Geometria DH & Reach

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ale@Gravity

Biker serius
9/5/10
163
0
0
Voghera
Visita sito
La geometria da DH che impera è un angolo di sterzo sui 63° con un interasse max di circa 1200 nelle taglie grandi; i carri si sono un pò accorciati rispetto agli anni scorsi ( la tendenza è quella ).
La scelta della taglia è difficile, si basa su tutto ma essenzialmente sul valore virtuale del top tube che ci dice come "stiamo sulla bici";
ma il Reach ( da centro tubo sterzo a centro BB ) ci dice la stessa cosa ???
O meglio è ancora più attendibile perchè non influenzato dagli angolo di sella ?

Ho confrontato una bici (nuova la mia) con angolo 65° (Morewood) e una di 63°(Scott); ebbene a pari taglia (L) la mia ha un top tube virtuale molto più lungo ma un reach più corto, quindi mi chiedo se ha ancora senso valutare le bici con il top tube virtuale ( purtroppo solo parte dei costruttori indica la misura del reach).
Che ne pensate ?
Vale più il reach o il top virtuale per dirci che taglia stiamo prendendo ?
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
bravo. ognitanto cè qualcuno che si studia le geometrie.
ti faccio un esempio. ho confrontato la bici da dh con quella da enduro e il reach di quella da dh è 10cm (centimetri) di piu della enduro eppure danno il TT quasi pari.

10cm il BB piu indietro ti stravolge il mezzo , la guida e la sicurezza. altro che mezzo grado.

se stiamo qui a analizzaree le geometri e compararle, non finiremo mai.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo