Garmin Enduro sostituzione vetro protezione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao ragazzi (e non), come da titolo dovrei sostituire il vetro protettivo che avevo applicato al mio Garmin Enduro.
Settimana scorsa in una stupida caduta si è crepato ed ora lo devo cambiare (nella confezione me ne hanno inviati 3 pezzi).
In rete ho trovato vari tutorial per rimuovere i vetri protettivi da telefoni e tablet ma non per gli orologi.
Il problema principale è che la stramaledetta è attaccata abbestia e non c'è modo di sollevarla.
Ho anche provato a scaldarla con il phone ma non c'è stato nulla da fare...

Voi avete consigli per evitare di rovinare anche il vetro originale ?

Gracias
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Azz ma è incollata così forte? Prova anche sotto l'acqua calda corrente.
Miiii non hai idea: anche dopo aver insistito con il phone ho provato addirittura con la lama di un cutter ma nulla...il problema è che ho anche paura che se mi scappa mi taglio un dito !
Proverò anche con l' acqua calda corrente...nel frattempo ho inviato una mail al sito dove le ho comprate per sentir loro cosa consigliano. Hanno le istruzioni per l' applicazione ma nulla sulla rimozione.

:nunsacci:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ciao ragazzi (e non), come da titolo dovrei sostituire il vetro protettivo che avevo applicato al mio Garmin Enduro.
Settimana scorsa in una stupida caduta si è crepato ed ora lo devo cambiare (nella confezione me ne hanno inviati 3 pezzi).
In rete ho trovato vari tutorial per rimuovere i vetri protettivi da telefoni e tablet ma non per gli orologi.
Il problema principale è che la stramaledetta è attaccata abbestia e non c'è modo di sollevarla.
Ho anche provato a scaldarla con il phone ma non c'è stato nulla da fare...

Voi avete consigli per evitare di rovinare anche il vetro originale ?

Gracias
Solo la forza bruta, di solito... o era una pellicola con anche la colla liquida che va "attivata" con una lampada UV in dotazione? In questo caso ti conviene cercare una soluzione specifica per quel tipo di colle.
In ogni caso l'unico consiglio sempre valido è quello di usare una di quelle linguette di plastica fatte apposta anche per aprire i telefoni, o un plettro... in mancanza di questo forse può andare bene un semplice stuzzicadenti...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Miiii non hai idea: anche dopo aver insistito con il phone ho provato addirittura con la lama di un cutter ma nulla...il problema è che ho anche paura che se mi scappa mi taglio un dito !
Proverò anche con l' acqua calda corrente...nel frattempo ho inviato una mail al sito dove le ho comprate per sentir loro cosa consigliano. Hanno le istruzioni per l' applicazione ma nulla sulla rimozione.

:nunsacci:
Ma di solito stanno su per la semplice forza di adesione superficiale, non hanno colla, mi sembra strano che sia così tenace.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and ymarti

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io le stacco infilando sotto la punta di uno spillo o ago. senza forzare, il verto è rigido quindi appena inserisco la punta si solleva tutto staccandosi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.092
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non l ho ancora rotto o ammaccato ma pensavo fosse come il cellulare che basta farlo partire e si alza senza storie…. Fai sapere se riesci
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quelle dei cellulari in vetro o policarbonato hanno sempre la colla, ma in tanti anni mai non ho mai sentito di pellicole che non si scollano.
prova con la plastica rigida di qualche confezione o con del filo interdentale, poi ti rimane il cutter.
sei sicuro che la pellicola non sia saltata via e quello altro non è che il vetro dell'orologio crepato?.
considera che con il phon x capelli ci ho scollato il posteriore in vetro dei telefoni incollati con il biadesivo di serie o con la colla specifica tipo bostick
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Che marca è?
Mai avuto esperienze simili, prova a metterci una foto per capire davvero se è il vetrino o meno.
In ogni caso, prova ad usare del nastro adesivo per coprire la superficie del vetro rotto (magari essendo crepato fai più fatica ad alzarlo) e rinforzarlo. Poi usa una carta di credito per cercare dal bordo di alzarlo.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
quelle dei cellulari in vetro o policarbonato hanno sempre la colla, ma in tanti anni mai non ho mai sentito di pellicole che non si scollano.
prova con la plastica rigida di qualche confezione o con del filo interdentale, poi ti rimane il cutter.
sei sicuro che la pellicola non sia saltata via e quello altro non è che il vetro dell'orologio crepato?.
considera che con il phon x capelli ci ho scollato il posteriore in vetro dei telefoni incollati con il biadesivo di serie o con la colla specifica tipo bostick
Eh il problema è che proprio non riesco a sollevare il primo pezzettino per poi far leva. Ottimo il suggerimento del filo interdentale ma devo prima riuscire a sollevarla.
é proprio il vetrino di protezione perchè sento lo scalino con l'unghia. Il problema è che è "incassato" rispetto alla ghiera ed è talmente preciso rispetto al vano che si fa fatica ad entrare...Vorrei provare a rimuovere la ghiera.
Che marca è?
Mai avuto esperienze simili, prova a metterci una foto per capire davvero se è il vetrino o meno.
In ogni caso, prova ad usare del nastro adesivo per coprire la superficie del vetro rotto (magari essendo crepato fai più fatica ad alzarlo) e rinforzarlo. Poi usa una carta di credito per cercare dal bordo di alzarlo.
L' ho presa sul sito Protectionfilms24 ed è il tipo BROTECT

Grazie a tutti per i suggerimenti, se riesco vi terrò aggiornati
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
@yura ,non hai una ventosa tipica degli accessori da cucina (spazzoline ikea, giochi bimbi o appendini)?
Potresti forzare sollevandola da un lato e, magari, contemporaneamente infilare sotto qualcosa a far leva.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Eh il problema è che proprio non riesco a sollevare il primo pezzettino per poi far leva. Ottimo il suggerimento del filo interdentale ma devo prima riuscire a sollevarla.
é proprio il vetrino di protezione perchè sento lo scalino con l'unghia. Il problema è che è "incassato" rispetto alla ghiera ed è talmente preciso rispetto al vano che si fa fatica ad entrare...Vorrei provare a rimuovere la ghiera.

L' ho presa sul sito Protectionfilms24 ed è il tipo BROTECT

Grazie a tutti per i suggerimenti, se riesco vi terrò aggiornati
ok brotect è ottimo marchio
cerca di fare leva con qualcosa come suggerito
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ciao ragazzi (e non), come da titolo dovrei sostituire il vetro protettivo che avevo applicato al mio Garmin Enduro.
Settimana scorsa in una stupida caduta si è crepato ed ora lo devo cambiare (nella confezione me ne hanno inviati 3 pezzi).
In rete ho trovato vari tutorial per rimuovere i vetri protettivi da telefoni e tablet ma non per gli orologi.
Il problema principale è che la stramaledetta è attaccata abbestia e non c'è modo di sollevarla.
Ho anche provato a scaldarla con il phone ma non c'è stato nulla da fare...

Voi avete consigli per evitare di rovinare anche il vetro originale ?

Gracias
Perdonami, io non è che conosca bene l'orologio in oggetto, ma cercando su internet ho notato che ha delle torxs che fissano l'ambaradam della ghiera alla cassa, magari togliendole......
 

Classifica mensile dislivello positivo