Gary Fisher Marlin, Kona Kahuna, misure?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

kannafutre

Biker novus
13/7/10
44
0
0
Trieste
Visita sito
Da innamorato delle 29" mi sto guardando intorno per fare l'acquisto.
M'è caduto decisamente l'occhio sulla Trek Gary Fisher Marlin:
http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/gary_fisher_collection/29er_hardtail/marlin/

In ogni caso faccio un po' fatica a capire le misure e non so se sia una cosa più o meno tipica sulle 29". Almeno, venendo dalla 26" mi confondo.
Io sono alto 184cm e ho 87cm di cavallo, e per dare il quadro della situazione posso dire che sulla SCOTT SCALE 30 XL di mio fratello sto proprio a pennello.
linko per riferimento:
http://www.scott-sports.com/us_en/product/9065/44790/215591

Ora, guardandomi attorno mi sembra di perdere un po' la bussola.
Ad esempio in relazione ad una KONA KAHUNA. Ne ho trovata una e mi piace ma l'hanno solo in misura 18" che ad occhio dovrebbe essere piccola. Poi però raffrontando le misure di quella con le misure della Aspect 30, le cose mi sono meno chiare.
linko misure della KONA:
http://bikes.konaworld.com/09/09_kahuna_it.cfm

In conclusione:
La KONA KAHUNA da 18" è davvero piccola per me?
Per la TREK Marlin, quale misura mi calzerebbe?

Un milione di grazie a chi vorrà aiutare!!! :) :) :)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
sicuramente è piccola.
devi andare ALMENO sulla 19, se non addirittura la 20" e togliere poi i cm in più accorciando l'attacco manubrio.
es.: la scott è 60 di orizzontale virtuale.
devi prendere una 29er con tale tubo almeno 2cm più lungo e accorciare l'attacco di conseguenza (-2cm).

una 29er con attacco lungo non la giri più nello stretto!

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ne ho trovata una e mi piace ma l'hanno solo in misura 18" che ad occhio dovrebbe essere piccola. Poi però raffrontando le misure di quella con le misure della Aspect 30, le cose mi sono meno chiare.

Occhio che nelle specifiche geometriche della Aspect c'è qualcosa di strano, non è possibile che una taglia L faccia 585 di orizzontale virtuale (troppo poco) oppure una XXL con OV di 620... no secondo hanno cannato qualcosa nelle schede...:nunsacci:

kannafutre

Biker novus
13/7/10
44
0
0
Trieste
Visita sito
@ yoda 76:
grazie un millione! :-)
la 18" della Kona mi sembrava davvero davvero piccola per me ma poi confrontandola con le misure della Scott che dicevo sono andato nel pallone.
Gran bel consiglio poi quello di accorciare l'attacco. L'idea mi piace assai. Per il poco che so, io ho comunque più esperienza di motociclette che non di bici e ho sempre preferito la sensazione di avere l'anteriore bello dritto sulle mani.
In generale poi, le tue parole sulla misura della bici mi confortano. Preferisco la sensazione di stare "dentro" la bici rispetto a stare "sulla" bici", quindi più grande è e più sto "sulla" bici. Che poi non so se sia corretto ma mi sembra porti a guidare più col sedere e ad affaticare meno schiena e spalle.

@ nemox:
ah! allora qualche scusante sulla mia confusione ce l'ho! :-)
grazie un millione anche a te!

P.S. Sulla Marlin che mi dite poi? Io faccio xc leggero (2 uscite a settimana sui 20-35 km) e uso la bici tutti i giorni come commuter (al bando automobile e moto!!!). A me sembra una buona base di partenza e che sia sensata anche per futuri up-grade.
Il colore poi mi piace assai....

kannafutre

Biker novus
13/7/10
44
0
0
Trieste
Visita sito
NO NO NO!!
Scusa yoda! A me piace stare "nella bici" e non "sulla bici", e più grande è la bici e più si stà "nella bici"!!!

Sono sul letto col portatile e la birretta al mio fianco tira brutti scherzi....
:-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo