Geometria Jekyll

stefanos

Biker novus
2/3/03
10
0
0
Visita sito
Ultimamente ho cambiato , grazie anche a questo forum e grazie ai percorsi trovati grazie al sito di felix il mio modo di andare in mtb e cioe', cosi come si firma qualcuno sul forum "dopo la salita c'e' la discesa " e aggiungo io deve essere bella tosta :lol: :lol: .
Sono passato dalla lefty carbon montata sulla 3000 alla Lefty Max e alla prima discesa mi sembrava di essere al luna park grazie ai 130 mm di escursione.
Ora gradirei avere qualche consiglio per rendere un po' piu' freeride la jekyll 3000 e pensavo di provare a modificare la geometria cosi' come previsto sulla jekill regolando l'ammortizzatore posteriore sulla posizione piu' da freeride.
Voi piu' esperti di me sulle varie regolazioni ,potresti darmi qualche consiglio sulle modifiche possibili per la jekill per un utilizzo un po' piu' freeride.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
stefanos ha scritto:
Ultimamente ho cambiato , grazie anche a questo forum e grazie ai percorsi trovati grazie al sito di felix il mio modo di andare in mtb e cioe', cosi come si firma qualcuno sul forum "dopo la salita c'e' la discesa " e aggiungo io deve essere bella tosta :lol: :lol: .
Sono passato dalla lefty carbon montata sulla 3000 alla Lefty Max e alla prima discesa mi sembrava di essere al luna park grazie ai 130 mm di escursione.
Ora gradirei avere qualche consiglio per rendere un po' piu' freeride la jekyll 3000 e pensavo di provare a modificare la geometria cosi' come previsto sulla jekill regolando l'ammortizzatore posteriore sulla posizione piu' da freeride.
Voi piu' esperti di me sulle varie regolazioni ,potresti darmi qualche consiglio sulle modifiche possibili per la jekill per un utilizzo un po' piu' freeride.


....eh eh eh eh eh ... ;-) ...ho la Lefty da 100mm, con la 130mm l'assetto rimane lo stesso, oppure stai + rialzato tipo chopper :shock: ?!?!?

p.s. concordo che la salita deve essere bella dura & sofferta...
 

bear

Biker popularis
1/11/02
52
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Allora...sei hai una Jekill modello 2002 od antecedenti non dovresti avere problemi...intendo che puoi variare la geometria semplicemente...come specificato nei libretti di uso e manutenzione, ma...attento...se hai una 2003 il carico dell'aria dell'ammortizzatore non riesce più a girare trà i ferri del telaio e per far girare l'ammortizzatore e variare quindi la geomtria devi completamente staccarlo dal telaio per poi farlo ruotare nel dadone che poi viene fissato sul telaio stesso...un pò laborioso...Cmq per la geometria che cerchi devi per forza andare per tentativi...variare e provare...variare e provare...stesso tracciato con più tipi di assetti...E buon divertimento!!!Ciao BEAR :D
 

stefanos

Biker novus
2/3/03
10
0
0
Visita sito
....eh eh eh eh eh ... ;-) ...ho la Lefty da 100mm, con la 130mm l'assetto rimane lo stesso, oppure stai + rialzato tipo chopper :shock: ?!?!?

Non ho trovato molto cambiato l'assetto solo una sensazione di avere la posizione del manubrio leggermente piu' rialzata ,del resto ero totalmente preso dalla goduria data dalla nuova sospensione :-) :-) .

Ciao
 

stefanos

Biker novus
2/3/03
10
0
0
Visita sito
se hai una 2003 il carico dell'aria dell'ammortizzatore non riesce più a girare trà i ferri del telaio e per far girare l'ammortizzatore e variare quindi la geomtria devi completamente staccarlo dal telaio per poi farlo ruotare nel dadone


Grazie per le informazioni ho una jekill 2003 ,ho dato una occhiata al manuale su come modificare la geometria ed ho visto che e' come dici tu domani provo a fare le prime modifiche di assetto.
Per quanto riguarda altre modifiche in stile freeride da applicare alla jekill tipo attacco corto ,piega rialzata , che ne dite ... :? :?
 

bear

Biker popularis
1/11/02
52
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Attacco corto, piega alta etc. mi sembrano eccessive come modifiche per la jekill che nasce come un mezzo adatto si per il freeraid, ma abbastanza rapidamente modificabile per un cross-country escursionistico.Quindi modificando radicalmente il mezzo ti troverai ad avere una bici free raid e basta con poi meno possibilità di intervento...certo dipende da quello che vuoi...ma allora forse dovevi considerare una Gemini...Dai, comincia a provare bene la tua Jekill con il passo completamente allungato...poi deciderai.Ciao, BEAR :-)
 

stefanos

Biker novus
2/3/03
10
0
0
Visita sito
bear ha scritto:
Attacco corto, piega alta etc. mi sembrano eccessive come modifiche per la jekill che nasce come un mezzo adatto si per il freeraid, ma abbastanza rapidamente modificabile per un cross-country escursionistico.Quindi modificando radicalmente il mezzo ti troverai ad avere una bici free raid e basta con poi meno possibilità di intervento...certo dipende da quello che vuoi...ma allora forse dovevi considerare una Gemini...Dai, comincia a provare bene la tua Jekill con il passo completamente allungato...poi deciderai.Ciao, BEAR :-)
Grazie per i consigli ,oggi ho provato la jekill con l'ammortizzatore tutto avvitato in posizione freeride e devo dire che mi e' sembrata piu' facile da controllare in discesa, per quanto riguarda la Gemini e' una domanda che ultimamente mi pongo spesso anche se sono pienamente soddisfatto della mia jekill soprattutto dopo aver messo la lefty max ,ma mi piacerebbe provare e valutare i pro e i contro di una bici nata espressamente per il freeride .
 

bear

Biker popularis
1/11/02
52
0
0
Civitavecchia
Visita sito
Io penso che la scelta "assoluta" mirata sul freeraid dipenda espressamente da ciò che a ciascuno di noi più piace...Nessuno potrà mai dirci cosa è meglio perchè...il meglio in realtà non esiste!Mi spiego...Io personalmente non vorrei avere una bici solo da free...non mi piace...ma queto non toglie che c'è chi ritiene un mezzo adatto solo ed escusivamente al free il "meglio".Immagino che se hai scelto una bici dalla geometria così adattabile come la Jekill anche te amerai un mezzo più totale...Dai divertiti con la tua belva così com'è, che ne ha di modo da darti di che godere...e poi oramai è tempo di pedalare, non di chiacchere!Ciao, BEAR :D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo