• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gary Fisher HiFi Deluxe 29 come debutto ?

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Si, le front, con la geometria Genesis2 ,IMHO, sono al top tra le 29er.
Come componenti per montare una full quoto quanto ti hanno suggerito.
Ciao,
leggendo un pò di faq e altri vostri messaggi, stò pensando che forse per le mie esigenze una 29 front potrebbe essere più che adeguata (tutto sommato la mia vecchia FRM aveva una forcella ad escursione "ridotta" se confrontata con i vari 100-120-150 mm); quindi, visto anche la presenza in zona di un negozio che vende Gary Fisher, valuterei Paragon o Superfly.
Mi rendo conto che sono due cose assai diverse, e che una costa il doppio dell'altra, ma gentilmente vi chiederei quali sono le caratteristiche che differenziano un telaio in alluminio da uno in carbonio.
Visto che io la MTB la cambio ogni 8 anni , potrei anche pensare di fare "una follia" chiamata Superfly.

Grazie della pazienza , e grazie a tutti quanti mi hanno gentilmente risposto sino ad ora.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

La Superfy è un gran bel mezzo però è sicuramente RACE. Dipende quello che ci devi fare tu. Se vuoi una 29er polivalente io prenderei un bel telaio in acciaio o ancor meglio titanio che oltre alle doti di "assorbimento" che la rendono molto confortevole è anche leggero e come durata va ben oltre gli 8 anni ... .

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

effettivamente il problema della geometria chiama fortemente in causa la forcella ed è complicato fare un discorso senza chiamarle in causa.

Ti faccio un esempio su Niner che conosco bene.

Le Niner sono notoriamente bici con una particolare attitudine alla maneggevolezza.
Se il telaio viene abbinato con una forcella con un offset limitato la bici e' molto equilibrata. Ti faccio l'esempio di una RIP 08 abbinata con una Rockshox 2008 che ha 38 mm di offset. Questa e' una geometria che ha secondo me un ottimo equilibrio.
Se sulla stessa bici monti una DUC32 della Maverick l'offset passa da 38 a 44 mm e la bici cambia completamente, diventando molto più veloce nei cambi di direzione. A questo punto non ci troviamo più con un comportamento neutro ma con una bici che richiede una guida più attenta e aggressiva con un comportamento e una maneggevolezza tipo XC ma che nelle discese più veloci richiede polso e attenzione perchè non ha la stabilità che invece avrebbe con un avanzamento della forcella più ridotto.
In parole povere puoi 'tarare' la maneggevolezza della bici scegliendo la forcella più adatta al tuo stile di guida in funzione della sua lunghezza e dell'avanzamento (offset) del perno rispetto alla proiezione dell'asse di sterzo.
Fisher invece fa una scelta diversa. Usa un angolo più aperto (come quello di una 26 per capirci) e lo abbina a una forcella particolare con un offset molto elevato (51 mm). Il risultato è una geometria ben definita con un equilibrio e con un angolo di impatto più favorevole che dovrebbe anche far lavorare meglio la forcella.

Come dice Crop la geometria è una cosa molto soggettiva, frutto anche della propria esperienza Chi viene dalla BMX per esempio preferisce bici più rapide rispetto a chi viene dalla moto da cross.
Ancora una volta l'ideale è provarle per capire quale scelta si adatta meglio al proprio stile di guida. Fisher comunque a parere mio è una ottima soluzione.

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito

Io ho la Superfly ed e' eccezionale, da' ad un telaio che strutturalmente piu' grande a causa delle ruote da 29 , una rigidita' laterale super ed un confort che unito alle gomme la fa assomigliare ad una full da xc!!!Consigliatissima se vuoi una bici che e' anche un piacere osservare, rispetto ad un alluminio od una titanio o ad un acciaio e' piu' cattiva.
Ciao

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.250
1.330
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao,
grazie per le info, ora ci rifletto un pò su comunque ormai l'acquisto penso di farlo il prossimo anno, per cui ho tempo per pensare

Grazie molte ancora (a tutti)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo