Io, come forse sapete, faccio trekking, e quindi vado piano. Ho provato tutti i sistemi che dice l'articolo e sono sostanzialmente d'accordo.
Comunque ho da dire qualcosa: metodo distanza ha il vantaggio di usare un n. di punti non eccessivo e di non farmi le "ragnatele" quando sono fermo (il che in un'escursione capita diverse volte: pausa per riposarsi durante una salita impegnativa, pausa pranzo, per fotografare ecc...). Escursione dell'altro ieri di 15 Km, messo in modalità distanza a 10 mt (mi sarebbe piaciuto che il mio 64s contemplasse la possibilità di registrare magari ogni 5mt...di meno non serve perchè l'errore minimo è comunque sui 3 mt in buona visibilità...) e ottengo così 1500 punti.
Se l'avessi messo in modalità ORA con intervallo di 5 sec. come dice l'articolo, visto che siamo stati in giro per 8 ore (il terreno era decisamente impervio) comprese le pause, avrei ottenuto 720 punti all'ora per 8 ore...totale quasi 5800 punti che avrei dopo dovuto ripulire da tutti i punti inutili delle pause...ne vale la pena? Certo potrei interrompere la registrazione ogni volta che faccio una pausa...ma che palle!
Poi, se mi trovo con costoni rocciosi molto vicini (è il caso effettivo) oppure sotto un bosco molto fitto, l'errore è sicuramente superiore a 3mt (ho verificato che posso arrivare anche intorno agli 8-10 mt) e allora che senso ha avere un n. di punti tanto elevato se poi l'errore è discreto? E' vero che poi lo strumento raccordando i punti fa sì che la curva stessa sia migliore perchè l'errore è una volta in un senso e una volta (magari) nell'altro, però sinceramente non so quanto ne valga la pena.
Per ultimo, e la cosa mi fa un tantino inc...are, contemporaneamente ho registrato la traccia con il mio LG G3 messo dentro il marsupio (!) con il programma Twonav (stessi risultati si ottengono con Oruxmaps). Ho messo a distanza con intervallo di 7 mt...ebbene le 2 tracce, del 64s e del Lg G3, riportate su mappa satellitare con SasPlanet, sono assolutamente confrontabili anche se il 64s è messo a registrare in posizione certamente migliore rispetto al LG. Non parliamo poi di come si vedono le mappe sul 64s o sul Lg G3 (5,5 pollici e una risoluzione ben diversa!)...ho messo in Twonav l'IGM con sovrapposta la openmtb della Sardegna...uno spettacolo.
A favore del 64s devo dire che la differenza si vede quando la ricezione è davvero difficile e che la bussola funziona decisamente meglio rispetto a quanto mi fa vedere Twonav.
Conclusione: per quanto mi riguarda trovo che mi è normalmente sufficiente il metodo a distanza 10mt, certamente non mi perdo in questo modo. Poi se ho voglia di sbattermi a ripulire la traccia, certamente otterrei risultati migliori con metodo a tempo a intervalli di 5 sec...a voi la scelta.