beh i software nell'ambito gps sono davvero tanti ... per darti qualche suggerimento si potrebbe dire cosa potrebbe serviti pre e invece cosa post uscita.
Dopo l'uscita sicuramente hai bisogno del Training Center sempre della
Garmin, per connetterti al gps e scaricare i dati della pedalata ed eventualmente analizzarli ... ottime alternative potrebbero essere SportTracks (che uso come "diario" delle uscite e che trovi
qua) oppure ancora HRMProfil (che trovi
qua ma è solo in tedesco però ...).
Per creare e/o gestire le tracce che andrai a percorrere (il pre) il miglior programma è lo stranoto CompeGPS ma secondo me potresti trovarti bene anche con il "semplice" GPS Track Maker (
http://www.gpstm.com).
... i software del tipo di questi ultimi due devono essere usati caricando una mappa o un ortofoto in "sottofondo" (ovvero che ti permetta di tracciare in luoghi noti), se cerchi sulla rete trovi di sicuro qualcosa.
Le mappe potresti creartele direttamente tu "georeferenziandole" (in pratica creando dei riferimenti cartesiani assoluti sulla mappa in maniera tale che il software possa piazzare la zona nel "mondo" ) ... il software per antonomasia per fare cio' è sicuramente Oziexplorer ma anche qui cercando in rete troverai milioni di alternative.
Per gestire le tracce ti servono anche dei software di conversione fra i vari formati (o quantomeno per trasformarli in .GPX, il formato "universale") primo fra tutti GPS Babel ma anche GPS Track Maker è un ottimo convertitore
... sicuramente ho dimenticato qualcosa e magari qualche altro forumendolo ci verrà in aiuto ma penso di averti indicato lo "starter kit" con cio' che non deve mancare.
Una volta create, modificate e gestite le tracce ti manca solo di caricarle sul GPS pertanto concludendo ti parlo dell'assolutamente necessario TCX Converter, un ottimo software per dialogare con il GPS ma sostanzialmente unico nella possibilità di convertire diversi formati di file traccia (sono 3/4 ma secondo me quello che interessa di più e il GPX ) in TCX ovvero il formato proprietario con il quale il Training Center salva le corse.
Importando infatti in TC i file convertiti in TCX li puoi spedire al Garmin e successivamente navigarli ... dal menù "Corse" scegli la corsa che ti interessa e poi ancora "Segui corsa" e affidarti ciecamente al tuo Garmin !!!