geometrie per diversi usi

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
Secondo voi per l'uso non freeride posso modificare la gometria della cherry aumentando l'altezza della sella e cambiando manubrio con una pipa lunga diciamo 10/12cm per dargli una impostazione piu pedalabile in pianura o sono soldi buttati???
dato con la Z1 con eta e il vector pro si possono rispettivamente mettere a 80mm e indurire del 90%.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Le geometrie fondamentali di un telaio non sono modificabili:
Inclinazione tubo sterzo
Inclinazione tubo sella
Lunghezza carro
Inclinazione obliqui carro
Altezza movimento centrale
Altezza tubo sterzo
Puoi solo lavorare sul fuorisella, l'avanzamento sella, la lunghezza della pipa e la sua inclinazione.
Troppo poco per "ri-assettare" un telaio!
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Io non posso sapere il risultato ottenibile, non ho mai provato a modificare in quel senso quel telaio, ma credo che ci sia il concreto rischio di fare un buco nell'acqua.
A meno che qualcuno nel forum non l'abbia già fatto con successo, e non ti dia delle "dritte".
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Le geometrie fondamentali di un telaio non sono modificabili:
Inclinazione tubo sterzo
Inclinazione tubo sella
Lunghezza carro
Inclinazione obliqui carro
Altezza movimento centrale
Altezza tubo sterzo
Puoi solo lavorare sul fuorisella, l'avanzamento sella, la lunghezza della pipa e la sua inclinazione.
Troppo poco per "ri-assettare" un telaio!

basta cambiare forcella o mettere una ruota da 24'' al posteriore e cambi anche gli angoli, l'altezza del mov centrale e del tubo sterzo...
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Le geometrie fondamentali di un telaio non sono modificabili:
Inclinazione tubo sterzo
Inclinazione tubo sella
Lunghezza carro
Inclinazione obliqui carro
Altezza movimento centrale
Altezza tubo sterzo
Puoi solo lavorare sul fuorisella, l'avanzamento sella, la lunghezza della pipa e la sua inclinazione.
Troppo poco per "ri-assettare" un telaio!


basta cambiare forcella o mettere una ruota da 24'' al posteriore e cambi anche gli angoli, l'altezza del mov centrale e del tubo sterzo...

Così facendo puoi cambiare gli angoli rispetto al suolo, non fra di loro!
Immagina di mettere ad un telaio progettato per delle ruote da 26" e per una forka da 100, la ruota post da 24" e una Forka da 150:
otterresti una bici ottima per fare "Easy Rider II, la vendetta", non certo per andare in giro, magari in salita!
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:
Le geometrie fondamentali di un telaio non sono modificabili:
Inclinazione tubo sterzo
Inclinazione tubo sella
Lunghezza carro
Inclinazione obliqui carro
Altezza movimento centrale
Altezza tubo sterzo
Puoi solo lavorare sul fuorisella, l'avanzamento sella, la lunghezza della pipa e la sua inclinazione.
Troppo poco per "ri-assettare" un telaio!


basta cambiare forcella o mettere una ruota da 24'' al posteriore e cambi anche gli angoli, l'altezza del mov centrale e del tubo sterzo...

Così facendo puoi cambiare gli angoli rispetto al suolo, non fra di loro!
Immagina di mettere ad un telaio progettato per delle ruote da 26" e per una forka da 100, la ruota post da 24" e una Forka da 150:
otterresti una bici ottima per fare "Easy Rider II, la vendetta", non certo per andare in giro, magari in salita!

Concordo!

Io solo mettendo una forca da 130 su una full che prevedeva 80 ho creato un mezzo inguidabile in salita... :cry:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo