Garmin Fenix 5 e cartografia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao a tutti.
Mi intrometto con questo nuovo 3d dopo che mi hanno regalato per compleanno/Natale (22/25 dicembre) un fenix 5. E' bellissimo.
Lo uso (meglio...userò) per mtb/nuoto e funzioni active per tennis (queste già adoperate). E' davvero una bomba, connesso a MyFitnessPal e Salute di Apple mi sembra di essere diventato un tecnodroide (:-)).

Sto studiando tutto! Complimenti per le ottime guide dedicate alla navigazione.
La domanda che vi faccio è relativa alla possibilità o meno di caricare mappe sul fenix 5 come le openmtbmap.
All'inizio credevo di si, ma dopo avere studiato Garmin BaseCamp e il suo MapInstall, il sito openmtbmap.org/it/ e le guide di @scatera (un grande), i vari consigli di altri (grazie), installato tutto, all'atto di trovare la periferica con mapinstall (sia versione precedente che quella nuova) per trasferire le mappe, mi compare la finestra che è stato rilevato un dispositivo (tuttavia visto benissimo dalla schermata di BaseCamp; fenix 5) ma che le funzionalità non sono supportate; riprovare o impostare GPS Garmin o Host.
Ho persino disabilitato il GPS dalle attività...ma senza successo. Non riesco ad inviare le mappe perché la periferica non viene rilevata.

Pertanto mi sono venuti dei dubbi...solo il Fenix 5x va bene con le mappe cartografiche (come sembra di avere capito leggendo in giro)? Il Fenix 5 non supporta le mappe openmtbmap?

Mi potete aiutare?

Non che siano essenziali (penso che siano troppo piccole sullo schermo dell'orologio) ma vorrei sfruttare al massimo tutto!

Grazie per ogni eventuale riscontro.

Nel frattempo ancora buon Natale a tutti!
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie davvero. Sei un grande, un vero esperto della materia ed in più trasmetti in contenuti in modo semplice e chiaro.

Questa app può essere una valida soluzione. Grazie ancora!
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Ciao a tutti.
Mi intrometto con questo nuovo 3d dopo che mi hanno regalato per compleanno/Natale (22/25 dicembre) un fenix 5. E' bellissimo.
Lo uso (meglio...userò) per mtb/nuoto e funzioni active per tennis (queste già adoperate). E' davvero una bomba, connesso a MyFitnessPal e Salute di Apple mi sembra di essere diventato un tecnodroide (:-)).

Sto studiando tutto! Complimenti per le ottime guide dedicate alla navigazione.
La domanda che vi faccio è relativa alla possibilità o meno di caricare mappe sul fenix 5 come le openmtbmap.
All'inizio credevo di si, ma dopo avere studiato Garmin BaseCamp e il suo MapInstall, il sito openmtbmap.org/it/ e le guide di @scatera (un grande), i vari consigli di altri (grazie), installato tutto, all'atto di trovare la periferica con mapinstall (sia versione precedente che quella nuova) per trasferire le mappe, mi compare la finestra che è stato rilevato un dispositivo (tuttavia visto benissimo dalla schermata di BaseCamp; fenix 5) ma che le funzionalità non sono supportate; riprovare o impostare GPS Garmin o Host.
Ho persino disabilitato il GPS dalle attività...ma senza successo. Non riesco ad inviare le mappe perché la periferica non viene rilevata.

Pertanto mi sono venuti dei dubbi...solo il Fenix 5x va bene con le mappe cartografiche (come sembra di avere capito leggendo in giro)? Il Fenix 5 non supporta le mappe openmtbmap?

Mi potete aiutare?

Non che siano essenziali (penso che siano troppo piccole sullo schermo dell'orologio) ma vorrei sfruttare al massimo tutto!

Grazie per ogni eventuale riscontro.

Nel frattempo ancora buon Natale a tutti!
Ciao, dal momento che anche tu vai in mtb e giochi a tennis approfitto per farti alcune domande: come ti trovi nell’uso in MTB? Lo usi attaccato al manubrio?
Per il tennis, c’è un profilo dedicato?
Sono indeciso se prendere anche io un fenix (pensavo il 6) e usarlo come unico dispositivo al posto del mio attuale Apple Watch a cui affiancherei un Edge.
Grazie per le info che vorrai condividere
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ciao. E' un piacere condividere le mie esperienze.

MTB: una bomba. Lo uso al polso, senza particolari problemi. Mi sono configurato i quadranti, rispetto a quelli standard, per avere sotto controllo delle funzioni che mi interessano (es. condition performance, calorie e velocità media giro e anche dei lap, al fine di vedere le differenze tra salite e discese quando faccio enduro). La mappa (o meglio traccia) che mi rileva è utile se rifai lo stesso giro ed attiva delle funzioni tipo la gara contro te stesso, altrimenti è piccolina e in bici si fa fatica a vederla. Con le app come quella indicata (io sto usando DynamicWatch che era in offerta l'utilizzo) hai proprio la mappa.

Tennis: sto ancora cercando una app che rilevi velocità massima del servizio, RPM e sweetspot, contando dritti, rovesci, slice e volée. Un po' come fa il braccialetto babolat o il sensore zepp. Questa cosa esiste per garmin per il golf (velocità massima colpo, rotazioni ecc), ma per il tennis non ho trovato nulla. Ho pure scritto alla garmin! Non credo ci siano troppe differenze.
Al momento ho creato un'attività che uso per il tennis (l'ho chiamata….tennis) che mi traccia i chilometri fatti durante la partita, le velocità delle mie corse e scatti, battito cardiaco, calorie bruciate e cose più standard.
Ci sono app dedicate al tennis ma la cosa che fanno è tenere traccia del punteggio e poche altre cose che già sono previste dalle app standard.

Ti posso dire poi che la batteria è pazzesca. Una settimana dura con GPS e GLONASS attivati, utilizzo 24h su 24h anche mentre dormo (sto diventando un fissato ahaha). Ho scaricato dei quadranti (watchface) molto belli ma più esosi in termini di risorse e con questi la batteria dura meno. Però sono bellissimi...

Il fenix 6 è tanta roba! :-) Io ero indeciso tra apple e sportwatch. Dopo studio e studio di tutto l'internet (ahhaha) mi sono convinto che apple per sport non va bene e difatti credo di avere avuto ragione. Tra l'altro, funzione notifiche tra iphone e fenix perfette. Nessun problema neanche con collegamento Bluetooth in auto. AUTO/FENIX/IPHONE funziona tutto senza interferenze.

Chiedi pure se hai bisogno di qualche altra informazione

Ciao!
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
Interessante, mi segno anche perchè sto leggendo di tutto per capire se far ricadere l'acquisto sul garmin Fenix 6 o Suunto 7
L'utilizzo sarebbe esclusivamente mtb
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Non so Suunto ma, aggiungo, che la app Garmin Connect è davvero ben fatta e dopo il giro è un piacere rivedere tutti i dati e le statistiche. Tra l'altro si interfaccia con Strava (io non uso ma amici si) e vedi i vari segmenti già da app garmin
 

chiccob83

Biker novus
24/9/19
44
2
0
40
Modena
Visita sito
Bike
nd
Ciao. E' un piacere condividere le mie esperienze.

MTB: una bomba. Lo uso al polso, senza particolari problemi. Mi sono configurato i quadranti, rispetto a quelli standard, per avere sotto controllo delle funzioni che mi interessano (es. condition performance, calorie e velocità media giro e anche dei lap, al fine di vedere le differenze tra salite e discese quando faccio enduro). La mappa (o meglio traccia) che mi rileva è utile se rifai lo stesso giro ed attiva delle funzioni tipo la gara contro te stesso, altrimenti è piccolina e in bici si fa fatica a vederla. Con le app come quella indicata (io sto usando DynamicWatch che era in offerta l'utilizzo) hai proprio la mappa.

Tennis: sto ancora cercando una app che rilevi velocità massima del servizio, RPM e sweetspot, contando dritti, rovesci, slice e volée. Un po' come fa il braccialetto babolat o il sensore zepp. Questa cosa esiste per garmin per il golf (velocità massima colpo, rotazioni ecc), ma per il tennis non ho trovato nulla. Ho pure scritto alla garmin! Non credo ci siano troppe differenze.
Al momento ho creato un'attività che uso per il tennis (l'ho chiamata….tennis) che mi traccia i chilometri fatti durante la partita, le velocità delle mie corse e scatti, battito cardiaco, calorie bruciate e cose più standard.
Ci sono app dedicate al tennis ma la cosa che fanno è tenere traccia del punteggio e poche altre cose che già sono previste dalle app standard.

Ti posso dire poi che la batteria è pazzesca. Una settimana dura con GPS e GLONASS attivati, utilizzo 24h su 24h anche mentre dormo (sto diventando un fissato ahaha). Ho scaricato dei quadranti (watchface) molto belli ma più esosi in termini di risorse e con questi la batteria dura meno. Però sono bellissimi...

Il fenix 6 è tanta roba! :-) Io ero indeciso tra apple e sportwatch. Dopo studio e studio di tutto l'internet (ahhaha) mi sono convinto che apple per sport non va bene e difatti credo di avere avuto ragione. Tra l'altro, funzione notifiche tra iphone e fenix perfette. Nessun problema neanche con collegamento Bluetooth in auto. AUTO/FENIX/IPHONE funziona tutto senza interferenze.

Chiedi pure se hai bisogno di qualche altra informazione

Ciao!
Grazie, sei stato gentilissimo. Se facessero il profilo tennis come lo hai descritto sarebbe perfetto :-)

Ti chiedo un altro paio di info:
- è possibile usarlo come navigatore da polso al di fuori delle attività sportive? con l’apple Watch posso cercare un indirizzo con l’iPhone e poi seguire le indicazioni dall’orologio. Si può fare anche con garmin cercando la destinazione con l’orologio stesso o con l’app garmin sul telefono?
- lo hai usato per sciare? Se si, che informazioni fornisce?
Grazie ancora per la disponibilità
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie, sei stato gentilissimo. Se facessero il profilo tennis come lo hai descritto sarebbe perfetto :-)

Ti chiedo un altro paio di info:
- è possibile usarlo come navigatore da polso al di fuori delle attività sportive? con l’apple Watch posso cercare un indirizzo con l’iPhone e poi seguire le indicazioni dall’orologio. Si può fare anche con garmin cercando la destinazione con l’orologio stesso o con l’app garmin sul telefono?
- lo hai usato per sciare? Se si, che informazioni fornisce?
Grazie ancora per la disponibilità

ciao!
il fenix 5x ha le mappe precaricate (credo anche il 6 top di gamma) e puoi pure impostare i waypoint e raggiungerli! Con il mio e la app DynamicWatch puoi farlo, anche se usa la connessione del telefono. Per info:

Comunque lo schermo è piccolo ma si usa.

Sci non usato, ma usato con il bob e i bambini. Funziona benissimo, riconosce quando sei sugli impianti e non prende dati, solo in discesa. Infatti ho creato una app downhill :-)
La funzione automatica registra l'attività in base ai movimenti ed entra in pausa quando si interrompe la discesa o si sale sulla seggiovia o funivia e si riavvia automaticamente non appena si riprende l’attività. Rileva dislivello, km pista e totale, velocità massima e media, sia su pista corrente sia in totale. Poi calorie e tutte le altre cose standard!

se lo prendi metti una foto!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
il mio amico di merende ha preso il fenix 5 sapphire con due cinturini a 313 euro spedito. Se ti interessa mi faccio dare il link

@Cuba78
 
  • Mi piace
Reactions: XEnea84X

Classifica mensile dislivello positivo