angolo sterzo a 69,5° per molti maneggevole quanto una niner air, oppure l'olimpya nitro con un carro lunghissimo a 450mm.

La ruota dovrebbe essere spostata più indietro!!!:nunsacci:
Sei sicuro?? Dal video ho capito al contrario:celopiùg:
 

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
......bella domanda ci vorrebbe un poema per risponderti.
IN PRIMIS: e' soggettivo!!!
IO guardo L'ORIZZONTALE VIRETUALE, e la misura del TUBO PIANTONE,....TUTTO IL RESTO E' NOIA.......

si è quello che ho fatto fino adesso..
ma per una persona alta 191cm, molte case arrivano alla 53 come taglia. poi l'orizzontale è anche giusto, ma viene un'escursione di sella abbondante!
prendiamo la scale:
- piantone 53
- orizzontale 640

mi chiedo, non manca una taglia?? mi sembra una via di mezzo che va bene per tutti.. nn credete?
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
si è quello che ho fatto fino adesso..
ma per una persona alta 191cm, molte case arrivano alla 53 come taglia. poi l'orizzontale è anche giusto, ma viene un'escursione di sella abbondante!
prendiamo la scale:
- piantone 53
- orizzontale 640

mi chiedo, non manca una taglia?? mi sembra una via di mezzo che va bene per tutti.. nn credete?

su questo non poso darti torto(esursione sella abbondante o taglia max 53),
L'unica soluzione la vedo virare su marchi tipo SPECIALIZED, (CARVE O STUMPJUMPER M5) che fanno taglie 23 pollici,che fanno al caso tuo, ma dovresti cmq rimanere sull'alluminio, e sono difficili da trovare.
In Carbonio penso si arrivi al max tubo piant. 53.
E' anche vero che e' molto soggettivo perche' c'e' chi compra bici di una taglia piu' corta per sentirla piu' maneggevole e reattiva.........
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
...vorrei capire secondo voi quali sono i punti focali su cui valutare la geometria di un telaio da 29 pollici?

I punti focali sono gli stessi di uno da 26,con gli adattamenti delle misure. Il problema è che,gusti personali a parte,il "punto focale primo" è la destinazione d'uso del mezzo,perchè se dobbiamo valutarle tutte non finiamo più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo