Geax AKA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
copertura scorrevole perchè ha i tasselli molto bassi - ok

il problema è che per me i tasselli centrali sono troppo distanti tra loro, e questo vuol dire poca scorrevolezza che è agevolata solamente perchè codesti tasselli sono molto bassi.
bastava fare tasselli più alti e metterli più ravvicinati, così si aveva una buona scorrevolezza con una migliore tenuta e maggiore durata.
Tipo le kenda small block8

poi la fila ravvicinata e compatta dei tasselli laterali non mi piace, mi fa subito pensare a delle coperture economiche a voi no ?
per me è nata male.
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Boh, io sono quasi due mesi che le uso, nessun problema, giro su sentieri del parco del Ticino, in questo periodo allentati dalla pioggia, dall'umido e dalla neve, mai avuto un problema.
Ovviamente sono gomme per asciutto, quindi non si può pretendere, puoi spingere forte ma devi stare attento se il terreno non è asciutto e battuto.
Personalmente prediligo gomme scorrevoli per i percorsi che faccio, sulla 29er ho le barro race ma credo che le aka siano meglio, più tassellate e con maggiore sicurezza in curva, anche se un paragone con una 29er non si dovrebbe fare se non con gomme uguali.
Sulla durata non saprei, per ora tengono bene, ho fatto solo circa 7/800km e sembra tutto ancora nuovo.
 

Francescorc

Biker serius
15/1/10
143
3
0
Reggio Calabria
Visita sito
Io le ho sulla mia frw molto scorrevoli però hanno pochissima presa, io sono stato costretto a invertire la ruota posteriore per avere maggiore grip, inoltre hanno una durata molto limitata senza mai sgommare i tasselli della posteriore nella parte centrale sono quasi scomparsi,queste gomme per quanto mi riguarda hanno poca aderenza nella parte laterale spesso scivolano e anche nelle discese molto ripide si ha una perdita di aderenza nell'anteriore,tutto sommato però per percorsi asciutti e sabbiosi sono delle ottime gomme consiglio a chi le usa per il fango o per strade sterrate in salita, di invertire la ruota posteriore dà grossi risultati

Io credo di passare alle geax mezcall molto simili per scorrevolezza ma con tasselli laterali più alti
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
voto 10 al viedo ed alla scelta della musica.....:celopiùg::celopiùg::celopiùg:...olte al fisico dei riders..a mezza manica in montagna e con un pò di neve......
quanti discorsi strani che si fanno su delle gomme e poi vedere come gente con il manico le usa come e quando vuole....
a questo punto se le compro diventi così bravo?:smile::smile:
scherzi a parte, visto che tu le conosci bene come sono di volume d'aria...cerco una gomma scorrevole e confortevole da montare sulla mia frontazza da xc, mi consiglieresti il 2.2. o il 2.0?
 

HUGEen

Biker paradisiacus
voto 10 al viedo ed alla scelta della musica.....:celopiùg::celopiùg::celopiùg:...olte al fisico dei riders..a mezza manica in montagna e con un pò di neve......
quanti discorsi strani che si fanno su delle gomme e poi vedere come gente con il manico le usa come e quando vuole....
a questo punto se le compro diventi così bravo?:smile::smile:
scherzi a parte, visto che tu le conosci bene come sono di volume d'aria...cerco una gomma scorrevole e confortevole da montare sulla mia frontazza da xc, mi consiglieresti il 2.2. o il 2.0?

Ti dico, io prima senza le AKA riuscivo a malapena a scendere dei gradini, una volta montate in una settimana sono riuscito a chiudere due volte un doppio backflip. E da voci di corridoio, dovrebbero presto mettere in commercio le versioni "Vanna Marchi signature", ancora più performanti!:smile:

Tornando seri, se mai lo siamo stati, per la tua front senza dubbio il 2.2. Il maggior volume d'aria rispetto alla 2.0 più piccola garantisce più confort e più assorbimento delle asperità, che si traduce in maggior scorrevolezza e maggior grip. :spetteguless:
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
allora le vado a prendere subito.........:smile::smile::smile:
non avevo dubbi che il 2.2 era più confortevole del 2.0,:il-saggi: e solo che visto che conosci le Geax in generale, volevo sapere se il 2.2 era molto panciuto..tipo il saguaro 2.2 ( che in realtà ha la pancia di un 2.35 - calibro alla mano)....non è che voglio scendere troppo nei dettagli, ma userei queste gomme solo su asfalto e tratti di strada bianca compatta....perchè in montagna ci vado con la full......
per fare un esempio con altre gomme similari: le 2.0 Continental rece king sono veramente smilze, e le 2.2 hanno l'ingombro di un 2.0..
volevo sapere se per le AKA il discorso era ugule.....
Graziassss
 

HUGEen

Biker paradisiacus
allora le vado a prendere subito.........:smile::smile::smile:
non avevo dubbi che il 2.2 era più confortevole del 2.0,:il-saggi: e solo che visto che conosci le Geax in generale, volevo sapere se il 2.2 era molto panciuto..tipo il saguaro 2.2 ( che in realtà ha la pancia di un 2.35 - calibro alla mano)....non è che voglio scendere troppo nei dettagli, ma userei queste gomme solo su asfalto e tratti di strada bianca compatta....perchè in montagna ci vado con la full......
per fare un esempio con altre gomme similari: le 2.0 Continental rece king sono veramente smilze, e le 2.2 hanno l'ingombro di un 2.0..
volevo sapere se per le AKA il discorso era ugule.....
Graziassss

L'ingombro delle AKA 2.2 è uguale a quello delle SAGUARO 2.2. Tieni comunque presente, che la larghezza di una gomma dipende non solo da fattori di progettazione, ma anche dalla pressione di utilizzo e dal cerchio su cui le monti!
Per l'asfalto e le strade bianche può comunque andar bene anche il 2.0. :prost:
 

Musty

Biker paradisiacus
Ho regalato le Aka a mia moglie per Pasqua insieme alle ruote Fulcrum Red Metal 5 mod. 2010.

Le Aka per camera, misura 26x2.00 pesano (vedi foto) 513 grammi ognuna.

Le ho montate entrambe nel senso di rotazione "speed" perchè nel senso "Traction" mi sembrano soffrire il disegno dei tasselli.
Come detto hanno un'ottimo volumen d'aria e son larghe praticamente come un 2.10. OTTIMA la mescola e OTTIMA la tassellatura che pur se sembra minima credo attacchi bene. Bagnato escluso!
Appena Lady Musty le prova vi dico e decido se metterle anche io al posto della Gato 2.10 con el quali mi trovo divinamente.
 

Allegati

  • P1010225.jpg
    P1010225.jpg
    60,1 KB · Visite: 40
  • P1010227.jpg
    P1010227.jpg
    48 KB · Visite: 38

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ho regalato le Aka a mia moglie per Pasqua insieme alle ruote Fulcrum Red Metal 5 mod. 2010.

Le Aka per camera, misura 26x2.00 pesano (vedi foto) 513 grammi ognuna.

Le ho montate entrambe nel senso di rotazione "speed" perchè nel senso "Traction" mi sembrano soffrire il disegno dei tasselli.
Come detto hanno un'ottimo volumen d'aria e son larghe praticamente come un 2.10. OTTIMA la mescola e OTTIMA la tassellatura che pur se sembra minima credo attacchi bene. Bagnato escluso!
Appena Lady Musty le prova vi dico e decido se metterle anche io al posto della Gato 2.10 con el quali mi trovo divinamente.

Facci una recenzione, please! :-)

Digli a Lady di metterle alla frusta su tutti i terreni...:spetteguless:così si allena anche lei! :-)

 

Musty

Biker paradisiacus
Facci una recenzione, please! :-)

Digli a Lady di metterle alla frusta su tutti i terreni...:spetteguless:così si allena anche lei! :-)

Appena le prove posto qui le mie impressioni.
A prima vista mi sembrano ben fatte, come le Gato.
Ho tribolato un poò per tallonarle sul cerchio perchè il cerchietto flessibile è molto duro.
Ma una volta messe su e adattate col pollice si sono allineate subito appena gonfiata la camera.
I tasselli mi sembrano ben fatti anche se credo durino poco... ma è pur vero che Lady pedala poco quindi...

Se mi soddisfa il giretto che farò con la sua trekkina me le compro anche io per la bella stagione (ma bella de che... qui sta diluviando!).
 

nitrobrisi

Biker popularis
11/10/08
76
1
0
varese
Visita sito
Ciao Ragazzi!
Ne approfitto di questa discussione per chiedervi se Voi possessori di AKA nelle misure di 2.0 e 2.2 potreste farmi la cortesia di munirvi di CALIBRO e misurare l'effettiva larghezza del pneumatico ( sia dei tasselli che della carcassa ).

Sono TROOOPPPOOO ESAURITOOOOOOOOO!

GRAZIE!
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
appena prese e provate dopo un giro veloce (nel senso non tropo lungo, non inteso in velocità :mrgreen: )

preciso che è il primo treno di gomme "serie" che monto sulla mia front vietnamita, dopo 3 gomme da supermarket 2.1 fatte fuori.. oltre 5k km, forse ne usccivano alnche altri 1k ma non mi andava di rischiare :i-want-t:

ho montato le 2.0,post in direzione traction e ant in direz speed, la prima sensazione sull asfalto è stata una scorrevolezza abissale rispetto a prima, ma anche maggior grip che però non son riusciuto a esplorare bene causa gomma ant montata praticamente storta

sterrato compatto, ancora differenza abissale.. ottima trazione..

le differenze a favore dell aka sono state trazione su fondo duro, un po meno nello sconnesso in salita sicuramente causa mancanza di tasselli. in discesa l'anteriore mi è sembrato piu stabile, spianato a terra, ma mi è andato un paio di volte in crisi bloccandosi di brutto.

sembra quasi che fino a un certo punto sia nettamente superiore alle altre gomme, cedendo di schianto quando la pedalata da uniforme e rotonda diventa brutale in piedi sui pedali, e dalle frenate dolci si passa a quelle a interrutore

peso manco a paragone tra i 2 prodotti, durata.. 30 euri di spesa, in questa uscita ne avrò lasciato già 5.. è da dire però che ho il viziaccio di inchiodare il post per eentrare in curva in modo da intraversarmi per agevolare l'entrata.. con le AKA non è redditizio visto che ci perdi troppa gomma e sopratutto sembri che non gradisca la guida di forza..

ecco, le impressioni di uno chee praticamente è in piena fase di sviluppo tennico- sensibile:spetteguless:

dopo aver letto questo post ho capito che:

se qualcuno si è lamentato della mancanza di trazione di queste gomme, allora posso davvero trovare di meglio :}}}:
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
Ho regalato le Aka a mia moglie per Pasqua insieme alle ruote Fulcrum Red Metal 5 mod. 2010.

Le Aka per camera, misura 26x2.00 pesano (vedi foto) 513 grammi ognuna.

Le ho montate entrambe nel senso di rotazione "speed" perchè nel senso "Traction" mi sembrano soffrire il disegno dei tasselli.
Come detto hanno un'ottimo volumen d'aria e son larghe praticamente come un 2.10. OTTIMA la mescola e OTTIMA la tassellatura che pur se sembra minima credo attacchi bene. Bagnato escluso!
Appena Lady Musty le prova vi dico e decido se metterle anche io al posto della Gato 2.10 con el quali mi trovo divinamente.

perdonatemi la domanda da ignorantone..

questi AKA sono con la cintura in kevlar?
 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
provate ieri appena montate.giro di 60 km collinari terreno secco e ghiaioso
direi ottime in scorrevolezza e sul secco tengono molto bene,attenzione a inchiodare con la ruota dietro xchè spesso ci si intraversa.
rispetto alle racing ralph molto più scorrevoli le aka sono di sezione più stretta 2,0contro 2,25 ho tribolato un pò di + dove c'era un fondo con uno strato di ghiaia da smuovere(si puo affondare)si perde un pò in trazione.
dopo il giro le ruote sono ancora perfette un minimo consumo dietro.
 

Classifica mensile dislivello positivo