• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

geometria telaio, di cosa stiamo parlando?

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
salve a tutti amici bikers,
apro questo 3d dopo quello che ho sentito stamani da un amico.
porta la bike da un sivende per una sistemata generale e si sente dire:
la geometria di questo telaio non va bene per te!
ora, apparte che non stiamo parlando di una bici con caratteristiche particolari
ma di una comunissima " bianchi jab 26 ", ma cosa vuol dire questa frase?
sarò io troppo ignorante in materia ma la geometria del telaio non varia in base all'uso che si fa, o anche in base al proprio fisico? perchè è questo ciò che intendeva il sivende.
il biker in questione è un normotipo di 167cm .
illuminatemi grazie
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
la taglia S,M,L non sono universali, cambiano da marca a marca. La M di una marca x può corrispondere ad una L di una marca y ad esempio. L'unico modo per avere una misura univoca e precisa è studiare la geometria del telaio.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Un uso di un italiano approssimativo in bocca ad un professionista approssimativo...
 

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
La geometria è fondamentale.. In base alle proprie misure e all'utilizzo, non ultimo età.. Ci sono telai Più o meno adatti. Pensa alla Scott tra i modelli scale e aspect le taglie sono sempre quelle ma le misure, in particolare del tubo sterzo cambiano sensibilmente..
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
sì è così, dipende da entrambe le cose. cosa non ti torna?
non mi torna il fatto che ho sempre ignorato l'aspetto fisico alla geometria telaio.


quindi a 20anni un telaio a 40 in altro?
magro, grasso, ???
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
l'altezza e l'età non centrano niente con la geometria (imho).

l'unica cosa che ti fa scegliere una geometria piuttosto che un altra é il tipo di utilizzo della bici! (poi ok...magari un po le preferenze del rider...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo