garmin edge 605, degno sostituto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Come da titolo, devo pensionare il mitico edge 605 che da circa 10 anni mi assiste, ma che adesso mostra le prime debacle..
Passati 10 anni non saprei i nuovi garmin a che livello si pongono rispetto al 605...
Ad esempio il nuovo 530 o 830
oppure i 520 o 820 che costano molto meno
anche polar v650 sto valutando
Però non saprei che prestazioni hanno questi gps recenti rispetto al 605
Leggendo le recensioni ci si capisce poco
Il 605 mi soddisfava per le mappe (openmtb) e percorsi che carico da seguire..
uso su strada come navigatore..
uso dei tasti e joistick..
durata batteria ottima
di contro, una logica di gestione dei percorsi e traccie un pò caotica
anche se il 100% delle sue potenzialità non le ho mai sfruttate, per il resto faceva onestamente il suo lavoro.
Quindi cerco un nuovo strumento che lo possa degnamente sostituire (uso mtb e poco interessato a accessori cardio etc)
Grazie in anticipo a che mi chiarisce le idee
 

amadvance

Biker superis
7/2/16
426
306
0
52
www.mtbbergamo.it
Bike
ROOT MILLER / TRANCE E+2
Hai valutato l' Etrex 32x ? Se non ti interessano allenamenti/gare, mi pare più indicato ad un utilizzo escursionistico in MTB. Ovviamente con OpenMTB.

Non ho mai posseduto un Egde, ma con il mio Etrex 30 mi trovo molto bene.
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
114
233
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
Ciao,
ho sostituito da 6 mesi il fidato (e ancora funzionante) Edge 705 con un 520+.
Oltre alla comodità dell'interfacciamento wireless/bluetooth a Connect e alla compattezza, fa più o meno le stesse cose, con un netto miglioramento nella fluidità dell'interfaccia e nella velocità di connessioni ai satelliti. La funzione di navigazione è molto simile al vecchio 705, ma lo scroll della mappa meno semplice, in quanto il joystick è scomparso e non è esattamente intuitivo zoomare/scrollare.
Non ho sentito l'esigenza di installare le openMTB map come feci sul 705, le mappe precaricate nella mia zona hanno più o meno lo stesso livello di dettaglio (medio/basso) delle open.
Da quello che leggo il 530 dovrebbe essere ancor più indicato alla MTB... personalmente ho un utilizzo basico per cui ho preferito risparmiare qualcosa ;)
Buona scelta!
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Ciao,
ho sostituito da 6 mesi il fidato (e ancora funzionante) Edge 705 con un 520+.
Oltre alla comodità dell'interfacciamento wireless/bluetooth a Connect e alla compattezza, fa più o meno le stesse cose, con un netto miglioramento nella fluidità dell'interfaccia e nella velocità di connessioni ai satelliti. La funzione di navigazione è molto simile al vecchio 705, ma lo scroll della mappa meno semplice, in quanto il joystick è scomparso e non è esattamente intuitivo zoomare/scrollare.
Non ho sentito l'esigenza di installare le openMTB map come feci sul 705, le mappe precaricate nella mia zona hanno più o meno lo stesso livello di dettaglio (medio/basso) delle open.
Da quello che leggo il 530 dovrebbe essere ancor più indicato alla MTB... personalmente ho un utilizzo basico per cui ho preferito risparmiare qualcosa ;)
Buona scelta!
E questa la risposta che mi interessava, sapere il salto di generazione tra 605 e gli ultimi arrivati.
Ho letto di difetti del 520+ tra cui la cronica esagerata lentezza nel ricalcolo dei percorsi,, ma magari è già piu veloce del 605/705. A suo tempo ricordo che per velocizzare la manovra ho disinstallato delle porzioni di mappa.
Il 530 costa un buon 50% in più del 520+. Non avrei voglia di spendere di più per qualcosa che non mi serve
 

Dùnadan

Biker serius
23/7/19
114
233
0
42
Monopoli
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 (in evoluzione :))
E questa la risposta che mi interessava, sapere il salto di generazione tra 605 e gli ultimi arrivati.
Ho letto di difetti del 520+ tra cui la cronica esagerata lentezza nel ricalcolo dei percorsi,, ma magari è già piu veloce del 605/705. A suo tempo ricordo che per velocizzare la manovra ho disinstallato delle porzioni di mappa.
Il 530 costa un buon 50% in più del 520+. Non avrei voglia di spendere di più per qualcosa che non mi serve

Quello che ho notato è una certa lentezza nel calcolare il percorso se si attiva la navigazione nel bel mezzo della traccia: mi è capitato proprio nell'ultima uscita, complice forse il fatto che ero anche un pò fuori traccia. Ho dovuto aspettare tra 1 e 2 minuti il ricalcolo.
Diversamente, se faccio partire la naviagazione nei pressi dell'inizio della traccia, è abbastanza più veloce del 705, al netto che su questo non utilizzo lo scroll, che con il joystick era molto più facile.
Secondo me, cercando nell'usato, intorno ai 120-140 €, il 520+ è da prendere se non si hanno esigenze avanzate.
Un ultimo appunto: la batteria dura meno del 705. Ho calcolato una durata di 200km circa...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quello che ho notato è una certa lentezza nel calcolare il percorso se si attiva la navigazione nel bel mezzo della traccia: mi è capitato proprio nell'ultima uscita, complice forse il fatto che ero anche un pò fuori traccia. Ho dovuto aspettare tra 1 e 2 minuti il ricalcolo.
Diversamente, se faccio partire la naviagazione nei pressi dell'inizio della traccia, è abbastanza più veloce del 705, al netto che su questo non utilizzo lo scroll, che con il joystick era molto più facile.
Secondo me, cercando nell'usato, intorno ai 120-140 €, il 520+ è da prendere se non si hanno esigenze avanzate.
Un ultimo appunto: la batteria dura meno del 705. Ho calcolato una durata di 200km circa...
....che fatti in auto vuo dire manco 2 ore
....che fatti a piedi vuol dire 2 giorni
.....ma che cavolo di risposta è....
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Quello che ho notato è una certa lentezza nel calcolare il percorso se si attiva la navigazione nel bel mezzo della traccia: mi è capitato proprio nell'ultima uscita, complice forse il fatto che ero anche un pò fuori traccia. Ho dovuto aspettare tra 1 e 2 minuti il ricalcolo.
Diversamente, se faccio partire la naviagazione nei pressi dell'inizio della traccia, è abbastanza più veloce del 705, al netto che su questo non utilizzo lo scroll, che con il joystick era molto più facile.
Secondo me, cercando nell'usato, intorno ai 120-140 €, il 520+ è da prendere se non si hanno esigenze avanzate.
Un ultimo appunto: la batteria dura meno del 705. Ho calcolato una durata di 200km circa...
Anche nei nuovi garmin la procedura di caricare rotte/tracce è strutturata come con il 'vecchio' 605? cioè poco 'user friendly'..
a suo tempo mi ha fatto impazzire
 

Classifica mensile dislivello positivo