• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Geometrie corte

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
perchè poi sembra che la sola geometria che funziona è quella di niner, che è una ottima geometria ma decisamente race inspired.
non tutti vogliono geometrie race, tutto qua.

Quoto.
Se posso dire la mia, premesso appunto che la geometria Niner è effettivamente race inspired, così come nasce, con l'angolo sterzo molto chiuso, non mi fa impazzire. Ha sicuramente una grandissima maneggevolezza, ma sul veloce si perde un po' di stabilità. Parliamo di una forcella REBA '08 con rake 38mm.
La nuova REBA passerà a 46mm di rake per la 29" e bisognerà quindi vedere se funzionerà altrettanto o sarebbe meglio invece adeguare l'angolo sterzo andando ad aprirlo un po'.

Per un uso più trail - AM oriented come è il mio caso, trovo infatti che la combinazione migliore sia quella di avere un angolo sterzo più aperto, anche 69 - 70 gradi che, anche se può sembrare esagerato, IMHO il tutto diventa equilibrato abbinandoci una forcella con un rake da 46- 48 mm che è un po' quello che ha fatto Fisher con il G2. Il G2 usa però addirittura 51mm di rake che, se da una parte rendono la MTB molto maneggevole pur mantenendo una eccellente stabilità, dall'altra rendono lo sterzo troppo reattivo anche ai minimi spostamenti. (Il G2 usa appunto un angolo sterzo di 69° con un rake di 51mm).
Guarda caso anche sulla prova di TUTTO MTB si parlava di angolo più aperto in merito ad una 29er nata appunto per AM ...

IMHO in molti casi vedo che con "certe geometrie" si cerca o si vuole ricondurre per forza la 29er al comportamento di una 26" rischiando però di andare a perdere un po' quelli che sono i vantaggi di una 29er, primo tra i quali avere una grande stabilità che per una front si traduce nel poter affrontare a tutta anche tratti molto veloci e sconnessi senza avere rimpianti neppure per una full. Oppure entrare veloci nelle curve in appoggio con pieghe che con una 26" vorrebbe dire coricarsi. Certo magari nei tornantini a gomito la maneggevolezza con uno sterzo più aperto sarà un po' meno reattiva di una 26" ma nel complesso si avranno prestazioni che una 26" si può solo sognare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
questo non lo sapevo ma quindi nel forum ci sono moltissimi che riportano cose non vere...

Benvenuto nel mondo reale . Le comunità virtuali non sono diverse da quelle reali: ci sono le persone serie e quelle meno serie, gli onesti ed i disonesti, chi parla con cognizione di causa e chi parla tanto per parlare...


...(tranne ovviamente nei topic delle 29")
Ovviamente. Noi siamo degli illuminati e non diciamo mai bugie.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Si, ma.....
é errato pretendere che una Hardtail trail si comporti in discesa come una DMR Switchback con la forca da 150......poi quella in salita s'impenna come una moto... ci vuole misura e equilibrio...

Certo, concordo, ci vuole misura ed equilibrio, ma sono quasi certo, avendole usate entrambe, che una 29er siffatta in salita non si impenna ... mentre la Switchback si. Vuoi scommettere ?
 
Si, ma.....
é errato pretendere che una Hardtail trail si comporti in discesa come una DMR Switchback con la forca da 150......poi quella in salita s'impenna come una moto... ci vuole misura e equilibrio...

bhe non è che hai preso a paragone una bici così buona eh...e cmq la SB era una hardtail trail (tipo onone 456 - SC Chamaleon per fare due nomi di bici nettamente migliori della DMR)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo