Geometrie, che mi spiega??

Dav

Biker serius
5/3/08
155
1
0
Roma
Visita sito
Salve
vedo sempre specificate le geometrie, giustamente, per ogni modello di bici.
Ma a parte per i super professionisti, per un ciclista amatoriale, se il telaio è della taglia giusta, mi serve conoscere la geometria??
Mi piacerebbe conoscere dei concetti base, tipo le differenze di geometrie tra le varie bici (corsa, mtb ecc ecc) lo slope ecc ecc e soprattutto i perchè!
C'è in rete qualche guida ben fatta??
O qualcuno si vuole esibire in una lezione magistrale??

ciao!

AddictedToFR

Biker popularis
9/8/09
78
0
0
Locarno
Visita sito
parlare di geometrie è come parlare di donne.....ognuno si trova bene con la sua.
Le geometrie e le misure dei telai sono 2 cose diverse, per geometrie si intende la forma del telaio basata sullo scopo di utilizzo, modificando le geometrie( allungare o accorciare il tubo verticale, l'apertura dello sterzo, l'altezza da terra del movimento centrale e via dicendo) si possono modificare a piacere mantenendo comunque una base di partenza che è quella di facilitare abbunto il biker nello stile di guida.
Se fai discesa avrai bisogno di una bici con una GEOMETRIA che permetta di poter montare delle forcelle con escursioni abbondanti in modo da compensare in discesa la mancanza di un "sag" che non ti costringa ad avere la testa piu avanti della ruota anteriore.
prova a pensare mentalmente a un telaio da bici da corsa e metterlo affianco anche ad un "semplice" telaio da xc,senza guardare la robustezza, noterai un particolare fondamentale, il carro posteriore, cioè il triangolo che compone la parte posteriore della bici, in quella da corsa avrai un triangolo compatto e portato ad avere il collarino del reggisella piu alto del manubrio dato che le geometrie di quella bici sono studiate per spingere sui pedali in pianura ed avere una postura adatta allo scopo, se invece guardi la mtb da xclo stesso collarino è ad altezza dello sterzo perchè è studiata anche per affrontare pendenze esigue ma anche salite senza sacrificare troppo la pianura, un compromesso quindi. se poi prendi una bici da trial noterai che il reggisella è quasi attaccato" al movimento centrale, questo perchè si ha bisogno di un baricentro piu basso possibile per guadagnare in equilibrio.
Su una bici da FR o DH invece è tutto molto piu complicato inquanto entra in gioco l'ammortizzatore posteriore, quindi si deve adattare una parte mobile(l'ammo) con escursioni variabili in base al bisogno considerando che per queste bici, la geometria viene studiata "facendo finta" che la base del terreno su cui abboggiano le ruote non è a bolla ma inclinata di svariati gradi che si basano sempre in base allo scopo della bici, quindi piu è pendente la discesa piu il carro posteriore del telaio si comprime nelle geometrie e si aumenta l'apertura dell'angolo del piantone terzo , piu la bici è studiata per le salite piu si "accorcia" il triangolo frontale per rendorlo compatto e nello stesso tempo si accorcia il tubo verticale.
quindi tra i due estremi di geometrie, che a mio dire sono il trial e la DH, in mezzo a queste due geometrie ci sono serie quasi infinite di sperimentazioni modificando le misure e le forme del telaio dando alla bici un uso particolarmente adatto alla disciplina.
le misure non sono altro che le grandezze dei telai in percentuale su uno base per essere poi guidati da biker con misure corporee differenti, se prendi una foto e la ingrandici o la rimpicciolisci in proporzione, non ne modifichi le geometrie dato che la foto (telaio ndr) non è stato modificato ma semplicemente ingrandito o rimpicciolito.
c'è da aprire una piccola parentesi riguardo le misure, c'è chi come me preferisce una misura in meno alla propria standard piuttosto che una piu grande (difficilmente), questo perchè (facendo sempre il mio esempio) preferisco avere qualcosa di leggermente piu maneggevole in termini di agilità del mezzo guadagnandone in manovrabilià ma anche peso( se pur in forma piccola) mantenedo cmq le GEOMETRIE.
Lo Slope è l'inclinazione che si da al tubo "orrizzontale" (orrizzontale tra parentesi perchè parlando di slope appunto orrizzontale non lo è piu), quindi una bici con una geometria base dove per esempio si ha bisogno di un carro posteriore piu compatto. (vedi disegno)
nella mia testa questo discorso è davvero molto chiaro ma mi rendo conto che poi metterlo su "carta non è cosi semplice da far capire a chi legge, spero di essere stato abbastanza chiaro, se mi sono spiegato male o ho detto delle cagate chiedo scusa e spero di poter anche io chiarire.
Ciao!:prost:

Allegati

• Slooping.jpg
    Slooping.jpg
    23,1 KB · Visite: 49

Dav

Biker serius
5/3/08
155
1
0
Roma
Visita sito
parlare di geometrie è come parlare di donne.....ognuno si trova bene con la sua.
Ciao!:prost:

Beh grazie del tempo che hai speso!
Mi sembra però che facendo una sintesi una geometria può essere più o meno slope, però per il resto non cambia molto no???
Vorrei capire nell'eventualità di comprare una bici online...non saprei come leggere le geometrie...
guarda questa (clicca su geometria)
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Chris-Steel-8-0_id_6722_.htm#geometrie
e questa
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/TCS-10-0_id_8241_.htm#geometrie

a parte le ruote sono tutte e due bici per un utilizzo diciamo ibrido, ma come faccio a immaginare le differenze dinamiche tra queste due??
Grazie!!

manicomic

Biker extra
17/4/07
726
80
0
REGGIO CALABRIA
Visita sito
La seconda ha una geometri adatta ad un tipo di forcella con una escursione minore, ed un telaio che dovrebbe privileggiare l'andatura in pianura.
La prima invece dovrebbe essere piu' agile ed adatta alle salite sterrate.
Cmq è un concetto piuttosto complesso, dipende da troppe cose, hai preso 2 tipologie di bici completamente differenti, ma tra 2 bike destinate allo stesso utilizzo è difficile capire quali sono le reali differenze semplicemente guardando il disegno del telaio, anche perchè entrano il gioco altri fattori come i materiali utilizzati ed il loro spessore, la forcella, il manubrio.

Dav

Biker serius
5/3/08
155
1
0
Roma
Visita sito
ma tra 2 bike destinate allo stesso utilizzo è difficile capire quali sono le reali differenze semplicemente guardando il disegno del telaio, anche perchè entrano il gioco altri fattori come i materiali utilizzati ed il loro spessore, la forcella, il manubrio.

Ecco questa domanda è meglio della mia!
Tra 2 bici destinate allo stesso utilizzo come faccio a capire quale voglio??
Mi sa che scelgo il colore e basta, come ho sempre fatto!!

Grazie!

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
il fattore slopping una volta non esisteva,i vecchi telai da mtb quelli con la rigida erano una copia delle bici da corsa,adesso sembra una moda.fatto sta che la bici sicuramente diventa più maneggevole,purtroppo le geometrie per un telaio di misura s (piccola)come me che son alto 1.65 vengono riportate in scala guardando lo svettamento del reggisella prendendo spunto dalle misure grandi e non considerando il fatto che quasi tutti i telai piccoli sono talmente sloping che fan schifo da vedere senza tener conto che il carro posteriore assume un angolo cosi stretto che un telaio in carbonio a parte il peso di vantaggi ne ha ben pochi arrivando a esser molto rigido secondo me..di qui il fatto che sono in cerca di un modello con uno slop meno accentuato tipo la corratec appunto..

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
e come faccio?se guardi la maggior parte dei telai sono delle fotocopie identiche tra loro..non tutti per fortuna..prima vengono ideati dai marchi più noti di solito americani e poi copiati,vedete l'esempio dei teali idroformati,(la specialized ha cominciato con l'm4 ancora anni fa e ci sono dei marchi minori che la propongono ora come novità,basta guardare le riviste che le pubblicizzano)..ma la maggior parte nel mio caso riportano un tubo piantone(reggisella)di 38-40cm centro-fine(orrendo),un carro da 42,5,un angolo piantone da 73° indipendente da taglia piccola a grande e lo stesso per l'angolo sterzo da 71°..solo la scatola sterzo a volte cambia..

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
e come faccio?se guardi la maggior parte dei telai sono delle fotocopie identiche tra loro..non tutti per fortuna..prima vengono ideati dai marchi più noti di solito americani e poi copiati,vedete l'esempio dei teali idroformati,(la specialized ha cominciato con l'm4 ancora anni fa e ci sono dei marchi minori che la propongono ora come novità,basta guardare le riviste che le pubblicizzano)..ma la maggior parte nel mio caso riportano un tubo piantone(reggisella)di 38-40cm centro-fine(orrendo),un carro da 42,5,un angolo piantone da 73° indipendente da taglia piccola a grande e lo stesso per l'angolo sterzo da 71°..solo la scatola sterzo a volte cambia..

In teoria lo sai o con l esperienza o facendo la visita dal biomecc.

E fin qui parliamo delle geometrie che riguardano la posizione, poi ci sono altri valori che determinano il comportamento del telaio (ad esempio la lunghezza del carro e il passo) che può essere più o meno comodo o reattivo.

Comunque come hai ben notato sono tutti molto simili, spesso cambia di pochi millimetri...

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Si possono arrivare a misure "estreme" per quanto riguarda lo slooping, ovvio che questa qui sotto non è assolutamente pedalabile, ma era per dare l'esempio opposto!

Per quanto riguarda le geometrie varie, se non sei un super pro credo che difficilmente sentiresti sensibili cambiamenti al variare di qualche mm di lunghezza dei tubi.. generalmente "mi fido" della bontà dei costruttori scegliendo la taglia a me consona (18 pollici, M, per 175 cm d'altezza, ad es.) e casomai adattandomici un pò..

DSCN6303.JPG

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo