Garmin Edge 530 - usare più sensori

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve a tutti,

da un po' di tempo sto usando un Edge 530 con sensore velocità, cadenza e cardio sulla mia MTB e mi ci trovo molto bene. Ho creato un profilo MTB apposito associandoci i relativi sensori. Adesso ho allestito una postazione per fare indoor usando un'altra bici e vorrei metterci sopra 2 nuovi sensori di cadenza e velocità per evitare di dover staccare i sensori dalla MTB per metterli sulla bici indoor e viceversa. E' possibile gestire col 530 questi sensori "multipli"? posso dire al 530 che quando uso il profilo Indoor deve usare i sensori della bici indoor e quando uso la mtb deve usare gli altri? oppure è in grado di "capire" da solo quali sensori sono in funzione e utilizza automaticamente quelli?

Vi ringrazio tanto per i preziosi consigli e risposte
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
In teoria il ciclocomputer va ad associarsi con i sensori in funzione quindi in teoria dovresti riuscire a fare quello che vuoi. Non dovrebbe essere necessario fare un altro profilo credo.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
In teoria ma anche in pratica i sensori non sono associati ai profili quindi dovresti avere associati al dispositivo 4 sensori complessivi (2 sens.velocità+2 sens.cadenza) il dispositivo attiverà i sensori di cui riceve il segnale.
Il dubbio viene quando tutti i 4 sensori sono nell'area di ricezione del dispositivo (ad esempio se durante la sessione indoor l'altra bici è vicino al rullo) in questo caso cosa accade?
Suppongo che il 520 si colleghi ai primi sensori di cui riceva il segnale oppure a quelli con segnale più forte ma potrebbe anche entrare in loop ed andare in crash.
Potresti fare delle prove e verificare quello che accade. :))):
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
In teoria ma anche in pratica i sensori non sono associati ai profili quindi dovresti avere associati al dispositivo 4 sensori complessivi (2 sens.velocità+2 sens.cadenza) il dispositivo attiverà i sensori di cui riceve il segnale.
Il dubbio viene quando tutti i 4 sensori sono nell'area di ricezione del dispositivo (ad esempio se durante la sessione indoor l'altra bici è vicino al rullo) in questo caso cosa accade?
Suppongo che il 520 si colleghi ai primi sensori di cui riceva il segnale oppure a quelli con segnale più forte ma potrebbe anche entrare in loop ed andare in crash.
Potresti fare delle prove e verificare quello che accade. :))):
Sono piuttosto sicuro che il 530 riceve il segnale solo dei sensori che stanno lavorando.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaG74

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Sarebbe da provare :)
Non mi risulta che il 530 possa lavorare simultaneamente con più profili allo stesso tempo (non avrebbe neanche senso) quindi credo che si colleghino i primi ad essere utilizzati.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Veramente poca iniziativa! Un po' di sano smanettamento non fa mai male.
Una bici sui rulli l'altra capovolta con la moglie/amico/compagno di allenamento/vicino di casa/ecc con funzione da aiutante che fa girare le pedivelle e col secondo cardio indossato ... 123 pronti via guardo il garmin cosa mi dice.
..che sei malato ecco cosa ti dice il garminiano... :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fatto in passato con l'Edge 800...funziona(con 2 sensori velocità/cadenza vecchi)
associa ad ogni profilo bici un sensore, quindi puoi pedalare con entrambe le bici ammesso che tu ci riesca e leggi solo il sensore associato al profilo che selezionato.
il problema di non avere attivo l'altro sensore ce l'hai solo la prima volta durante l'associazione
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Cambiano di molto i dati con o senza sensori?
Ho letto che quello di velocita influisce anche sul calcolo della pendenza istantanea
sto usando l'Oregon senza e l'Edge 800 senza in mtb , con in BDC e non noto differenze se non che l'800 smette di mostrare la pendenza a velocità basse tipo 6km/h, cosa che non l'Oregon
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.624
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Cambiano di molto i dati con o senza sensori?
Ho letto che quello di velocita influisce anche sul calcolo della pendenza istantanea
Più che altro in caso di scarsa ricezione GPS hai una lettura più precisa della velocità e soprattutto della distanza percorsa, che in associazione con l'altimetro barometrico ti restituisce anche un valore più attendibile della pendenza, inoltre se hai anche quello di cadenza dovrebbe fare anche una stima migliore del vO2 max.
 

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Più che altro in caso di scarsa ricezione GPS hai una lettura più precisa della velocità e soprattutto della distanza percorsa, che in associazione con l'altimetro barometrico ti restituisce anche un valore più attendibile della pendenza, inoltre se hai anche quello di cadenza dovrebbe fare anche una stima migliore del vO2 max.
si ho anche quello di cadenza...la stima me la fa in automatico?
Ho provato a farlo ma mi chiede fascia cardio e sensore di potenza ed io ho sola la prima
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
fatto in passato con l'Edge 800...funziona(con 2 sensori velocità/cadenza vecchi)
associa ad ogni profilo bici un sensore, quindi puoi pedalare con entrambe le bici ammesso che tu ci riesca e leggi solo il sensore associato al profilo che selezionato.
il problema di non avere attivo l'altro sensore ce l'hai solo la prima volta durante l'associazione
il 530 funziona in altro modo, non associ i sensori al profilo.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sull'Edge 800 come sempre Garmin ha fatto una cosa poco chiara.
Al momento dell'associazione ricordava l'id del sensore, ma non avendo un vero è proprio menù dove mostra l'id...ci arrivai a fortuna e dopo facendo delle prove mi accorsi che li associava al profilo bici.
associava ...perchè al secondo sensore rotto su tre, l'ho lasciato solo sulla bdc
 

Classifica mensile dislivello positivo