perchè poi sembra che la sola geometria che funziona è quella di niner, che è una ottima geometria ma decisamente race inspired.
non tutti vogliono geometrie race, tutto qua.
Quoto.
Se posso dire la mia, premesso appunto che la geometria Niner è effettivamente race inspired, così come nasce, con l'angolo sterzo molto chiuso, non mi fa impazzire. Ha sicuramente una grandissima maneggevolezza, ma sul veloce si perde un po' di stabilità. Parliamo di una forcella REBA '08 con rake 38mm.
La nuova REBA passerà a 46mm di rake per la 29" e bisognerà quindi vedere se funzionerà altrettanto o sarebbe meglio invece adeguare l'angolo sterzo andando ad aprirlo un po'.
Per un uso più trail - AM oriented come è il mio caso, trovo infatti che la combinazione migliore sia quella di avere un angolo sterzo più aperto, anche 69 - 70 gradi che, anche se può sembrare esagerato, IMHO il tutto diventa equilibrato abbinandoci una forcella con un rake da 46- 48 mm che è un po' quello che ha fatto Fisher con il G2. Il G2 usa però addirittura 51mm di rake che, se da una parte rendono la MTB molto maneggevole pur mantenendo una eccellente stabilità, dall'altra rendono lo sterzo troppo reattivo anche ai minimi spostamenti. (Il G2 usa appunto un angolo sterzo di 69° con un rake di 51mm).
Guarda caso anche sulla prova di TUTTO MTB si parlava di angolo più aperto in merito ad una 29er nata appunto per AM ...
IMHO in molti casi vedo che con "certe geometrie" si cerca o si vuole ricondurre per forza la 29er al comportamento di una 26" rischiando però di andare a perdere un po' quelli che sono i vantaggi di una 29er, primo tra i quali avere una grande stabilità che per una front si traduce nel poter affrontare a tutta anche tratti molto veloci e sconnessi senza avere rimpianti neppure per una full. Oppure entrare veloci nelle curve in appoggio con pieghe che con una 26" vorrebbe dire coricarsi. Certo magari nei tornantini a gomito la maneggevolezza con uno sterzo più aperto sarà un po' meno reattiva di una 26" ma nel complesso si avranno prestazioni che una 26" si può solo sognare.