Garmin edge 530 problemi con velocita' sotto rete gps

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Buongiorno,solitamente accoppio il garmin al sensore velocita',ieri sei era scaricata la batteria di quest'ultimo, quindi ha funzionato solo con dati gps e mi sono trovato un calcolo assurdo della velocita'.
Sballava in continuazione, ed era estremamente bassa rispetto ai miei standard verificati.
Puo' dipendere da errori rilevamento del gps meno preciso rispetto ad affidarsi al sensore applicato sulla ruota?
 

memory_man

Biker superis
23/6/15
395
167
0
Visita sito
Sicuramente la velocità tramite GPS non è particolarmente precisa. Detto questo c'è da capire cosa intendi con sballati. Ovviamente il rilevamento non è istantaneo come con il sensore ma comunque credibile. Se invece ti dice cha fai i 90 all'ora in salita forse qualcosa non quadra.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.498
3.979
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La velocità calcolata tramite GPS è generalmente abbastanza precisa, poi in certe condizioni dove il segnale è mediocre o addirittura assente gli errori sono evidenti.
Non vorrei che il dispositivo usi i dati del sensore di velocità per correggere il dato calcolato tramite GPS, senza sensore (valore pari 0) la compensazione potrebbe dare risultati anomali.
Prova a disaccoppiare il sensore.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Intanto non e' lineare ma continui sbalzi ,del tipo passa da 18 a 22 per dire .Poi segna delle velocita' molto piu basse di quelle che faccio in qualsiasi punto del tracciato che conosco e so a memoria,velocita' e vari punti, ed in fine come conseguenza una velocita' media del giro inferiore di 2-3 km/h rispetto alla precisione del sensore.Da fare presente che ho disattivato i satelliti russi, non vorrei possa dipendere anche da questo la minor sensibilità
 
Ultima modifica:

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
La velocità calcolata tramite GPS è generalmente abbastanza precisa, poi in certe condizioni dove il segnale è mediocre o addirittura assente gli errori sono evidenti.
Non vorrei che il dispositivo usi i dati del sensore di velocità per correggere il dato calcolato tramite GPS, senza sensore (valore pari 0) la compensazione potrebbe dare risultati anomali.
Prova a disaccoppiare il sensore.
Il sensore era scarico e quindi non connesso, viaggiava solo di gps
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.751
5.168
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io lo uso senza sensore e la velocità mi pare discretamente corretta e istantanea.

Quello che è in ritardo casomai è la pendenza istantanea. Lì vedo sempre la pendenza che stavo affrontando "50 ma anche 100mt fa". Probabilmente c'è un modo per aggiornare la frequenza di aggiornamento ma non so come fare.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.498
3.979
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.751
5.168
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
sensore scarico non è detto che non invii alcun segnale la carica residua potrebbe essere sufficiente per inviare dati sballati

il fogliame tende a schermare il segnale quindi è un caso in cui ci possono essere errori
Potrebbe essere che il sensore inviasse dati a intermittenza...proprio ieri mi è successo con la fascia cardio, che funzionava a singhiozzo. Un secondo ero vivo e un secondo dopo ero morto:rosik::rosik:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Intanto non e' lineare ma continui sbalzi ,del tipo passa da 18 a 22 per dire .Poi segna delle velocita' molto piu basse di quelle che faccioni qualsiasi punto del tracciato che conosco e so a memoria,velocita' e vari punti, ed in fine come conseguenza una velocita' media del giro inferiore di 2-3 km/h rispetto alla precisione del sensore.Da fare presente che ho disattivato i satelliti Jussie non vorrei possa dipendere anche da questo la minor sensibilità
Tutto normale con il solo GPS: se non fossi "abituato bene" dall'uso del sensore velocità, non te ne lamenteresti (o forse si, e ti compreresti il sensore) :-)
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.628
859
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
onestamente con altro dispositivo Garmin (etrex 35) solo con il GPS lo trovo molto preciso e sensibile, sballa solo quando sono piantato in salita e sotto gli alberi...

Sei sicuro che ogni tanto il sensore non su collegasse per un attimo?
Sei sicuro che, se configurata a mano, la circonferenza della ruota sia corretta, nel caso avessi messo un un circonferenza maggiore si spiegherebbe il motivo per il quale con il sensore la velocità media è sempre stata più alta di quest'ultimo giro fatto solo con il GPS.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
onestamente con altro dispositivo Garmin (etrex 35) solo con il GPS lo trovo molto preciso e sensibile, sballa solo quando sono piantato in salita e sotto gli alberi...

Sei sicuro che ogni tanto il sensore non su collegasse per un attimo?
Sei sicuro che, se configurata a mano, la circonferenza della ruota sia corretta, nel caso avessi messo un un circonferenza maggiore si spiegherebbe il motivo per il quale con il sensore la velocità media è sempre stata più alta di quest'ultimo giro fatto solo con il GPS.
Sicurissimo,circonferenza ruota calcolata con pneumatici a pressione di utilizzo, seduto sopra la bicicletta e pero circonferenza da valvola a valvola ruotando e poi segno con matita e misurato con metro, quindi piu preciso di cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.579
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo