Geometrie moderne, R.A.D., reach, stack

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.054
531
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
conconrdo con @Goldstein , secondo me un reach lungo va bene solo se si ha una certa capacità tecnica nel guidare la bici e in base ai trail che si fanno, al netto del fatto che non tutti si accorgono della differenza di quei X cm, il trend del reach lungo è cresciuto assieme al crescere dei trail preparati, dell'aumento di bike park ecc... posti insomma che chiamano velocità, e li il reach lungo aiuta parecchio. Di contro, su sentieri naturali, dove le velocità sono più basse e ci sono tanti passaggi come tornanti stretti, per un biker medio è forse meglio un reach più contenuto.
Tuttavia, spesso si creano situazioni dove anche il principiante che prende in mano una bici dalle geo moderne si esalta, non conscio del fatto che è la bici che porta lui e non viceversa come dovrebbe essere
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and Unclezz

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Ma ridarla dentro al negozio e chiedere un cambo telaio pagando la differenza e facendo notare l'errore?
Troppo difficile? :roll:
Io sono 181cm e uso 455mm di Reach con attacco da 50mm...un guanto...:freeride:
Ridarla dentro dopo 2 anni non penso sia fattibile

I dubbi sui telai mi sono venuti un paio di mesi fa quando ho iniziato ad accusare degli strani dolori lungo la schiena e sul fianco dopo aver fatto delle impennate.

Con 1.81 un reach da 455 sembra più o meno ok. Il mio a 177 è 442 (max).

Pagherò un consulente per trovare il telaio che fa per me e smonto la mia foxy che aveva ricevuto parecchi upgrade l'anno scorso
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.693
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma ridarla dentro al negozio e chiedere un cambo telaio pagando la differenza e facendo notare l'errore?
Troppo difficile? :roll:
Io sono 181cm e uso 455mm di Reach con attacco da 50mm...un guanto...:freeride:
455 reach é una taglia M, 1.81 è decisamente taglia L che si avvicina a XL sui 470-480 reach :idea:
mai provato 475 con 30 stem ?
Tutta questa fisicità per guidare le bici con geometria moderna io non l’ho riscontrata, anzi la geometria corta è più faticosa perchè più stancante da tenere a bada e più pericolosa con tendenze al cappottone sul ripido :paur:ho avuto queste sensazioni.
430 di carro e gira senza particolari problemi.. invece è sicuramente peggiore un reach ridotto con carro 445 old school :8-):
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.693
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ultimamente mi capita di prestare più attenzione ai numeri e non alle lettere delle taglie…
specialized e altri marchi infatti hanno abbandonato i frazionamenti delle misure in stile abbigliamento, proprio per non farsi pregiudizi con le lettere..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.693
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
una misura che invece rimango decisamente sull’old school è la lunghezza delle pedivelle, 175 per chi come noi pedala è d’obbligo per non parlare del fattore q ! 168 limite massimo !!!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
455 reach é una taglia M, 1.81 è decisamente taglia L che si avvicina a XL sui 470-480 reach :idea:
mai provato 475 con 30 stem ?
Tutta questa fisicità per guidare le bici con geometria moderna io non l’ho riscontrata, anzi la geometria corta è più faticosa perchè più stancante da tenere a bada e più pericolosa con tendenze al cappottone sul ripido :paur:ho avuto queste sensazioni.
430 di carro e gira senza particolari problemi.. invece è sicuramente peggiore un reach ridotto con carro 445 old school :8-):
Ciao,

Immagino tu abbia già seguito il 'funzionamento' del R.A.D. e del R.A.A.D. e del perché il reach lungo rende la bici problematica.

È cmq decisamente una scuola di pensiero quella di McCormack. Ma fatto sta che chi si trova molto bene sulla sua bici ha un RAD principalmente neutro. Cosa assai difficile sulle bici moderne.
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
376
206
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
A parte che alle volte mi sembra vi fate troppe seghe mentali sulle geometrie, alla fine si possono fare 1000 ragionamenti su quelle perfette ma poi magari provando la bici fa cagare ed è inguidabile, credo che la scelta vada sempre fatta con il solito sistema a occhio e buco di culo senza diventare matti e poi per il resto ci si adatta. Io ho due bici stessa marca e taglia, quella vecchia generazione ha reach 455, quella nuova 470 entrabe vanno bene, di questa differenza me ne accorgo solo leggendo le tabelle

Comunque detto questo non capisco il problema dello stack, ti scegli quella con i reach giusto che ti piace e poi lo stack te lo giochi con spessori manubrio e altezza piega (spesso taglie diverse hanno lo stesso stack tra l'altro!!!)
Parole sante!!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
455 reach é una taglia M, 1.81 è decisamente taglia L che si avvicina a XL sui 470-480 reach :idea:
mai provato 475 con 30 stem ?
Tutta questa fisicità per guidare le bici con geometria moderna io non l’ho riscontrata, anzi la geometria corta è più faticosa perchè più stancante da tenere a bada e più pericolosa con tendenze al cappottone sul ripido :paur:ho avuto queste sensazioni.
430 di carro e gira senza particolari problemi.. invece è sicuramente peggiore un reach ridotto con carro 445 old school :8-):

Infatti la Rallon è taglia L... :roll:
Che ha un OV da 611mm...Reach da 455mm...e carro da 435mm.
E aggiungo...pedivelle da 175mm
La bici va scelta come le scarpe...la taglia giusta...mica si prendono quelle più "grandi" perché è meglio o la moda va in quella direzione...:spetteguless:
Va guidata molto sull' anteriore, è una 29" con angoli da 65°/ 76°...bici fisica...mai cappottato sul "ripido"...anzi...mi cappotto x altre ragioni.
Non so che uscite fai tu...io questa settimana ci ho fatto 3mila di dislivello in 3 uscite...questa estate portata su a Paganella per 1600mt...:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: Unclezz

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
concordo con chi ha detto che due anni fa ti hanno veduto una bici troppo grande, io 187 sono partito da reach molto corti e ad ogni allungamento di reach mi sono trovato meglio, ora pedalo un 495x 76° di piantone (stem da 40) e sto aspettando un telaio da 510x76.5° di piantone (dove monterò uno stem da 35).

questo per dire che non mi fossilizzerei su una misura di reach ma su una misura corretta di telaio, magari con geometrie non modernissime ma nemmeno "antiche" (è abbastanza innegabile che le bici nuove vadano meglio delle vecchie)

Aggiungo che anche io non ho trovato tutta questa necessità di fisicità e necessità di velocità passando a telaio new school!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao,

Immagino tu abbia già seguito il 'funzionamento' del R.A.D. e del R.A.A.D. e del perché il reach lungo rende la bici problematica.

È cmq decisamente una scuola di pensiero quella di McCormack. Ma fatto sta che chi si trova molto bene sulla sua bici ha un RAD principalmente neutro. Cosa assai difficile sulle bici moderne.
Conosco molti che si trovano bene con bici molto grandi, e molto spesso chi fa gare ad alto livello predilige bici più grandi e più stabili, quindi non esiste una regola unica.
Se esistesse una regola unica basata su quello che hai scritto vorrebbe dire che 3/4 dei produttori di bici sono del tutto impazziti negli ultimi tempi, non mi sembra un ragionamento che può reggere.

Io ho poca forza e poca fisicità e non vado nemmeno troppo veloce, quindi vado meglio con bici più compatte, ma non vuol dire che sia così per tutti
 

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Anche io ho avuto modo di leggere gli articoli sul RAD, RAAD e di fare qualche misura... poi però ho visto che quella è la sua visione e che va molto bene per lui e per qualcun'altro (sam hill?)
Molti altri rider invece utilizzano un reach più in linea con quello che tutte le case stanno proponendo...Quindi chi ha ragione? :-)
io sono 1.78, gambe lunghe, sella a 75,5cm circa(ho un cavallo alto), ora ho un reach di 474 e stem da 40, con precedente reach di 443 (perfetto secondo Lee Mccormack) mi sentivo corto, era un costante ri-bilanciarmi avanti e indietro, bastava veramente un niente per sentirmi o troppo avanti o troppo indietro....diventava stancante, e in un'occasione(errore mio) son rimasto troppo avanti e in un ripido mi son cappottato una volta preso una sconnessione.
Un reach più lungo avrà anche degli svantaggi, ma io mi sento più stabile e "sicuro" per certi versi. Riesco comunque a stare sul davanti, a spostare il peso indietro, mi sembra che avvenga tutto in maniera meno brusca che con un reach piu corto.
Probabilmente non sempre quello che un guru dice è legge e funziona per tutti...

Stesso discorso per le pedivelle... adesso se non hai le 170 o le 165, sembra che non puoi andare in discesa...
Ok, ma io pedalo anche, e mi piace. Le 170 ho cercato in tutti i modi di farmele andar bene per pedalare... tacchette, altezza sella, avanti e indietro... niente, mi sento meno potente, ed in più arrivano anche dolorini alle ginocchia... con le 175 vado "come un treno" senza problemi... Se dovessi attenermi a quello che si legge adesso, dovrei buttare le 175 nel bidone.

Ok quello che dice Lee, ma io proverei magari a noleggiare una bici con un reach cosi corto e provarla bene prima di comprarla e passare da un 490 a 440/430 di reach :-)
 

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Anche io ho avuto modo di leggere gli articoli sul RAD, RAAD e di fare qualche misura... poi però ho visto che quella è la sua visione e che va molto bene per lui e per qualcun'altro (sam hill?)
Molti altri rider invece utilizzano un reach più in linea con quello che tutte le case stanno proponendo...Quindi chi ha ragione? :-)
io sono 1.78, gambe lunghe, sella a 75,5cm circa(ho un cavallo alto), ora ho un reach di 474 e stem da 40, con precedente reach di 443 (perfetto secondo Lee Mccormack) mi sentivo corto, era un costante ri-bilanciarmi avanti e indietro, bastava veramente un niente per sentirmi o troppo avanti o troppo indietro....diventava stancante, e in un'occasione(errore mio) son rimasto troppo avanti e in un ripido mi son cappottato una volta preso una sconnessione.
Un reach più lungo avrà anche degli svantaggi, ma io mi sento più stabile e "sicuro" per certi versi. Riesco comunque a stare sul davanti, a spostare il peso indietro, mi sembra che avvenga tutto in maniera meno brusca che con un reach piu corto.
Probabilmente non sempre quello che un guru dice è legge e funziona per tutti...

Stesso discorso per le pedivelle... adesso se non hai le 170 o le 165, sembra che non puoi andare in discesa...
Ok, ma io pedalo anche, e mi piace. Le 170 ho cercato in tutti i modi di farmele andar bene per pedalare... tacchette, altezza sella, avanti e indietro... niente, mi sento meno potente, ed in più arrivano anche dolorini alle ginocchia... con le 175 vado "come un treno" senza problemi... Se dovessi attenermi a quello che si legge adesso, dovrei buttare le 175 nel bidone.

Ok quello che dice Lee, ma io proverei magari a noleggiare una bici con un reach cosi corto e provarla bene prima di comprarla e passare da un 490 a 440/430 di reach :-)

Sono perfettamente d'accordo con te.
Infatti ho scritto prima che appunto quella di Mccormack e' una visione, non LA visione :)

La verita' e' che con le bici lunghe mi sento in difficolta'. Quasi certamente e' dovuto al fatto che non sono particolarmente bravo nel tecnico e che sono ancora in piena curva di apprendimento. Fatto sta che per tirare su la ruota davanti per un manual o nu bunny hop con una bici lunga e' un disastro se non sei gia' bravo a farlo di tuo :D
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La verita' e' che con le bici lunghe mi sento in difficolta'. Quasi certamente e' dovuto al fatto che non sono particolarmente bravo nel tecnico e che sono ancora in piena curva di apprendimento. Fatto sta che per tirare su la ruota davanti per un manual o nu bunny hop con una bici lunga e' un disastro se non sei gia' bravo a farlo di tuo :D

Lasciamo stare quelli davvero bravi che fanno tutto più o meno con tutte le bici, per uno alle prime armi come noi un determinato tipo di bici ci aiuta ad imparare prima e quindi a fare determinate cose. Se vuoi in bici stabile,sia sullo a terra che in aria, devi guardarebici "grandi" e quindi ad esempio reach lunghi e se sei nel mezzo di due taglie per forza di cose devi prendere la più grande. Se invece ti interessa una bici agile e giocosa, con cui vuoi divertirti cazzeggiando facendo anche manual, bunny hop e giochini del genere, conviene prendere una bici più corta con reach non abbondante. In tal caso, se ti trovi tra due taglie, prendi la piccola. Dipende sempre da cosa vuoi farci con sta bici.
La tua è semplicemente troppo grande per te.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Io sono alto come te e ho una vecchia commencal am XL (471 reach) che poi si è accorciato (455/460) mettendo la 29 e cambiando bielletta al mono, mi trovo bene con stem da 30mm. Comunque Mondraker faceva lattacco quello da 10mm https://www.mtb-mag.com/moondraker-presenta-il-suo-stem-centrato/ magari se si trova potresti provarlo.
Grazie.
In realta' sono in attesa di un telaio nuovo MDE. Dovrebbe calzarmi a pennello per cio' di cui ho bisogno.
Per la cronaca, ho seguito i principi di Mccormack. Vedremo come mi trovero'. Sono molto confidente sul fatto che saro' soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: sessertoy

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
455 reach é una taglia M, 1.81 è decisamente taglia L che si avvicina a XL sui 470-480 reach :idea:
mai provato 475 con 30 stem ?
Tutta questa fisicità per guidare le bici con geometria moderna io non l’ho riscontrata, anzi la geometria corta è più faticosa perchè più stancante da tenere a bada e più pericolosa con tendenze al cappottone sul ripido :paur:ho avuto queste sensazioni.
430 di carro e gira senza particolari problemi.. invece è sicuramente peggiore un reach ridotto con carro 445 old school :8-):
È che tu sei un gigante che va in bici da tanto e solo negli ultimi anni hai finalmente trovato bici delle dimensioni adatte alle tue. Conosco la faccenda, sono 1.90, la mia prima mtb seria nel 1999 a 14 anni. l'attuale è una front cattivella, 485 di reach, 1265 di interasse, 64° di sterzo e 160mm di forchetta. ho dovuto accorciare lo stem di 20mm (e allargare il manubrio altrettanto) per trovarmi finalmente bilanciato e riuscire a fare bunny hop, manual e quant'altro. ora sembra una bici ben più agile di prima nonostante le dimensioni da transatlantico siano rimaste invariate. rispetto ai calcoli di mccormack, il RAD della mia bici è solo 15mm più lungo di quello mio ideale. ho sentito nettamente la differenza rispetto alle dimensioni originali della bici (forca da 140, stem da 55). probabilmente con una full dovrei considerare un reach maggiore, ho provato una giant trance x e una trek slash, entrambe con reach 486 e stem da 50 (taglia L) e le ho sentite entrambe piuttosto corte.

Per persone di dimensioni medie (alte meno di 1.80) che girano con bici moderne e lunghe perchè gli hanno detto che "lungo è meglio" e magari hanno iniziato l'altroieri, la questione è diversa: si fanno portare in giro dalle bici se queste sono troppo grandi, finiscono per avere male alle mani perchè stanno sdraiati in avanti e caricano il peso con le spalle invece che con i piedi, non riescono dunque a guidare rilassati perchè non sono in posizione di equilibrio sui piedi, la stanchezza li porta presto ad arretrare per "correggere", perdono quindi grip davanti e si lamentano che le gomme non tengono, i freni non frenano, le sospensioni lavorano male.. tutta roba che si risolve con una bici della taglia giusta, ideale. che noi lunghi possiamo finalmente avere, oggi, ma la nostra esperienza conta relativamente poco. trovassimo noi bici con reach 6-8cm più lungo di quello che ci serve, ci troveremmo anche noi in difficoltà!

alla fine, 3-4cm di reach in meno non influiscono granchè sulla sensazione di stabilità: se negli ultimi 10 anni il reach è cresciuto di 4cm tra una taglia M del 2010 e una taglia M del 2022 (stesso modello, stesso marchio), l'interasse è cresciuto di 10 o 11! però 3-4cm di reach in più o in meno, fanno una discreta differenza in termini di agilità nelle manovre tecniche.

Conosco molti che si trovano bene con bici molto grandi, e molto spesso chi fa gare ad alto livello predilige bici più grandi e più stabili, quindi non esiste una regola unica.

nel caso dell'EWS sembrerebbe esserci un trend opposto, invece, ovvero molti preferiscono bici (ma anche manubri!) più corte perchè più maneggevoli. prendo in esempio l'EWS perchè mi pare la disciplina più a tutto tondo della bici odierna.

non vorrei dire una stupidaggine, ma nel futuro vedremo un ridimensionamento del reach inverso a quello che abbiamo visto negli ultimi 10 anni. guardando la recensione della Rallon fatta dal diretur nei giorni scorsi, lui stesso dice di aver avuto difficoltà a fare manual e bunny hop con la ruota dietro da 29, e di aver mitigato il problema con la configurazione mullet. e a me viene da dire "e grazie al pene", è una bici di una taglia troppo grande. Non è che il trend del mullet serva proprio a mitigare quell'effetto lì? ci stancheremo prima o poi di avere ruote, cerchi, copertoni di diametri diversi?
se non sarà il reach ad accorciarsi, potrebbero cambiare i suggerimenti che si ricevono nel momento in cui si vuole acquistare una nuova bici.
Lasciamo stare quelli davvero bravi che fanno tutto più o meno con tutte le bici, per uno alle prime armi come noi un determinato tipo di bici ci aiuta ad imparare prima e quindi a fare determinate cose. Se vuoi in bici stabile,sia sullo a terra che in aria, devi guardarebici "grandi" e quindi ad esempio reach lunghi e se sei nel mezzo di due taglie per forza di cose devi prendere la più grande. Se invece ti interessa una bici agile e giocosa, con cui vuoi divertirti cazzeggiando facendo anche manual, bunny hop e giochini del genere, conviene prendere una bici più corta con reach non abbondante. In tal caso, se ti trovi tra due taglie, prendi la piccola. Dipende sempre da cosa vuoi farci con sta bici.
La tua è semplicemente troppo grande per te.
c'è un motivo razionale per il "devi guardare bici grandi"? o è solo perchè le aziende stanno tutte allungando le bici? ma a cosa serve esattamente una bici molto lunga? diceva qualcuno sopra, a sentirsi stabili e ad andar forte sul dritto, su piste preparate. se i tuoi sono principalmente percorsi trail-enduro, e vuoi una bici più divertente che veloce, allora ha poco senso scegliere una bici più grande perchè è il mercato a dirti che volendo puoi. è anche da vedere se una bici più lunga e meno agile sia anche più veloce, tra l'altro. va poi notato che esistono produttori che usano proprio il concetto di R.A.D. per dimensionare le proprie bici.

potrei fare enne esempi di amici che alle prime armi si sono fatti ingannare dalla faccenda "reach lungo", e trovano lungo (badum-tsss) fare qualunque manovra tecnica perchè non riescono a gestire il proprio peso sulla bici, quindi manual impossibile, bunny hop molto molto difficile (e senza riuscire ad alzare la ruota dietro più di una spanna), impennare sì ma solo tirando di braccia, curve nello stretto sì ma solo da quasi fermi.. poi certo, sul dritto dove vanno a cannone si sentono super stabili. non so te ma non ho nessun sentiero a mia disposizione nel raggio di 50km che abbia più di un 2% di dritti da tirare a cannone.. forse qualche blu in park.
 

Unclezz

Biker popularis
15/6/20
73
23
0
Estero
Visita sito
Bike
Scott aspect 910
Vi posso dire questo:

Più o meno da fine febbraio sto girando su una MDE in taglia S (sono alto 177) messa a punto con i principi del R.A.D. Neutro di MCCormack (si, gli ho pagato la consulenza).

Il piacere di guida è cambiato dalla notte al giorno. La distribuzione del peso in curva finalmente è agevolmente sui pedali, riesco a mantenere le impennate a lungo, metto le ruote - soprattutto nello stretto - esattamente dove voglio io. Insomma, adesso mi sento davvero padrone della bici! Non tornerei mai indietro. Sono strafelice di aver abbandonato la massa e i trend ed aver comprato un telaio che mi calza a pennello.
Oltretutto è bellissimo, italiano ed MDE è un'azienda da 10 e lode.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.693
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Un mesetto fa ho aggiunto una bici in garage, nukeproof giga XXL 515 reach 63.5 angolo sterzo con forcella 180, ho messo 190 davanti zeb 38, 170 dietro, manubrio 800 rise 40, 4 cm sotto stem ..
che dire le geometrie moderne continuano a convincermi sempre di più !!!
Chiudo passaggi che prima non chiudevo, è meno stancante e sentissi come gira !
sempre più convinto che lungo e aperto è meglio !
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and bostik

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Un mesetto fa ho aggiunto una bici in garage, nukeproof giga XXL 515 reach 63.5 angolo sterzo con forcella 180, ho messo 190 davanti zeb 38, 170 dietro, manubrio 800 rise 40, 4 cm sotto stem ..
che dire le geometrie moderne continuano a convincermi sempre di più !!!
Chiudo passaggi che prima non chiudevo, è meno stancante e sentissi come gira !
sempre più convinto che lungo e aperto è meglio !
idem. poi bunny hop e cose varie non le farei neanche con la bici col RAD più esatto del mondo.
con la bici lunga e con geometrie moderne sto chiudendo passaggi mai fatti prima, soprattutto sui ripidi ripidi, rocciosi, scassati che prima mi mandavano nel panico. sulle curve strette sono meno preciso e sono più difficili da fare in velocità, ma la coperta è corta, quindi decido io dove preferisco stare al caldo. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo