Garmin Edge SBALLA alla grande le salite!!! Anche a voi??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
..nel frattempo nel bel mezzo della tua vacanza in bike sputtani tutte le ferie.. :prost:
...dopo ognuno è libero di fare quello che vuole...ma uomo avvisato mezzo salvato..
però devi anche ammettere che "nel bel mezzo della tua vacanza" magari non vorresti aver bisogno del pc per basecamp, magari sei via in tendina, lontano da casa, connect potrebbe/dovrebbe fare il suo lavoro...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
però devi anche ammettere che "nel bel mezzo della tua vacanza" magari non vorresti aver bisogno del pc per basecamp, magari sei via in tendina, lontano da casa, connect potrebbe/dovrebbe fare il suo lavoro...
...infatti ho detto che lo faccio col cuore in gola...tieni conto che con i miei giocattolini e un pc riesco a rianimarmeli in caso di emergenza...cosa che ho fatto appena li ho comprati per essere sicuro...
...comunque in più di 15 anni di uso garmin non ho mai avuto problemi di esere abbandonato...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@Cuorelibero lo fa anche a me sul 1030, credo da quando hanno tolto l'app di sync dal market (il connect iq) invitando ad usare il sync diretto. Che in sè è una figata, se non sballasse i dislivelli. A me non cambia tanto perchè se disegno una traccia su Strava so già quanto è il dislivello, se poi Garmin la sbaglia non è un problema insuperabile, però se sto facendo 600m di dislivello in salita, vorrei sapere che ne ho già fatti 400 e ne mancano solo 200 e non altri 1700 (l'altro giorno mi ha detto che avevo davanti un muro al 70%!!!)

Comunque non è solo il climbpro, è il giro in sè che è sbagliato, perchè anche a guardare il riepilogo traccia da numeri senza senso.

...perchè non le importate prima in basecamp per verificarle e al limite usare la funzione sempre di basecamp imposta traccia selezionata sulla quota mappa????

Perchè è cosi comodo creare le tracce su Strava, e adesso con l'ultimo update di Garmin è sufficiente segnare una rotta di Strava come preferita e viene automaticamente sincronizzata sul Garmin quando si fa il sync. Edito una traccia, tac mi arriva la nuova versione sul device. Passare da una terza app non ha senso.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
...ma in mezzo tra connect e il giocattolo cosa ci stà...la tramissione dati che potrebbe per un banalissimo problema corromperti la traccia inviata e impallarti quindi il giocattolino non protetto in questi casi...
Se vuoi parliamo anche della express.. quello funziona con cavetto se non sbaglio.. ed è sempre ufficiale Garmin..
Comunque bon.. non è una tragedia.. ma vedere 300 software e poi per fare un semplice passaggio devi usarne solo una in una determinata maniera.. mi lascia sempre un po' perplesso..
 
  • Mi piace
Reactions: naldo_rm

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
...infatti ho detto che lo faccio col cuore in gola...tieni conto che con i miei giocattolini e un pc riesco a rianimarmeli in caso di emergenza...cosa che ho fatto appena li ho comprati per essere sicuro...
...comunque in più di 15 anni di uso garmin non ho mai avuto problemi di esere abbandonato...
si, ma non tutti sono "maghi" del garmin come te, dovresti farci un corso, io pagherei anche....

o magari essere più comprensibile "ai negati" come me, a volte le tue risposte son più sarcastiche che utili! ;-)
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Devo aver sbagliato.. ma mi sa che non è neanche quello che dici te.. so che c'è né un altra..
Ad ogni modo il concetto resta quello..
Comunque bon.. non è una tragedia.. ma vedere 300 software e poi per fare un semplice passaggio devi usarne solo una in una determinata maniera.. mi lascia sempre un po' perplesso..
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Oggi altro giro, altra salita completamente sballata da parte del Garmin:
1598024381873.png

L'errore era di 4x, il dislivello mancante era in realtà 400 metri. La linea "corretta" è quella che si intuisce guardando il profilo altimetrico, il problema è che il device per qualche motivo aggiunge tutti quelle "punte".

Pr chi volesse seguire la vicenda:

Pare dovremo sperare in un nuovo firmware per i vari Edge, perchè la traccia quando passa da Strava a Connect è corretta, infatti su entrambi i siti viene indicata come 1100m di dislivello. Sull'Edge però diventa 4200m.
 

Allegati

  • 1598024461642.png
    1598024461642.png
    1,2 MB · Visite: 1

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..quando una traccia ariva a connect non da un garmin barometrico connect e non in formato.fit applica la correzzione di quota non gliene frega nulla di quello che è scritto nella traccia...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
..quando una traccia ariva a connect non da un garmin barometrico connect e non in formato.fit applica la correzzione di quota non gliene frega nulla di quello che è scritto nella traccia...

A me sta anche bene se applica la correzione di quota, ma almeno la applicasse correttamente senza sballarla.

E poi, ripeto, su Connect la rotta/route è corretta, è quando viene passata sull'Edge che si sballa. Non stiamo parlando di attività registrate, ma tracce create da altri software (strava, ma anche con komoot leggo si stanno avendo problemi) e passate al device. Ti faccio un disegnino:

Strava: 33 km - 1100mt d+
Connect: 33km - 1100 mt d+
Edge: 33km - 4200mt d+

Al ritorno, dopo l'uscita, la traccia registrava va a connect e a strava e qui indicano tutti quello che il 1030 ha registrato (e ci mancherebbe anche, è barometrico).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...appunto perchè viene caricato un file.fit in connect e lui sa di non dover applicare la correzzione di quota...prova a caricare lo stesso file in formato .gpx e vedi cosa restituisce sia connect che strava....
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Ciao ragazzi, scrivo qua per non aprire un nuovo topic, magari qualcuno mi sa rispondere. Edge 530 preso quest'Estate per avere un buon cartografico da usare in vacanza in Alto Adige; all'inizio tutto ok, ultimamente ha iniziato a sballare pendenze e dislivello. Nel penultimo caso, su un giro da circa 1500 a fine giro ne segnava 1000...probabilmente perché su salite al 20/25 % di pendenza mi dava un 5/6% :D. Ho chiesto all'assistenza Garmin e mi hanno detto di fare un hard reset per poi riprovarlo. Ieri, arrivato a un rifugio a 1000metri me ne segnava 800, in alcune salite ancora mi dava valori ridicoli e a fine giro sballava ancora di circa 400. So che da quel punto di vista gli Edge non sono fulmini di guerra e non sono problemoni,ma l'aggeggio é nuovo e da fastidio. Con il 520 e il 510 prima poteva succedere uno scarto ma roba da poco, qua sballa parecchio. Che faccio? Ci sono soluzioni da suggerire o mando in assistenza? grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao ragazzi, scrivo qua per non aprire un nuovo topic, magari qualcuno mi sa rispondere. Edge 530 preso quest'Estate per avere un buon cartografico da usare in vacanza in Alto Adige; all'inizio tutto ok, ultimamente ha iniziato a sballare pendenze e dislivello. Nel penultimo caso, su un giro da circa 1500 a fine giro ne segnava 1000...probabilmente perché su salite al 20/25 % di pendenza mi dava un 5/6% :D. Ho chiesto all'assistenza Garmin e mi hanno detto di fare un hard reset per poi riprovarlo. Ieri, arrivato a un rifugio a 1000metri me ne segnava 800, in alcune salite ancora mi dava valori ridicoli e a fine giro sballava ancora di circa 400. So che da quel punto di vista gli Edge non sono fulmini di guerra e non sono problemoni,ma l'aggeggio é nuovo e da fastidio. Con il 520 e il 510 prima poteva succedere uno scarto ma roba da poco, qua sballa parecchio. Che faccio? Ci sono soluzioni da suggerire o mando in assistenza? grazie
...comincia con escludere l'auto pausa....
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

Classifica mensile dislivello positivo