Garmin Edge SBALLA alla grande le salite!!! Anche a voi??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao ragazzi, scrivo qua per non aprire un nuovo topic, magari qualcuno mi sa rispondere. Edge 530 preso quest'Estate per avere un buon cartografico da usare in vacanza in Alto Adige; all'inizio tutto ok, ultimamente ha iniziato a sballare pendenze e dislivello. Nel penultimo caso, su un giro da circa 1500 a fine giro ne segnava 1000...probabilmente perché su salite al 20/25 % di pendenza mi dava un 5/6% :D. Ho chiesto all'assistenza Garmin e mi hanno detto di fare un hard reset per poi riprovarlo. Ieri, arrivato a un rifugio a 1000metri me ne segnava 800, in alcune salite ancora mi dava valori ridicoli e a fine giro sballava ancora di circa 400. So che da quel punto di vista gli Edge non sono fulmini di guerra e non sono problemoni,ma l'aggeggio é nuovo e da fastidio. Con il 520 e il 510 prima poteva succedere uno scarto ma roba da poco, qua sballa parecchio. Che faccio? Ci sono soluzioni da suggerire o mando in assistenza? grazie
Ciao,
come hai visto se leggi tutto il 3d (ma anche tanti altri che puoi trovare qui nel forum) purtroppo quello che conta è COME hai inviato la traccia al tuo Garmin, COME l'hai costruita o dove l'hai trovata, etc.
Quindi quando la passi al 530 e vedi "1500mt D+" totali, potrebbe benissimo essere già "fallata" in partenza e quindi poi, a fine giro, vedrai i D+ effettivi che molto probabilmente saranno di meno.
Altro discorso poi (ma ci sono già 3d appositi) la differenza tra la serie Edge e la serie Outdoor di Garmin (Oregon, Etrex) che ti assicuro per esperienza personale essere abissale.
Comunque personalmente, creo le tracce con Basecamp (adesso che ho imparato è una figata), le mando con quello al Garmin (ho l'Oregon 700) e tutto è coerente...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ciao,
come hai visto se leggi tutto il 3d (ma anche tanti altri che puoi trovare qui nel forum) purtroppo quello che conta è COME hai inviato la traccia al tuo Garmin, COME l'hai costruita o dove l'hai trovata, etc.
Quindi quando la passi al 530 e vedi "1500mt D+" totali, potrebbe benissimo essere già "fallata" in partenza e quindi poi, a fine giro, vedrai i D+ effettivi che molto probabilmente saranno di meno.
Altro discorso poi (ma ci sono già 3d appositi) la differenza tra la serie Edge e la serie Outdoor di Garmin (Oregon, Etrex) che ti assicuro per esperienza personale essere abissale.
Comunque personalmente, creo le tracce con Basecamp (adesso che ho imparato è una figata), le mando con quello al Garmin (ho l'Oregon 700) e tutto è coerente...
perdonami ma il mio problema non riguarda la traccia nel passaggio al garmin, ma il calcolo della pendenza e del dislivello in tempo reale. il mio edge 530, mentre pedalo, spesso cana di brutto le pendenze e, ovviamente, il dislivello finale. ho scritto qua perché non ho trovato discussioni aperte a riguardo ma magari c'é gente che possedendolo ha riscontrato problemi simili.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
perdonami ma il mio problema non riguarda la traccia nel passaggio al garmin, ma il calcolo della pendenza e del dislivello in tempo reale. il mio edge 530, mentre pedalo, spesso cana di brutto le pendenze e, ovviamente, il dislivello finale. ho scritto qua perché non ho trovato discussioni aperte a riguardo ma magari c'é gente che possedendolo ha riscontrato problemi simili.
ok,
quindi o è completamente "starato" (ma non so se il 530 abbia possibilità di calibrazione barometrica/altimetrica o altre),
oppure è da cambiare; ho avuto l'820 e il 1030, mai successa una cosa simile.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ok,
quindi o è completamente "starato" (ma non so se il 530 abbia possibilità di calibrazione barometrica/altimetrica o altre),
oppure è da cambiare; ho avuto l'820 e il 1030, mai successa una cosa simile.
eh infatti...all'inizio andava bene, ora peggiora di volta in volta. a questo punto lo porto in negozio e lo faccio mandare via visto che é praticamente nuovo e ancora in garanzia.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
allora via in assistenza. tu se non erro sei di Brescia e dintorni...se hai fatto ancora la salita delle Guine che porta da Roé Volciano a San Michele e ti dico che mi segnava un 5/6% di pendenza credo sia proprio andato!
Fui, ma la strada dalle Guine a S.Michele la ricordo bene e sì il 6% è molto ottimistico... ;-)
 
  • Haha
Reactions: vassanam

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...la serie edge ha sempre avuto problemi nel calcolo pendenza quando la velocità e bassa bassa e studiato per la bdc in cui le velocità calano raramente sotto gli 8km/h...mentre la serie autdoor non soffre di questo problema....penso sia lalgoritmo impostato sulla serie edge....verifica su salite piu veloci prima....
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
...la serie edge ha sempre avuto problemi nel calcolo pendenza quando la velocità e bassa bassa e studiato per la bdc in cui le velocità calano raramente sotto gli 8km/h...mentre la serie autdoor non soffre di questo problema....penso sia lalgoritmo impostato sulla serie edge....verifica su salite piu veloci prima....
può essere, ma la cosa strana é che per circa 6 mesi funzionava bene e le salite che faccio in mtb sono spesso oltre il 20% e quindi sotto gli 8kmh. addirittura mi sono capitate salite al 15%, quindi percorse abbondantemente sopra gli 8kmh, segnate come discese... ha iniziato a dar di matto da poco quindi, come dice Alex, potrebbe essere davvero un problema al sensore. lo mando in assistenza e amen. grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: maccolo68

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
può essere, ma la cosa strana é che per circa 6 mesi funzionava bene e le salite che faccio in mtb sono spesso oltre il 20% e quindi sotto gli 8kmh. addirittura mi sono capitate salite al 15%, quindi percorse abbondantemente sopra gli 8kmh, segnate come discese... ha iniziato a dar di matto da poco quindi, come dice Alex, potrebbe essere davvero un problema al sensore. lo mando in assistenza e amen. grazie!
Io col 530 non ho mai avuto problemi di errori nel calcolo del dislivello totale, è un gps molto preciso. Diverso invece il discorso della pendenza istantanea (che istantanea non è mai, in quanto ha sempre un certo ritardo) che è un dato piuttosto ballerino, dipendente da tanti fattori (qualità della ricezione in quel dato momento, eventuale "recupero" su una lettura difficoltosa immediatamente precedente, ecc.), ma temo che questo sia un problema di cui soffrano tutti i gps ...
se ti segna la salita come discesa c'è decisamente qualcosa di "rotto" ...
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
aggiornamento...spedito il 530 dal mio negoziante per il problema al sensore barometrico il 15 Dicembre e ad oggi ancora non ho sue notizie. sono 2 mesi e mezzo, è normale?
 

maccolo68

Biker novus
26/10/09
4
21
0
brescia
Visita sito
Bike
bike
può essere, ma la cosa strana é che per circa 6 mesi funzionava bene e le salite che faccio in mtb sono spesso oltre il 20% e quindi sotto gli 8kmh. addirittura mi sono capitate salite al 15%, quindi percorse abbondantemente sopra gli 8kmh, segnate come discese... ha iniziato a dar di matto da poco quindi, come dice Alex, potrebbe essere davvero un problema al sensore. lo mando in assistenza e amen. grazie!
Ciao, dopo un anno e mezzo di utilizzo ho il tuo stesso problema sul mio Garmin 530 e nn riesco a risolvere, attualmente sto utilizzando un altro 530 della mia compagna e funziona benissimo..mentre il mio continua ad avere il problema da te descritto inverte le pendenze e sballa i dislivelli...hai news in merito? ho letto che l'hai spedito in assistenza?
Grazie.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Il mio 530 sballa la velocità e la quota non di molto ma per alcuni tratti specie sotto i 10km/h nelle valli e nel bosco
fa disastri oscilla come un matto
dipende da come prende i satelliti.... forse ,io lo tengo per la traccia giusto per avere uno storico approssimato
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
anche il mio tempo fa ha avuto lo stesso problema e l'ho spedito in assistenza (quota sbagliata, dislivello totale sballato, ecc), dopo neanche 2 mesi (ed eravamo nel primo lockdown) mi è stato completamente sostituito. Ora con l'830 non ho mai riscontrato lo stesso problema.
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il mio 530 sballa la velocità e la quota non di molto ma per alcuni tratti specie sotto i 10km/h nelle valli e nel bosco
fa disastri oscilla come un matto
dipende da come prende i satelliti.... forse ,io lo tengo per la traccia giusto per avere uno storico approssimato
Hai il sensore velocità alla ruota? Altrimenti confermo che sotto alle piante l'indicazione della velocità è aleatoria.
 

Classifica mensile dislivello positivo