gas29 stambek consiglio

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Credo che un consiglio su una 29" posso richiederlo qui mi sembra la sezione adatta.

Alla luce di ORE passate a cercare componentistica per 29" sono giunto alla scelta Finale.

Ho deciso di prendere una stambek e fin qui tutto bene...
Solo che credo di essere ancora troppo ignorante per capire la differenza tra:

kit SC-1
Telaio STAMBEK CLASSIC
Forcella Manitou Minute 120 T/A
Ruote SUN RINGLE' CHARGER 20mm
1350€

kit SR-1
Telaio STAMBEK RACE
Forcella Manitou Tower Pro 100
Ruote Sun Ringlè Black Flag Expert
1350€

Una volta fatta la scelta tra questi 2 kit (che mi semplificano notevolmente la ricerca dei componenti su Intranet) mi mancherebbe tutto il resto:
Pneumatici (data la scelta del kit stambek obbligatoriamente TUBELESS)
Manubrio
leve freni
Pipa
reggisella
sella
Movimento centrale (single speed) (come mi regolo per la lunghezza delle leve? mi faccio un giro in bicipedia)
Pignone (ss con spessori vari (ruota libera)
catena
pedali
kit freni (dischi. pinze, pasticche... pensate che uno schimano possa andare?)

si me la sto facendo pezzo per pezzo e voglio assemblarla io con le mie mani.

dopo tutto questo scrivere la domanda è:
Stambek classic o Race?

grazie Marco
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
mi mancherebbe tutto il resto:
Pneumatici (data la scelta del kit stambek obbligatoriamente TUBELESS)
Manubrio
leve freni
Pipa
reggisella
sella
Movimento centrale (single speed) (come mi regolo per la lunghezza delle leve? mi faccio un giro in bicipedia)
Pignone (ss con spessori vari (ruota libera)
catena
pedali
kit freni (dischi. pinze, pasticche... pensate che uno schimano possa andare?)

si me la sto facendo pezzo per pezzo e voglio assemblarla io con le mie mani.

dopo tutto questo scrivere la domanda è:
Stambek classic o Race?

grazie Marco

visto che vuoi fare una SS devi chiedere obbligatoriamente a maestro Yoda ...
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
se prendo la classic me la faccio assemblare i toto... gas me la farà direttamente ss?

nn sei il primo che mi dice che dveo parlare con yoda ho visto che segue anche qui su 29" ma mi sa che pedala + di quanto sta sul forum =)

Per l'ecursione conta che io son leggero faccio 56 kg =) cmq altri pari sulla manitou?
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
per far regolare al forca farò come per la moto... vado dal meccanico e me la faccio tarare =) il manometro ce l'ho una volta che ho visto come fa potrò farlo da solo (per la moto ancora lo fa il meccanico mi sento + tranquillo =)
 
classic

sintetico eh?

perchè classic? perchè una 29er in acciaio è di suo una macchina da all mountain e allora premiala con una fork adeguata da 120 di corsa e non mortificarla con una forchettina da 100

Race

Sintetico pure io, vero?

Perchè una 29 in acciaio con le geometrie giuste è una belvaccia da XC puro, e va premiata con componenti all'altezza, perchè non ti farà rimpiangere altre scelte, perchè non è estremizzata e limitante nè in un senso, nè nell'altro.....
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
oggi non pedalo

io dico race e forka da 100.
perchè avere 120mm su una SS è inutile e controproducente quando si pedala in piedi, non si riesce a caricare bene l'avantreno.
inoltre mi farei preparare una race con l'eccentrico, per ottimizzare la tensione catena.

per le leve userei la lunghezza a cui sei abituato, magari un filino in più se spingi duro (e con una SS in salita spingi duro!)

per i pignoni puoi andare di ON ONE se vuoi roba blindata, mentre se vuoi un materiale custom e super light, vai di zeta bike components (quelli che uso io!)

per altri consigli... sono qui!!!
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
oggi non pedalo

io dico race e forka da 100.
perchè avere 120mm su una SS è inutile e controproducente quando si pedala in piedi, non si riesce a caricare bene l'avantreno.
inoltre mi farei preparare una race con l'eccentrico, per ottimizzare la tensione catena.

per le leve userei la lunghezza a cui sei abituato, magari un filino in più se spingi duro (e con una SS in salita spingi duro!)

per i pignoni puoi andare di ON ONE se vuoi roba blindata, mentre se vuoi un materiale custom e super light, vai di zeta bike components (quelli che uso io!)

per altri consigli... sono qui!!!

Sto cercando di risolvere la questione Madre...
Nel frammentre sto studiando un setup e farò tesoro di quanto mi avete detto l'acquisto è dilatato nel tempo compatibilmente con le altre spese... e sperando che magari fuori stagione strappo il prezzo a Gas :P

so che magari sta domanda è stupida ma le leve le vendono sempre a COPPIE? o c'è la possibilità che magari ordino e mi mandano solo un pezzo? xD spendendo + di 100 euri magari...


quando sarò vicino all'acquisto farò qualche domanda + specifica =)

e grazie
 

ricciola

Biker serius
7/11/12
214
2
0
Besozzo (VA)
Visita sito
oggi non pedalo

io dico race e forka da 100.
perchè avere 120mm su una SS è inutile e controproducente quando si pedala in piedi, non si riesce a caricare bene l'avantreno.
inoltre mi farei preparare una race con l'eccentrico, per ottimizzare la tensione catena.

per le leve userei la lunghezza a cui sei abituato, magari un filino in più se spingi duro (e con una SS in salita spingi duro!)

per i pignoni puoi andare di ON ONE se vuoi roba blindata, mentre se vuoi un materiale custom e super light, vai di zeta bike components (quelli che uso io!)

per altri consigli... sono qui!!!

Ciao Marco,
Ho dato un'occhiata al tuo sito,
e forse con la tua esperienza e Km sulle gambe potresti darmi una dritta.
Vorrei acquistare anche io una 29 front e sono indeciso fra due modelli, uno dei quali conosci bene El Mariach e l'altro la Stambeck con la relativa forca da stabilire Carbon/120/110-140 regolabile.
Quale delle 2 bici mi suggeriresti per un uso abbastanzo ampio dal XC ad un trail leggero, vorrei arrivare più lontano rispestto a quanto faccio con la mia bi.
Grazie in anticipo.
R
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Perdonami , ma chiederlo a Yoda è come chiederlo a me, ti daremmo due risposte opposte.... Yoda ora è uomo SALSA, non può fare altro, con tutto il rispetto...e lo capisco!

In linea di massima sono 2 bici diverse, pur essendo fatte con lo stesso materiale (ferro...), la El Mariachi ricerca più lo scatto, la trasmissione dell'energia mentre la nostra la comodità
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.661
600
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ciao Marco,
Ho dato un'occhiata al tuo sito,
e forse con la tua esperienza e Km sulle gambe potresti darmi una dritta.
Vorrei acquistare anche io una 29 front e sono indeciso fra due modelli, uno dei quali conosci bene El Mariach e l'altro la Stambeck con la relativa forca da stabilire Carbon/120/110-140 regolabile.
Quale delle 2 bici mi suggeriresti per un uso abbastanzo ampio dal XC ad un trail leggero, vorrei arrivare più lontano rispestto a quanto faccio con la mia bi.
Grazie in anticipo.
R
faccio esattamente quello che vuoi fare tu con la mia Stambeck montata con tower pro da 100 mm e ti assicuro che è molto versatile: assolutamente comoda sulle lunghe distanze e piacevole nelle escursioni lunghe e tranquille con gli amici, si difende bene anche in gara, restituendo in facilità di guida e sicurezza quello che ti toglie in reattività. Ovviamente se sei un agonista puro da xc non è la biga giusta (ma gli agonisti puri, a parte qualche rara eccezione, generalmente inorridiscono se gli parli di acciaio). Comunque nonostante la mia poca gamba, lo scorso anno c'ho fatto anche una decina di gare tra GF e marathon e ti assicuro che più è lunga la competizione e più sei contento di avere sotto una biga del genere...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo