Geometrie e offset forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Buongiorno mi rivolgo a chi più esperto potrà darmi un consiglio nella scelta giusta.
Sono felice possessore di una scapin geko full 2018 alla quale volevo sostituire la fox performance grip che monta di serie con un altra fox factory sc o la nuova rock shox debonair wc.
Indipendentemente dalle recensioni di entrambe e dalla differenza di peso a favore della fox..quasi 200 g in meno...ho un dubbio che riguarda offset
Qui sotto riporto le geometrie della mia bici in taglia M che monta una fox da 51 offset su un angolo di 70 gradi.
Le rockshox 2019 sono tutte da 51 mentre l offerta piu bassa che trovo sulla fox riguarda un offset 44.
Chi ne capisce di geometrie potrebbe dirmi se posso montare 44?
Sono alto 1.71...pedalo a quasi 71..attacco da 90 e manubrio 710 con bscksweep da 9 gradi
Aiutatemi nella scelta
Grazie
P.s la bici è molto reattiva..gira bene nello stretto...sale anzi si arrampica bene anche sullo scassato...un tantino nervosetta in discesa..si muove un po
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
ciao, diminuendo l'offset della forcella a 44 aumenti l'avancorsa e di conseguenza la bici dovrebbe diventare più stabile, ma meno reattiva. Riduci anche il passo della bici
perdonami ma se riduci il passo non si accorcia l'avancorsa? e di conseguenza diventa più reattiva ma più nervosa? a rigor di logica...
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
geometricamente più allontani l'anteriore più apri l'angolo più hai interasse e più è stabile sul veloce. al contrario se avvicini l'anteriore (offset più corto) avrai una bici più reattiva sullo stretto ma più nervosa sul veloce perchè l'interasse è minore
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Io volevo capire se è stata montata una da 51 per un accordo commerciale sulla forca o le geometrie del telaio permettono il montaggio di una da 44?
Non vorrei spendere tanti soldi per ritrovarmi peggio.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Quel che ti hanno detto è corretto. Tranne il fatto che vari l angolo di sterzo...che resta uguale.
Il feeling è piuttosto diverso fra le due...dovresti provarla per vedere se ti trovi.
La 44 la paghi poco perche ormai sulle 29 è quasi in disuso.
Se adesso ti trovi bene, non fare la modifica, specie se è dettata solo dal risparmio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
no guarda io credo che invece lo capiresti, se provassi due bici equipaggiate nelle due differenti maniere noteresti subito la differenza, che è macroscopica.

Aldilà di questo, il discorso è che attualmente il 90% della produzione mtb 29 monta forcelle rake 51.
Le rake 44 ormai sono un retaggio del passato, le trovi a poco perchè sono quasi invendibili.
Proprio per questo io ti sconsiglio di fare questa modifica. Penso che nessuno la farebbe, a parte il caso di chi sa esattamente a cosa va incontro e magari, per qualche motivo, sa gia che si troverà bene.

Nel tuo caso da quel che hai scritto mi sembra che vorresti farlo solo per risparmiare qualche euro...per quello te lo sconsiglio caldamente.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Allora.. Ho svuotato di parecchio il box..vendendomi pure la front. Sono rimasto con la bdc e la geko
Dalla geko ho venduto pure la forca..petche sono rimasto molto deluso dal lavoro eseguito di un noto preparatore.
Devo decidere quale forca comprare.
Ho chiesto pareri sulla nuova sid wc 2019...ma nessuno mi risponde...mi piace molto la fox sc factory e avendo già il mono fox dps kashima..darei un valore aggiunto.
Di quest ultima ho trovato pezzi a basso costo nella versione di 44 offset..la 51 mantiene alto il prezzo
La sid wc 2019 debonair 850
La factory 44 890
La factory 51 1000
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Il fattore peso non lo prendo in considerazione. Perché sono già a 9.5 kg. La bici mi serve soprattutto x gare di xc. E qualche marathon.. Voglio un prodotto affidabile e funzionale
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
scusami, con un budget del genere su una bici del genere...metteresti una forcella non studiata per il tuo telaio per risparmiare il 10% sul prezzo?
Io non ci starei neanche a pensare. Se la geko nasce con la rake 51 metti quella e non starci a pensare, anche perche se metti la 44 e poi non ti trovi, per rivenderla ci perdi un pozzo di soldi, ammesso che trovi uno che la voglia.

Per quanto riguarda rockshox io ho avuto parecchio da penare con la mia reba.
Sempre legnosa, ti spaccava i polsi invece di copiare le asperità del terreno.
Non ho avuto modo di provare la sid 2019 debonair, se non da fermo, e su due piedi mi è sembrato che soffrisse degli stessi problemi.
Comunque alla fine della storia io la reba l'ho sistemata ed adesso va molto, molto bene per essere una forcella di media gamma.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Allora.. Ho svuotato di parecchio il box..vendendomi pure la front. Sono rimasto con la bdc e la geko
Dalla geko ho venduto pure la forca..petche sono rimasto molto deluso dal lavoro eseguito di un noto preparatore.
Devo decidere quale forca comprare.
Ho chiesto pareri sulla nuova sid wc 2019...ma nessuno mi risponde...mi piace molto la fox sc factory e avendo già il mono fox dps kashima..darei un valore aggiunto.
Di quest ultima ho trovato pezzi a basso costo nella versione di 44 offset..la 51 mantiene alto il prezzo
La sid wc 2019 debonair 850
La factory 44 890
La factory 51 1000
Prendi con le pinze quello che ti scrivo...
Sono passato da front con 69.5 rake 51 a full con 69 e rake 44, mi sembra che nello stretto vado peggio ma 4 uscite sono poco per giudicare... Il muletto ha 71 con rake 44 ma nel ripido un po si sente... Spero di averti aiutato!
 

Classifica mensile dislivello positivo