gas 29 titanica 2010: le opinioni del tester

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
il pecke testa la titanica 2010
8 luglio 2010
bike: titanica 2
setting: doppia 22-36 + 11-34
cambio e comandi xt (non mi ricorco)
fox rlc qr9 100mm (settata dura da xc)
trittico ritchey (manubrio 10D)
sella italia slr
avid juicy 3 160mm
wtb vulpine "liscetti"
cerchi 355 (giusto max?)
track: 20 km 50%salita (perlopiù asfalto) e 50% saliscendi, sottobosco con radici e sassi

continua...

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
Visita sito
Bike
Gas29
analisi statica
bellissima
a me me gusta,
triangolo principale bello massiccio,
foderi orizzontali molto particolari e raffinati
la "solita" linea gas29
IMHO i foderi bassi in acciaio rimangono i miei preferiti

in sella
posizione tipicamente da xc (non me ricordavo +!),
avantreno caricato, forse anche troppo
all'inizio mi dolgon le chiappe e la schiena

in piano
scorrevolissima e leggera,
più pronta della stambek in acciaio...
e pare anche meno confortevole...

in salita
si sale bene, senza impennamenti,
la solita gas 29 insomma;
sullo smosso le vulpine vanno in crisi

in discesa
meglio di quanto mi aspettassi,
si vien giù in sicurezza,
con uno sterzo svelto ma non nervoso;
la fox è la "solita", bella fluida, corposa e robusta
non flette;
il carro assorbe bene e non saltella

Allegati

• 07072010213.jpg
    07072010213.jpg
    61,8 KB · Visite: 170
  • 07072010214.jpg
    07072010214.jpg
    62,3 KB · Visite: 307
  • 07072010215.jpg
    07072010215.jpg
    61,7 KB · Visite: 202

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ma la geometria quindi non è uguale alla Classic, è quella XC... si può avere la versione in titanio della Classic? molto bella comunque, essenziale ed elegante!

Non mi pare comunque strano che quelle gomme vadano in crisi... sono praticamente semislick!

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
Visita sito
Bike
Gas29
prime conclusioni
all'inizio mi sono sentito "stranito": tutto + duro, telaio, sterzo. Poi pian piano mi son abituato alla seduta racing e me la son sentita "addosso";
globalmente pare + rigida della steelcarbon, probabilmente il contributo è dato anche dai cerchi;
sicuramente è + pronta in pedalata e mantiene un ottimo assorbimento delle asperità.
Insomma scorre via proprio bene (anche x le vulpine) e rimane sempre leggera da portare,
sia in salita, sia in single track e in discesa non è ballerina.
Alla fine la sella si è rivelata buona e la posizione di guida distesa ma non scomoda,
l'avantreno è caricato il giusto per uso xc racing, sterzo svelto e rapido;
la bici dà cmq subito confidenza e non tradisce: rimane sempre progressiva e rassicurante.
un test + approfondito richiederebbe il montaggio della mia identico alla titanica o viceversa

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
Visita sito
Bike
Gas29
dove eravamo rimasti?
ah sì!
la titanica è un gran bel mezzo, molto reattivo in pedalata e digerisce le asperità molto bene...
diciamo che la Stambek si sente che lavora per assorbire le sconnessioni,
questa pare galleggiare sulle sconnessioni;
è rigida ma non dà colpi secchi...è sempre leggera e fluida...
insomma la magia del titanio!
Mi son divertito? appalla! sembravo un bimbo al parco giochi...complice anche il sottobosco della zona.
mettiamola così: sono innamorato della steelcarbon ma questa la comprerei ad occhi chiusi! probabilmente è ancora la bigha + totale che ho provato.
Diciamo è il miglior compromesso in tutto!
spero di poterla riprovare presto!

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
Visita sito
Bike
Gas29
Un domandone: come valuti il "comfort" del titanio vs acciaio sulle asperità, e come reattività nel guidato veloce nel ST nel bosco?
alura
mumble
mumble
1 il confort del titanio è elevato, ma inferiore all'acciao; e diverso. il telaio in acciaio si sente che "lavora" e "flette", mentre il titanio pare non deformarsi. Eppure non trasmette scossoni. Insomma il telaio in titanio mi ha dato l'impressione di essere "sospeso in aria" e far lavorare di + forca e ruote. Globablmente l'acciaio è + comodo, qs sia chiaro.
2 il titanio è + reattivo, sarà anche la scelta dei diametri tubazione, ma la bici parte prima e lo si nota. Come guida nei ST sono molto simili e secondo me dipende molto dal setting e poco dal telaio...; forse sui curvoni veloci sconnessi l'acciaio ti permette di + e ti infonde un pelo in + di sicurezza, mentre con la titanica bisogna essere + precisi;
mi spiego meglio (io ho provato):
-stambek classic taglia M 130mm
-titaica2 taglia M 100mm
-steelcarbon taglia M 80mm
-steelcarbon taglia M rigida
passando da 130 a 0 il mezzo ha sempre meno beccheggio...ovvio
per contro è meno maneggevole perchè hai meno trasferimento di carico in frenata e devi guidare + pulito e rotondo (qs si nota molto con la rigida), mentre con 130 è + facile farla scodare...
e in salita sali col davanti che non si alleggerisce mai (con 130 e rise un po' si impenna);
pero'
pero'
col 130mm in discesa e nei saliscendi molto rovinati è paurosa...uno schiacciassassi

• Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
alura
mumble
mumble
1 il confort del titanio è elevato, ma inferiore all'acciao; e diverso. il telaio in acciaio si sente che "lavora" e "flette", mentre il titanio pare non deformarsi. Eppure non trasmette scossoni. Insomma il telaio in titanio mi ha dato l'impressione di essere "sospeso in aria" e far lavorare di + forca e ruote. Globablmente l'acciaio è + comodo, qs sia chiaro.
2 il titanio è + reattivo, sarà anche la scelta dei diametri tubazione, ma la bici parte prima e lo si nota. Come guida nei ST sono molto simili e secondo me dipende molto dal setting e poco dal telaio...; forse sui curvoni veloci sconnessi l'acciaio ti permette di + e ti infonde un pelo in + di sicurezza, mentre con la titanica bisogna essere + precisi;
mi spiego meglio (io ho provato):
-stambek classic taglia M 130mm
-titaica2 taglia M 100mm
-steelcarbon taglia M 80mm
-steelcarbon taglia M rigida
passando da 130 a 0 il mezzo ha sempre meno beccheggio...ovvio
per contro è meno maneggevole perchè hai meno trasferimento di carico in frenata e devi guidare + pulito e rotondo (qs si nota molto con la rigida), mentre con 130 è + facile farla scodare...
e in salita sali col davanti che non si alleggerisce mai (con 130 e rise un po' si impenna);
pero'
pero'
col 130mm in discesa e nei saliscendi molto rovinati è paurosa...uno schiacciassassi

THX!!! Preciso ed esauriente!
Ora aspetto solamente l'uscita di una titanica2 classic, aspettate ancora un pò però che devo avere la dispensa dalla moglie, 2 bici in un anno è meglio non prenderle... :rosik:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo