Gas 29 Titanica race +forca German A KILO1,2

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo postare le mie impressioni su questa accoppiata, certo non comune, vista le ancora poche forcelle in circolazione a quadrilatero della ditta Germanica.Innanzitutto ho la bici in prova per due settimane..un mio amico me la lasciata in custodia...
Io da du eanni uso una Nine AIR con fox10cm, quindi e' lunico mio paragone.
La bici in oggetto e' cosi composta con componenti simili alla mia.
Telaio in Titanio dell'ottimo Gas 29 tg L
ruote AC 2010 gomme kenda karma post e 29.9 Bontrager davanti
manubrio ritchey low rise
attacco 110 KCNC
freni R1,
Guarnitura Rotor doppia 22-33(ellittica)
pedali xtr
dera ant e post e comandi e catena :xtr
pignoni xt 9v 11-32
Forcella: GERMAN-a KILO1.2 da 1350gr ecusione 9 cm a quadrilatero con molla.

Che dire, nonostante le gomme "piccole" la bici regala sensazioni di stabilita e sicurezza in discesa che con la mia air non avevo mai provato..la corsa del quadrilatero anteriore sembra senza fine...sempre pronta ad assorbire.Inlotre precisione degna delle rigide e guidabilita nello stretto da rigida.
Veramente puoi entrare con decisione sulle curve ed uscirne senza funambolismi acrobatici da motoGP.
La forcella e' alta 51 cm del tuttop simile alla fox.
Il grosso vantaggio e' che in salita basta una compressione sul manubrio per fare affondare la forcella( di almeno 3 cm in altezza) e se ben regolata non si alza piu fino a quando si rilascia il pop lock.
Un possibile upgrade e l'ammortizzatore completamente ad aria con risparmio di peso notevole di almeno 100 gr.
Riassumendo:
-eccezionale l'accoppiata gas 29 titanica e kilo
-pro: peso, precisione, affondamento in salita, funzionalita e pressoche assenza di manutenzione.
-contro: l'estetica non comune può non piacere...think different.

Cosa succederà se accoppio la mia Air con la Kilo?
vedremo...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
l'estetica non è male, è cmq molto originale. Tempo fà c'era un progetto di una forka simile, la ALIKE, se nn erro, in versione lefty ed esteticamente era molto più gradevole della GERMAN, dotata di ammortizzatore fox rp23. Ma nn sò se il progetto è stato abbandonato.......potresti inserire qualche foto della tua bike? sarei curioso di vederla montata.........
 

Allegati

  • ifmm50.jpg
    18,2 KB · Visite: 136

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito

Ciao,
eccone un aanteprima poi appena ho tempo ne inserisco di altre...
ad okkio il rake delle 2 foke mi pare molto diverso .
 

Allegati

  • Immag118.jpg
    46,2 KB · Visite: 170

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
a parte l'estetica che non soddisferà tutti, la forcella a parallelogramma nelle discipline meno spinte offre solo vantaggi. assorbe notevolmente meglio gli impatti frontali, che sono quelli che deve assorbire una forca da xc e marathon (mentre le telescopiche assorbono molto meglio gli urti verticali, quindi un salto), di conseguenza è meno soggetta a bobbare sotto la spinta del ciclista (essendo anche queste forze verticali) e rimane decisamente più rigida. a me piacciono molto, ma il mercato non offre granchè.
anch'io sarei curioso di sapere se il progetto Alike è stato accantonato.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao,
eccone un aanteprima poi appena ho tempo ne inserisco di altre...
ad okkio il rake delle 2 foke mi pare molto diverso .

tieni presente che la foto che ho inserito è di una bike 26''........a me piace cmq, ci stà bene e se riuscissi a montarci un ammo più sofisticato nell'idraulica, avresti dei vantaggi maggiori, magari un bel rp23......
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.204
14
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
complimenti bel mezzo racing!
il look è particolare ma a me piace un sacco, il titanio mi fa impazzire........il tuo amico ha fatto un bel lavoro di assemblaggio.
Ma quanto pesa il tutto?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
sarebbe interessante capire anche il grado di rigidità della forcella e la sensibilità che offre, perchè immagino che buona parte del corretto funzionamento di questa forka è data dalla qualità dell'ammortizzatore che monta e nn ho capito che modello sia. Immagino che sia dotato di propedal perchè altrimenti in piedi sui pedali, il bobbing si manifesta parecchio, ha il lockout?
 

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
Il modello e' kilo 1.2 con ammo a molla(che va scelta in base al peso).
Si puo tranquillamente sostituire con le 2 versioni ad aria piu leggere.
La prima sensazione passando da una bici all'altra e' la assoluta precisione della gas 29 con questo tipo di forca.
Ha un sorta di bloccaggio, in realta lavora sullo smorzatore, e fa si che una volta abbassata abbia molta inerzia a risalire.
Alle alte velocita sulla ghiaia non ha un attimo di esitazione in curva a differenza della air con fox.sara la kilo sara il titanio ma e' veramente un insieme equilibrato e molto divertente.
appena posso posto qualche foto di dettaglio.
ciao.
ma nessuno qui la possiede per poter condividere le impressioni??sono l'unico fortunato?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
ma nessuno qui la possiede per poter condividere le impressioni??sono l'unico fortunato?

credo che ancora c'e ne siano pochissime in giro, forse qui sul forum sei l'unico. Per questo faresti davvero cosa gradita a molti, se riuscissi a postare dei dettagli di questa interessante forcella..........dai non farti pregare!!!
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
quella tutta in alluminio (steli e canotto) pesa 1260gr (con mono ad aria senza controllo remoto) e costa poco meno di 950E, quella tutta in carbonio costa parecchio di più!

Parecchio..............ma quanto????? Mi sai dare qualche indicazione in più....oppure dove posso trovare i prezzi???
Grazie..........
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
nn sono male queste forcelle, davvero leggerissime e secondo me molto performanti. Unica pecca, se proprio vogliamo essere pignoli, è la mancanza di un tubo canotto conico, che ormai è inevitabile su una forcella........
 

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
nn sono male queste forcelle, davvero leggerissime e secondo me molto performanti. Unica pecca, se proprio vogliamo essere pignoli, è la mancanza di un tubo canotto conico, che ormai è inevitabile su una forcella........

Infatti alla fine se uno vuole prendere la titanica di Gas29 bisogna metterci il riduttore...peccato.
Pero chiedendo direttamente in germania o tramite FRO, forse, una versione con canotto conico possono farla.Mi sembra un a ditta piccola..magari lo fanno cosi; come non sarebbe male poter abbassare a 8 cm l'escursione...che ne dite mettendo una molla piu corta ci si potrebbe riuscire?

Ma qualcuno ha notato differenze tra una con canotto conico e non ..in cosa dovrebbe essere diversa la bici?
ciao
ps :oggi devo restiture a malincuore la Gas 29Titanica che ho avuto in custodia con tanto di Kilo..e tornare alla dura realta della seppur performante Air.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ma qualcuno ha notato differenze tra una con canotto conico e non ..in cosa dovrebbe essere diversa la bici?
.


i vantaggi del canotto conico sono evidenti solo se abbinati ad un pp15mm o 20mm. Con il classico qr9mm i vantaggi, secondo me , sono insignificanti. Invece abbinato al perno passante, la precisione della bike migliora notevolmente e ti accorgi subito della differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo