Volendo usare il flash durante il tramonto o l'alba o dentro un bel bosco verde, ecc, che bei filtri gelatinosi usare da porci davanti?
Marche,modelli,prezzi,negozi?
Denghiuuu
Marche,modelli,prezzi,negozi?
Denghiuuu
Volendo usare il flash durante il tramonto o l'alba o dentro un bel bosco verde, ecc, che bei filtri gelatinosi usare da porci davanti?
Marche,modelli,prezzi,negozi?
Denghiuuu
Io ho preso una serie completa di 10 gelatine da Fotoflits a 24euri + spedizione.
Sarebbero fatte apposta per essere montate sul portafiltri per i flash da studio della Elinchrom, ma sono ottime anche per flash a slitta, basta tagliarle a misura, ne ricavi una decina da ogni foglio (21x21cm).
Su ebay volendo ne trovano anche tante altre, queste però sono di ottima qualità e non costano una follia.
Ciao!
Pier
Sto leggendo il libro di Dan Margulis: Photoshop Lab Color
che spiega le potenzialità della gestione Lab, sopratutto per la correzione di dominanti colore complesse.
Una volta imparato il metodo, si passa da qui:
a qui:
in meno di un minuto di photoshop...
E' assolutamente meglio di qualsiasi gelatina, che presuppone di conoscere esattamente la temperatura colore di tutte le fonti luminose in campo...
E' che il libro è piuttosto complesso, e sopratutto è un tomo da 500pg... bisogna scremarlo un po e fare tante prove... ma i risultati ottenibili in Lab sono al di sopra di ogni altro metodo.
Ciao Teo,
ottimo consiglio :)
Se ti capita una fotopiatrice a tiro potrei suggerirti un modo simpatico per passare un'oretta del tuo tempo :) :)
Comunque, se ho capito bene cosa vole fare Danx, si tratta del problema opposto: utilizzare le gelatine per INTRODURRE una dominante, non per ELIMINARLA.
Io ad esempio ogni tanto metto una o due gelatine di conversione Wratten arancioni sui flash per "scaldare" molto la luce, imposto sulla macchina un WB molto freddo (tipo 3000°k), di conseguenza tutto ciò che è illuminato dal flash (presumibilmente il soggetto) torna bianco (luce flash calda - WB freddo = neutro), mentre tutto il resto (presumibilmente lo sfondo) prende una forte dominante blu/azzurro.
Ovviamente si può fare il contrario, o sperimentare altre combinazioni.
Ciao!
Pier
Come dice teo, con la fotografia digitale le gelatine servono a poco, studiatevi photoshop e tirerete fuori tutte le temperature che volete.
Cmq se si può evitare di usare PS è meglio
Direi che è praticamente impossibile!
A me piace usarlo anche per ciò che fai tu. Se vedi la foto nel mio index è modificata. Ma lo uso con cautela, soprattutto per i paesaggi, perchè il mondo è fantasioso già di suo! Se voglio invece drammatizzare la foto di una zona industriale ci sta. Scelte soggettive
Io pensavo fosse più veloce usare una gelatina al momento dello scatto.
Invece, se prendo lo scatto e lo "sviluppo" da raw 2 volte con 2 temperature differenti, ottengo ciò che voglio mixando le 2 immagini, giusto?
La gelatina della foto è una conversione da 5400 a 3000, magari era sotto luce incandescente, e avrà deciso di usare tale gelatina per velocizzare il processo di postproduzione...
Per le foto di Black... la tecnica è quella più classica... ma oggi lo stesso risultato si può ottenere in un minuto di PS, lavorando sullo sfondo e tenendo con le mascherature Lab l'atleta sul corretto WB... Sono scelte, personalmente preferisco avere un materiale neutro su cui poter lavorare a piacere piuttosto che un materiale , come in quel caso, più difficilmente reversibile. Se Black avesse voluto fare le nuvole lilla... con quel blu dominante non avrebbe potuto... in Lab partendo dal file originale senza dominanti così marcate ci vorrebbe pochissimo.
Semplicemente, ci metto meno a togliere o mettere una dominante in PS che sbattendomi cercando le gelatine giuste, visto che per quello che è la mia esperienza la gelatina va bene solo quando c'è da mettere un colore preciso o compensare una unica e precisa fonte di luce.
In luce mista, sono inutili, per introdurre una dominante, PS è secondo me più pratico.
Per quanto mi riguarda, le menate sull'etica di photoshop non mi interessano... uso gli strumenti a mia disposizione al massimo di quello che posso... ci sono cose che faccio più rapidamente in ripresa, altre che preferisco far meglio in postproduzione...
La mia etica, in fotografia sportiva, è semplicissima... non mettere il rider dove non è veramente... tutto il resto, dal rimuovere piloni, cavi della luce, lavorare sui colori o inserire pesanti filtrature, lo faccio, e se a qualcuno non piace, amen...
Come ho scritto più volte, non vengono usate per togliere una dominante, operazione un milione di volte più rapida e semplice in PS, ma per introdurla in modo selettivo, solo dove la luce del flash non arriva.
Poi mi spieghi come fai a farlo in PS senza che la postproduzione si veda lontano 6 km su una foto di uni rider in panning in mezzo ad un bosco....
Ciao!
Pier
Io non discuto sul fatto che si possa ottenere un risultato simile in PS, ma da qui a dire che le gelatine non si usano più ce ne vuole.
Soprattutto non capisaco il motivo per cui se fosse tanto facile e tanto meglio farlo in PS ci siano fior fiore di professionisti come Black (ma anche Miralle o Tadder, tanto per fare nomignoli di gente che lavora per Getty Images..) che continuano a farlo "live".
Che non sappia usare PS?? Dubito... fortemente.
Oh, guarda... non ci sarebbe di che stupirsi...
Molti fotografi di lungo corso usano il digitale con gli stessi metodi della pellicola, proprio perchè molto abituati ad usarli...
Al contempo, Photoshop è una cosa completamente nuova.
Io credo fermamente che uno come Black scelga di usare certi complessi metodi per precisa scelta...
Oltretutto, non mi spiego perchè si ostini ad usare schiere di SB800 per fare quello che con un paio di ranger gli verrebbero meglio!