• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Geisha a natale

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
Notte del 24 Dicembre.
Quando eravamo bambini ci mettevamo a cerchio intorno a nostro nonno. Nonno aveva gli occhi di castagne, la bocca di pane con il pomodoro, le guance di vino e i capelli di lana di pecora.
Alla luce del fuoco, in una casa di altri tempi, dove tutto ruotava intorno al camino, ci raccontava di storie di fame, di piccole gioie, di giochi ormai lontani, di cavalieri con i fucili e di dragoni da uccidere. Alla sua morte, la tradizione della vigilia di Natale è continuata ancora per un po’.
Al posto di nonno è subentrata nonna. Nonna ha gli occhi di cielo, le labbra di rubini, le guance di pesca e i capelli di spighe di grano.
Le sue storie erano diverse. Parlavano d’amore.
Ci raccontava di come nonno, ogni domenica mattina, si presentava con il suo vestito “buono” in sella alla sua bici, un ferrovecchio, arrugginito e cigolante, ma di cui lui andava fiero, perché un mezzo di lusso a quei tempi. Ogni domenica si alzava presto, si vestiva velocemente ma con cura, e poi si faceva 25 km per andare a trovare LEI, la sua AMANTE.
Era velocissimo in bici. Ogni muscolo delle gambe era concentrato sulla scalata di quelle strade accidentate, mentre le mani, piene di calli, erano tese a tener fermo il manubrio scalpitante sotto i sassi. Quando si trovava nelle vicinanze della casa di nonna, rallentava il passo, si asciugava con la mano il sudore, si aggiustava il cappello, cercava di riacquistare tranquillità nel respirare e si stampava un sorriso in volto.
Nonna, come ogni domenica, stava già ad aspettarlo davanti alla finestra, e quando lo vedeva in lontananza si metteva seduta su di una sedia, vicino al grande camino.
AGITATA, EMOZIONATA, aspettava, con il cuore tra le mani, il rumore sordo dei calli sulla porta.
Nonno arrivava, appoggiava con cura la sua bici in un angolo della strada, toglieva dalla sua borsa, che portava a tracolla, una margherita di campo e si metteva davanti alla porta.
AGITATO, EMOZIONATO, aspettava, con il fiore tra le mani, il rumore sordo dei passi del padrone di casa.
Entrato, porgeva la mano al padre, salutava con rispetto la madre e, con la margherita quasi a fargli da scudo, chiedeva con imbarazzo il permesso di fare una passeggiata con LEI.
Nonna non aveva la bici, così le loro uscite amorose erano sempre a piedi, sempre intorno casa e sempre a tre, LUI, LEI e la sorella minore di LEI.
Ogni domenica, per due anni, la storia era sempre la stessa.
Nonno che correva in bici, nonna davanti al camino, passeggiata a tre.
Finché un giorno nonno decise che era ora di chiedere la mano della sua AMANTE.
Il 18/06/1948. Era un venerdì.
Da quel giorno nonna divenne, con orgoglio, la GEISHA di nonno.
Con il suo sì, aveva detto sì a diventare la sua compagna, la sua serva, la mamma dei suoi figli, la sua idolatrice, la sua consolatrice, la sua intrattenitrice.
Da quel momento la vita di nonna divenne la vita di nonno. Tutto ruotava in funzione di nonno.
Si alzava quando si alzava nonno, mangiava quando mangiava nonno, cucinava quello che piaceva a nonno, faceva quello che a nonno faceva piacere.
Una vita votata ad un'altra vita.
Un amore semplice, bello, puro, che neanche la morte improvvisa di nonno ha scalfito, perché, da quel momento, nonna ha un altro compito; quello di tenere in vita nella mente di noi nipoti, il ricordo del suo vero, unico amante…nonno…in attesa di poter ritornare ad essere la sua GEISHA..per sempre!

Ciao nonno Quinto; ciao.

 
Reactions: Eymerich

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Eh si...i nonni sono teneri e saggi,grandi maestri di vita,i sapienti testimoni di un passato e trasmettono una visione di un tempo che fu, ma che affascina...ma soprattutto sono i nostri inestimabili RICORDI!!!

666
le
Demon
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
non parla dei nonni!!!
i nonni sono la scusa x parlare di altro!!! come sempre faccio!!!
questo racconta la storia d'amore tra una donna ed un uomo!!!! come quelle di una volta!!!come molti vorrebbero...e come molti si illudono di avere!!!
è una storia particolare..dove una donna ha trovato i modi x diventare la geisha del suo uomo!!! soddisfandolo in tutto!!!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Scusa ma non ho capito bene se giudichi positivamente una siffatta condizione di coppia (ammesso che ci sia la necessità di dare un giudizio).
Me lo domando perchè credo che il 99% delle donne del terzo millennio rabbrividirebbero al solo pensare ad una cosa del genere,
anche fatta la tara del periodo e della società oramai molto lontani dalla nostra.
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
L' amore ed il rispetto tra due persone e' la cosa fondamentale per un rapporto , e penso che a tua nonna(geisha) tutto questo non pesava.
Brava olivia un racconto che fa' pensare ! Totalmente diverso da quello che si vede oggi .
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
A parer mio erano altri tempi,ormai una donna su 100 è così e un uomo su 200 è così....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Io non divagherei su altri temi tipo "il rapporto di coppia nel II millennio", per rispetto del racconto che è bello!

Però, una cosa mi suona strana.... la Geisha, che io sappia, non era nè amante nè compagna nè moglie, men che meno sposa. Era una "accompagnatrice", che non vuol dire prostituta, nè serva. Una cosa un pò complessa...ma per come è la tradizone italiana, io direi "la innamorata" o "la morosa", che sono i nostri termini
 

BonviB

Biker superis
un sentimento forte... semplice nei gesti e anche spontaneo una donna straordinaria che amava senza chiedere nulla in cambio, solo amore e rispetto, condivisione e consapevolezza di servire per amore.. una storia semplice e anche se di altri tempi ammirevole.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo