Garmin Fenix 5 Plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Sono tentato di prendere un gps dedicato, dopo anni di utilizzo del cellulare e app Motion X gps....
Sarei più propenso a prendere un modello da polso, più comodo, immediato e soprattutto più adatto a chi fa molta discesa e non vuole tenere un gps sul manubrio......

Le caratteristiche che cerco sono sostanzialmente legate al gps....cartografico (cartografia di medio-buona qualità e non una mappa da cui non si capisce na mazza) con possibilità di caricare tracce gpx da seguire......
Cosa ne dite del Fenix 5 Plus? E' un upgrade del 5; meglio aspettare l'anno prossimo che esce il 6?
Altre alternative valide?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A mio parere un modello da polso (io ho un forerunner935) non è adatto in bici, infatti quando lo porto lo metto al manubrio.
Al polso oltre che scomodo (che già mi basta per non portarlo) è anche più esposto a danneggiamenti secondo me.
e poi se vuoi una cartografia decente con un device da polso penso che difficilmente sarai soddisfatto... troppo piccolo il display.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Non ho esigenza di schermi grossi.....
Una volta che riesco a vedere se sono in traccia o no è sufficiente....
che poi non è che lo schermo di un etrex sia poi così grande(3,5x4,4 cm).....questo orologio ha una cassa che può arrivare fino a 51 mm di diametro......togliendoci l'ingombro della struttura della cassa come superficie netta di schermo sono praticamente uguali.....

Danni.....lente in zaffiro, ghiera in acciaio, rivestimento con polimeri fibrorinforzati......
A sentimento direi che è bello robusto.......

Ho un grande dubbio che non ho ancora risolto.....
Ma si possono importare tracce gpx su questi orologi?
 

albe3D

Biker novus
24/6/13
1
1
0
33
www.facebook.com
Non ho esigenza di schermi grossi.....
Una volta che riesco a vedere se sono in traccia o no è sufficiente....
che poi non è che lo schermo di un etrex sia poi così grande(3,5x4,4 cm).....questo orologio ha una cassa che può arrivare fino a 51 mm di diametro......togliendoci l'ingombro della struttura della cassa come superficie netta di schermo sono praticamente uguali.....

Danni.....lente in zaffiro, ghiera in acciaio, rivestimento con polimeri fibrorinforzati......
A sentimento direi che è bello robusto.......

Ho un grande dubbio che non ho ancora risolto.....
Ma si possono importare tracce gpx su questi orologi?

Ciao, attualmente uso un fenix 3 HR da 1 anno e sono tentato di passare al 5s plus o al 5 plus.
Lo uso per allenamenti di corsa, camminate, palestra e bici, direi molto soddisfatto dell'acquisto.
Ho provato ad importare una traccia da pc ed a seguirla. la direzione della traccia da seguire è abbastanza valida ed inoltre emette suoni ed indicazioni prima delle svolte..non avendo però una mappa sotto la traccia a volte è difficile orientarsi se ci sono strade vicine che vanno nella stessa direzione oppure nei sentieri. tutto sommato però ci si riesce a navigare.
Tramite l'app garmin si possono solo creare dei percorsi ad anello con km e direzione decisi in precedenza, oggi però ho scoperto che entrando con il cellulare nel sito garmin connect (o komoot) in modalità desktop si riescono a creare i file gpx ed importarli direttamente sul fenix. Facendo poi la sincronizzazione bluetooth tra cell e fenix questi vengono caricati senza dover passare dal pc, quindi anche nel bel mezzo di un'uscita!
Con il fenix 5 dovrebbe esserci direttamente l'app di komoot da scaricare quindi il tutto è ancora più semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ho esigenza di schermi grossi.....
Una volta che riesco a vedere se sono in traccia o no è sufficiente....
che poi non è che lo schermo di un etrex sia poi così grande(3,5x4,4 cm).....questo orologio ha una cassa che può arrivare fino a 51 mm di diametro......togliendoci l'ingombro della struttura della cassa come superficie netta di schermo sono praticamente uguali.....

Danni.....lente in zaffiro, ghiera in acciaio, rivestimento con polimeri fibrorinforzati......
A sentimento direi che è bello robusto.......

Ho un grande dubbio che non ho ancora risolto.....
Ma si possono importare tracce gpx su questi orologi?
il display è 30.4mm di diametro esattamente come il mio fr935 e ti posso assicurare che è nettamente più piccolo di un etrex o un edge 820 o altri modelli cartografici da bici.
comunque se ti basta vedere se sei in traccia ok... parlavi prima di cartografia di buona qualità quindi pensavo cercassi qualcosa di più.

le tracce gpx le importi senza problemi, da garmin connect o da basecamp o direttamente come file.
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Si, se il diametro effettivo di schermo è 30.4 mm, è circa la metà di un etrex come superficie.....
Quello che mi interessa è avere una navigazione simile a quella di un etrex, ma al polso.....quindi una cartografia non proprio basica.....

Il pallino mi è venuto guardando queste foto......una cartografia così mi andrebbe bene.....

Garmin_fenix-5-Plus-720x466.jpg

GARMIN_fenix5SPlus_cartografia.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si, se il diametro effettivo di schermo è 30.4 mm, è circa la metà di un etrex come superficie.....
Quello che mi interessa è avere una navigazione simile a quella di un etrex, ma al polso.....quindi una cartografia non proprio basica.....

Il pallino mi è venuto guardando queste foto......una cartografia così mi andrebbe bene.....
guarda secondo me se ti interessa seguire una traccia ok, va bene anche il piccolo display di un orologio, se invece vuoi usare la cartografia per "esplorare", valutare deviazioni, capire dove va un sentiero che vedi allora un display grande è molto meglio. Però è sempre vero che per quell'uso puoi tirare fuori lo smartphone e usare quello.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
guarda secondo me se ti interessa seguire una traccia ok, va bene anche il piccolo display di un orologio, se invece vuoi usare la cartografia per "esplorare", valutare deviazioni, capire dove va un sentiero che vedi allora un display grande è molto meglio. Però è sempre vero che per quell'uso puoi tirare fuori lo smartphone e usare quello.

No, alla fine anche parlando con amici ciclisti ho cambiato idea.....
Da usare come navigatore, specie in giri con forte componente discesistica, l’orologio è scomodo....schermo piccolo, maggiore difficoltà di spostamenti sulla mappa, rischio di rompersi (o di romperti un polso) durante una caduta, costi elevati......

Con 236 euro mi sono preso l'etrex 35 touch......lo metterò sul tubo orizzontale, invece che sul manubrio.....
Con altri 60 euro mi sono preso un caricabatterie serio e delle ottime batterie ricaricabili (Eneloop Pro)......
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
No, alla fine anche parlando con amici ciclisti ho cambiato idea.....
Da usare come navigatore, specie in giri con forte componente discesistica, l’orologio è scomodo....schermo piccolo, maggiore difficoltà di spostamenti sulla mappa, rischio di rompersi (o di romperti un polso) durante una caduta, costi elevati......

Con 236 euro mi sono preso l'etrex 35 touch......lo metterò sul tubo orizzontale, invece che sul manubrio.....
Con altri 60 euro mi sono preso un caricabatterie serio e delle ottime batterie ricaricabili (Eneloop Pro)......
...e alora buona lettura nella mia firma :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

Classifica mensile dislivello positivo