Geometrie 27.5/29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Ciao a tutti,
dovendo prendere un telaio da montare per un amico ho un dubbio. Lui ora ha una 27.5 con 47 di piantone ( pedala con 32 cm di fuorisella), 615 di OV e 120 di tubo sterzo. Si trova bene anche se ha 2,5 cm di spessori sopra il tappo della serie sterzo che misura anch'essa 2 cm. Usa uno stem da 80mm.
Avrei trovato un telaio da 29 con praticamente le stesse misure di piantone e OV ma con 110 di tubo sterzo. Calcolando che la forcella da 29 porterà un altezza maggiore rispetto alla 27.5, secondo voi potrebbe replicare il suo assetto attuale, visto che con gli spessori è già al limite?
L'angolo piantone cambia di mezzo grado in meno per la 29 ( 74 la 27.5 73.5 la 29)
Spero di essermi spiegato bene, grazie a tutti.

Il telaio in questione è questo:
https://www.aliexpress.com/item/201...2e5b-4520-b74b-b9899a2fadad&priceBeautifyAB=0
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Lo monta senza spessori .
La forcella 29 è più alta , ma non è che la bike si impenna...
...è 29 pure dietro !

Praticamente per avere il medesimo assetto dovrebbe sul nuovo mettere 2 spessori sotto lo stem da 1 cm.
Ma non è detto non dici lo stack quant'è. ..
 

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Lo monta senza spessori .
La forcella 29 è più alta , ma non è che la bike si impenna...
...è 29 pure dietro !

Praticamente per avere il medesimo assetto dovrebbe sul nuovo mettere 2 spessori sotto lo stem da 1 cm.
Ma non è detto non dici lo stack quant'è. ..
Reach e Stack non li dichiarano sul telaio nuovo....


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si si certo... Che poi per me è un divertimento.... ;-)
Che te ne pare di quel telaio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Guarda , non giudico perché non ho nessuna informazione sul tipo di carbonio e disposizione/lavorazione che hanno le fibre .
Però diciamo che un telaio in carbonio che costa la metà di uno buono in alluminio....

...avrei parecchia strizza al culo ad usarlo .
Di certo non è un carbonio di alto livello. .
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Guarda , non giudico perché non ho nessuna informazione sul tipo di carbonio e disposizione/lavorazione che hanno le fibre .
Però diciamo che un telaio in carbonio che costa la metà di uno buono in alluminio....

...avrei parecchia strizza al culo ad usarlo .
Di certo non è un carbonio di alto livello. .
Il prezzo non è una discriminante, sappiamo bene quali sono i costi di produzione lí. Che poi se becca dazi e antidumping va a costare come un Cube in carbonio su Bikediscount ad esempio.
Poi sono d'accordo con te che non dichiarando nulla dal lato tecnico costruttivo, un manufatto in fibra di carbonio può essere tutto o il contrario di tutto. Anch'io preferisco l'alluminio, sopratutto in MTB ma i telai che si trovano in commercio a cifre medio basse sono di vecchia produzione e non granché da vedere. Vero è che in carbonio hanno forme moderne e accattivanti.
Comunque l'amico fa asfalto e sterrati e non credo che gli si smaterializzi da sotto al sedere... ;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il prezzo non è una discriminante, sappiamo bene quali sono i costi di produzione lí. Che poi se becca dazi e antidumping va a costare come un Cube in carbonio su Bikediscount ad esempio.
Poi sono d'accordo con te che non dichiarando nulla dal lato tecnico costruttivo, un manufatto in fibra di carbonio può essere tutto o il contrario di tutto. Anch'io preferisco l'alluminio, sopratutto in MTB ma i telai che si trovano in commercio a cifre medio basse sono di vecchia produzione e non granché da vedere. Vero è che in carbonio hanno forme moderne e accattivanti.
Comunque l'amico fa asfalto e sterrati e non credo che gli si smaterializzi da sotto al sedere... ;-)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Hai centrato .
È la mancanza di info che mi lascia perplesso...
 

Classifica mensile dislivello positivo