geometria e quote telaio/forcella 7 mm

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Forse faccio una domanda idiota.... di moto me ne intendo di più ma di mtb non tanto:

vorrei cambiare la forcella sulla mia mtb, ne avrei trovata una nuova ad un ottimo prezzo, ma le quote della forcella pur avendo la medesima escursione di 150 mm fanno si che la bici si abbassi davanti di 7 mm e il perno avanzato della nuova forcella è di 7 mm più arretrato della forcella originale, quindi la bici si abbassa davanti di 7 mm e l'interasse tra le ruote diminuisce di 7 mm. Forse questa differenza è una stupidata impercettibile alla guida, ma prima di acquistare la forcella mi chiedevo di quanto potrebbe variare le caratteristiche di guida della bici, in teoria dovrebbe diventare più maneggevole e rapida ma meno stabile sul veloce e meno capacità di assorbire gli ostacoli in velocità. Io prediligo la discesa quindi mi interessa di più essere veloce in discesa e avere una buona tenuta in quel frangente piuttosto che avere caratteristiche che privilegiano la salita. Di quanto questi 7 mm potrebbero incidere sulla guida ? grazie ! :mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.093
13.844
0
Reggio Emilia
Visita sito
A parita' di altezza della forcella un minor avanzamento aumenta l'avancorsa e quindi la stabilita'. Nel tuo caso pero' l'effetto e' doppio e opposto perche' la forcella e' piu' corta, fatto che diminuisce l'avancorsa. Biosogna vedere quale dei due effetti prevale, occorrerebbe un calcolo preciso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo