Geometria escursione 120mm

Franco Ravaglia

Biker novus
26/12/24
20
14
0
34
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
KTM
Salve, ho appena acquistato una Scott 965 e stavo pensando di sostituire la forca attuale (Judy air 100mm) con una forca da 120mm. Considerato che mi piacciono le bici da xc e quindi vorrei mantenere una geometria aggressiva, ha senso sopperire l'aumento di altezza della sospensione abbassando il manubrio (ad esempio eliminando i distanziatori)?
La geometria attuale ne risentirebbe di meno?

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.695
1.641
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
la tua judy si porta facilmente a 120mm levando uno spacer nella molla ad aria, se sei pratico a revisionarti la forcella da solo lo fai facile.

Basta che compensi abbassando il manubrio di 1-2 cm o mettendo la pipa in negativo e bene o male ottieni un carico simile sulla ruota anteriore. Certo le quote geometriche cambiano, ma non ti aspettare stravolgimenti.

C'e' anche da dire che se cambi la tua judy con una forca di fascia alta, anche se resti sui 100mm avrai moooolti piu' benefici (cosa che ho fatto sulla mia rockrider xc50 mettendo al posto della judy una sid ultimate da 100 dopo aver provato la judy anche a 120mm).

Franco Ravaglia

Biker novus
26/12/24
20
14
0
34
Ascoli Piceno
Visita sito
Bike
KTM
la tua judy si porta facilmente a 120mm levando uno spacer nella molla ad aria, se sei pratico a revisionarti la forcella da solo lo fai facile.
Grazie, non avevo proprio idea di poter aumentare a 120mm la Judy, in ogni caso come dici anche tu è una forcella entry-level a cui non puoi richiedere tanto. Esistono forcelle come la Judy che possono essere utilizzate sia come 100 che 120 ma di più buona qualità?
Basta che compensi abbassando il manubrio di 1-2 cm o mettendo la pipa in negativo e bene o male ottieni un carico simile sulla ruota anteriore. Certo le quote geometriche cambiano, ma non ti aspettare stravolgimenti.
La pipa l'ho già messa in negativo ma ho comunque alcuni distanziatori che potrei rimuovere

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.695
1.641
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Grazie, non avevo proprio idea di poter aumentare a 120mm la Judy, in ogni caso come dici anche tu è una forcella entry-level a cui non puoi richiedere tanto. Esistono forcelle come la Judy che possono essere utilizzate sia come 100 che 120 ma di più buona qualità?
c'e' la recon e la 35 che hanno lo stesso sistema degli spacer per cambiare la corsa, ma sono forcelle sostanzialmente simili cambia principalmente il diametro degli steli (30 la judy, 32 la recon, 35 la 35 come dice il nome). La 35 parte poi da 120 mm essendo una forcella per un altro tipo di uso.

Gia' che vai sulla reba e la sid per cambiare la corsa va cambiata l'asta della molla aria (una 50ina di euro + lavoro).

Il mio consiglio e' di prendere una forcella buona (reba, sid o fox 32) in una delle varianti possibili a seconda di quanto hai da spendere... Metti in conto almeno 3-400 euro.

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.528
769
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se aumenti l'escursione cambi le gemoetrie. ma abbassando il manubrio non riporti le geometrie come prima.
riporti la posizione di guida come prima...
la judy è una forcella entry level. funzionamento accettabile se ad aria ma pesa come una forcella da enduro...
io se fossi in te cercherei una forcella usata migliore con escursione 100. geometrie identiche ma funzionamento e costruzione molto migliore
una SID o una FOX anche con steli da 32. la judy mi sembra sia da 28/30... in questo modo tiri giù quansi 1 kg dalla bici...

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.695
1.641
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
se aumenti l'escursione cambi le gemoetrie. ma abbassando il manubrio non riporti le geometrie come prima.
riporti la posizione di guida come prima...
esatto, se non altro la bici non ti si impenna in salita.. e non hai problemi di postura.
la judy è una forcella entry level. funzionamento accettabile se ad aria ma pesa come una forcella da enduro...
io se fossi in te cercherei una forcella usata migliore con escursione 100. geometrie identiche ma funzionamento e costruzione molto migliore
una SID o una FOX anche con steli da 32. la judy mi sembra sia da 28/30... in questo modo tiri giù quansi 1 kg dalla bici...
che e' esattamente quel che consigliavo.. 1kg/800g in meno davanti si sente eccome, quel che va capito e' se ne vale la pena spenderci quei soldi... io me ne sono fregato dei soldi perche' la mia bici mi piace come va, ma se ragioni sulla spesa e' da matti, ho speso 400 euro su una bici che avevo comprato a 500 euro!

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.538
1.560
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Gia' che vai sulla reba e la sid per cambiare la corsa va cambiata l'asta della molla aria (una 50ina di euro + lavoro).
Urca! L'asta per la Revelation l'ho pagata sui 20 mi pare.

Nota a margine con la solita premessa che io in bici sono una chiavica e con i setup anche peggio.
Ho portato la forcella della bici da trail da 130 a 140, tolto uno spessore da sotto il manubrio e a conti fatti non mi pare sia cambiato nulla, la bici la sento come prima.
Quasi in parallelo sull'altra, che è un cancello ma con geometrie ed ispirazione più verso l'XC vecchio stile, ho messo sotto una forcella da 120 al posto di quella da 100 e anche togliendo tutti gli spessori da sotto il manubrio la posizione di guida è rimasta strana. Quasi sicuramente c'era da intervenire sulla sella, faceva quasi un effetto "divano".
Quella forcella ha sempre avuto problemi, in attesa di risistemarla ho rimesso sotto una da 100 e la bici è tornata normale.

• Mi piace
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.695
1.641
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
comunque ad esempio con una fox 32 rhytmh risparmieresti circa mezzo kg, basta che confronti i vari allestimenti della scale, ad esempio la 950 che ha una trasmissione simile alla tua 965 e lo stesso telaio ma la forcella fox...

Certo con i prezzi indicati in questa pagina non avrei mai comprato quella con la judy visto che cambiano pochi soldi.. spero che te l'hai pagata molto meno ;)

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.528
769
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
esatto, se non altro la bici non ti si impenna in salita.. e non hai problemi di postura.

che e' esattamente quel che consigliavo.. 1kg/800g in meno davanti si sente eccome, quel che va capito e' se ne vale la pena spenderci quei soldi... io me ne sono fregato dei soldi perche' la mia bici mi piace come va, ma se ragioni sulla spesa e' da matti, ho speso 400 euro su una bici che avevo comprato a 500 euro!
è sempre delicata la cosa...
prendere una bici entrylevel e poi se ti piace la MTB upgradare. oppure farti bastare quella che hai e poi cambiare direttamente il mezzo...
devi fare le tue valutazioni. certi che passare da una judy ad una qualsiasi forcella di media /alta gamma la differenza la senti eccome...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo