Geometria variabile e biomeccanico.

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao,a fine anno voglio cambiare bici e come sempre farò un salto dal biomeccanico,la mia intenzione è quella di prendere la nuova strive 29 2019 e mi chiedevo dato che con lo SS varia la geometria da xc a DH e viceversa come impostare la bici, ovviamente variando l'angolo,cambia anche l'altezza del MC e quindi deduco l'altezza sella,in teoria credo che la posizione giusta da prendere in considerazione sia quella da xc,voi che dite?? grazie.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe

sicuro sicuro ?
perchè cambierà altezza del MC dal terreno, ma mi pare molto improbabile che cambi la distanza sella <-> mc
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Difatti il sistema da quanto ho capito modifica il punto di attacco dell'ammortizzatore sulla bielletta andando a modificare l'inclinazione del carro e di conseguenza l'altezza del movimento centrale.
Per modificare l'altezza sella dovrebbe variare la lunghezza del tubo piantone, cosa decisamente improbabile.
 
Reactions: Marklenders

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Non sono pratico di biomeccanica per cui potrei dire una vaccata, ma secondo me a livello di pedalata (estensione e distensione della gamba) non cambia nulla, come non cambia nulla nell'allungo delle braccia per la presa al manubrio.

Cambia solo la posizione del baricentro in sella in quanto nella modalità discesa ti troverai con la sella leggermente più arretrata rispetto al movimento centrale ed il manubrio leggermente più alto dovuto al quel grado e mezzo di rotazione che va a modificare gli angoli di sterzo e di sella.
 
Reactions: Marklenders

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo