genesis flyer

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao a tutti
un po' per sbaglio un po' perche' volevo farmi un regalo - mi sono comprato la bici in oggetto. SingleSpeed Flyer. L'idea e' di usarla per andare a lavoro (30km di ciclabile mista sterrato) e per fare giri "scaccia pensieri". Avrei preferito il modello con il cambio nel mozzo ma era finita. Cmq con una spesa si puo' fare in futuro. Ora pero' il 17-42 e' un rapporto lento per me. Stavo pensando di cambiare a mettere un 48 o 50, per fare 17-48/50. Oppure fare il doppio cambio tipo 13-46/48. Tracciato 99% piano.
La bici e' questa:
grazie!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non ho capito se c'è una domanda nel post, mi pare di no... comunque:
1) 42/16 è un buon rapporto secondo me, non è corto per una bici da "commuting". io uso una fissa con 39/15 che è uguale. comunque certo se il percorso è tutto scorrevole e vuoi fare un po' di velocità ci può stare di allungarlo un po' (non troppo però perchè poi diventa lungo nelle partenze da fermo e poco reattivo nel lento... le tue ipotesi mi sembrano troppo lunghe)
2) cambiare corona è facile perchè dalla foto direi che è una normale corona bcd 110mm, poi però devi anche allungare o cambiare la catena. il pignone è una RL a filetto, si può cambiare ma ci vuole la chiave apposita.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
grazie. si la domanda era cosi mi consigliavate se fare cambio della corona (piu facile e veloce) o doppio cambio. Si e' una bici da communting e dopo un po' che pedalo soffro "andar a vuoto". Fare invece 17-46? giusto per avere un po' piu' di velocita.
grazie!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
giusto per capire essendo un novello delle single speed:
o
puo' andare bene anche se per 2v? o devo prendere una corona per single speed proprio?

una cosa che ho notato e' la catena e' piu' grossa della mtb, per cui dovendo aumentarla dovro' comprare altre maglie o devo prendere una catena nuova del tutto?

grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
giusto per capire essendo un novello delle single speed:
o
puo' andare bene anche se per 2v? o devo prendere una corona per single speed proprio?

una cosa che ho notato e' la catena e' piu' grossa della mtb, per cui dovendo aumentarla dovro' comprare altre maglie o devo prendere una catena nuova del tutto?

grazie
la corona è meglio se è per singlespeed.
una per doppia va anche bene se è fatta per essere montata interna. se è esterna non è il massimo (denti molto bassi).

la catena ti serve una 3/32", va bene anche una per 7-8v ma non una per 9-10-11-12v. le maglie non credo si trovino da aggiungere quindi ti tocca comprare una catena nuova
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.118
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Su Aliexpress ne trovi varie...questa è un esempio ma ce ne sono tante (cerca crank singlespeed 130 bcd)

€ 14,50 20%di SCONTO | Guarnitura corona Litepro 130 BCD Hollow 46/48/50/52/54T/56T/58T bici da pista a velocità singola ampia catena stretta rotonda 130bcd
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
grazie! ma un sito dove trovare una monocorona da 46t/48t 130bdc? non trovo nulla in giro ...
su aliexpress, o meglio su ebay ne trovi, dalla cina ma anche da più vicino, vedi ad esempio questa https://www.ebay.it/itm/373367799464

occhio che se la prendi da 1/8 (come quella del link) devi prendere anche la catena da 1/8, che quella da 3/32 è troppo stretta.
 
Ultima modifica:

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Ciao a tutti
un po' per sbaglio un po' perche' volevo farmi un regalo - mi sono comprato la bici in oggetto. SingleSpeed Flyer. L'idea e' di usarla per andare a lavoro (30km di ciclabile mista sterrato) e per fare giri "scaccia pensieri". Avrei preferito il modello con il cambio nel mozzo ma era finita. Cmq con una spesa si puo' fare in futuro. Ora pero' il 17-42 e' un rapporto lento per me. Stavo pensando di cambiare a mettere un 48 o 50, per fare 17-48/50. Oppure fare il doppio cambio tipo 13-46/48. Tracciato 99% piano.
La bici e' questa:
grazie!
molto bella complimenti, l'avevo cercata pure io ma finita.
 

Classifica mensile dislivello positivo