• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geax seguaro non c'è verso di farlo stallonare

tuttasalita

Biker serius
15/10/13
103
0
0
roma
Visita sito
la copertura : "GEAX SEGUARO 26X2.OO PIEGHEVOLE 52X559"
la ruota :DT SWISS 1700 SPLINE dritte ,ma proprio dritte!
accessori :nastrino geax da 1.8 mm su canale cerchio 19 mm,camera d'aria 26x(1.75-2.125),fascia geax anti forature.

varie prove :
-pompa (da officina 16 bar) senza acqua saponata=schifo

-pompa " " con acqua saponata = schifo

-pompa " " solo sapone =un pò meno schifo

-compressore con acqua e sapone un pò meglio ma...

-compressore con vasellina ancora meglio ma...facendo girare la ruota non riesco a togliere lo "svirgolamento " che riguarda solo 10 cm circa della circonferenza della ruota.
In tutte le prove fatte ho gonfiato di poco oltre i 4 bar "tolleranza indicata da dt swiss per i cerchi.

non è la prima volta che cambio una copertura ,ho una buona manualità" in 12 anni di MTB negozi tanti, meccanici mai"se non per revisione forcelle.

-posso dedurre che il copertone sia fallato
-oppure che la fascia ant fori crei spessori strani

lasciandolo cosi può danneggiare la ruota post ????
mentre vado non avverto nulla :salite ,discese veloci in frenata,ma la mia testa se che è storto e rosico
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In realtà devi farlo tallonare, non stallonare. Comunque, prova a farti dare il grasso che usano per i cerchi delle macchine da un gommista.

Esattamente. Tallonare, non stallonare.
Anche perchè invece a me è capitato di stallonare la gomma anteriore tubeless in curva (non scherzo) e vi faccio immaginare il volo.

Le parole e le sfumature contano. Ed allora mi è venuta in mente una famosa barzelletta (che 2 risate fanno sempre bene):

Prima guerra mondiale: un battaglione italiano avanza presso le rive di un fiume.
Il comandante apre l'ordine del giorno, lo legge ma non crede ai propri occhi.
"Gli ordini sono ordini" e con gesto risoluto sale a cavallo e ordina: "1a Compagnia... attenti !".
E i soldati si mettono sull'attenti.
"1a Compagnia... disponetevi in fila lungo la riva !".
E i soldati obbediscono.
"1a Compagnia... abbassatevi i pantaloni !".
Un brusio si diffonde tra le file e i soldati sono indecisi sul da farsi.
"Svelti, e' un ordine!".
I soldati obbediscono.
"1a Compagnia... abbassatevi le mutande !".
Il vociare diventa confuso, ma l'ordine viene eseguito.
Poi il comandante va dal suo sergente: "Sergente, vada a prendere le tenaglie".
Dopodiche' si avvicina con le tenaglie al primo soldato in fila che lo guarda con due occhi spauriti.
Da lontano si sente un trotto: un messaggero arriva trafelato dal comandante e gli consegna un foglio.
Il comandante lo legge ed esclama: "Ah! Volevo ben dire! Scaglionamento !".
 
D

dandy1973

Ospite
magari il copertone ha preso una piega strana nel confezionamento, col fatto che è pieghevole, prova a tenerlo ad una pressione alta per un po di tempo e guarda se va a posto
 

tuttasalita

Biker serius
15/10/13
103
0
0
roma
Visita sito
scusate la S di troppo è che torno da poco dalla spagna e li con la s . . . ce fai tutto!!!

mentre per la copertura :
il problema di "svirgolamento" si presentava sempre vicino al logo stampato ed effettivamente ,misurando , al lato destro risulta piu' corto di 2mm circa .
ho scritto al decathlon della mia zona dove l'ho comprato e prossimamente ci passerò di persona... vediamo la grande distribuzione come si comporta

per il momento SCHWALBE e passa la paura
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

potresti provare ad arrivare a 5 bar, l idea di usare il grasso da gommista è ottima, cosi scivola e dovrebbbe tallonare a dovere, usarlo cosi penso sia molto pericoloso
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Se la gomma e il cerchio sono buoni talloni con la pompa a mano,con un pò di acqua e sapone se é tubeless.Gonfiare così tanto non serve,rischi di stirare le tele della gomma e magari pieghi anche il cerchio.
Se poi ti scoppia in faccia....
 

tuttasalita

Biker serius
15/10/13
103
0
0
roma
Visita sito
potresti provare ad arrivare a 5 bar, l idea di usare il grasso da gommista è ottima, cosi scivola e dovrebbbe tallonare a dovere, usarlo cosi penso sia molto pericoloso

come ho scritto sopra lo ritengo fallato.non lo userò più -O ME LO SOSTITUISCONO O LO BUTTO-

se è pericoloso per la mia sicurezza...non so , non credo .
ho percorso oltre 200 km in 3 giorni e l'unica cosa che avvertivo " di strano al posteriore ,dove era montato " era nelle curve veloci sull'asfalto , poca stabilita'.

il mio pensiero è per la ruota ,il cerchio, che non voglio rovinare per 27 euro di copertura
 

tuttasalita

Biker serius
15/10/13
103
0
0
roma
Visita sito
Se la gomma e il cerchio sono buoni talloni con la pompa a mano,con un pò di acqua e sapone se é tubeless.Gonfiare così tanto non serve,rischi di stirare le tele della gomma e magari pieghi anche il cerchio.
Se poi ti scoppia in faccia....

letto ora... daccordissimo , il problema è che secondo me ,prima scoppiarmi in faccia rovina la ruota e li ca@@i
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
letto ora... daccordissimo , il problema è che secondo me ,prima scoppiarmi in faccia rovina la ruota e li ca@@i

mi è venuto in mente ora....
montalo con camera a 4 bar o giu di li una giornata. la camera dilata il cerchietto cosi facendo tallona facile sicuro se non è cosi lo butti o lo usi con camera
 

Classifica mensile dislivello positivo