Garmin Edge 530 e rilevatore salti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Oggi apro un thread un po' "futile" ma che ha acceso la mia curiosità.

Vorrei chiedere un vostro parere sulla funzione di rilevatore salti presente in alcuni Garmin come il 530 e, in particolare modo, sulla loro capacità di funzionamento a seconda di come è posizionato il ciclocomputer.
Fino a poco tempo fa utilizzavo un attacco a baionetta per l'Edge e in quel modo il rilevamento dei salti avveniva in maniera piuttosto precisa (non parlo della "misurazione" che secondo me lascia il tempo che trova, ma proprio della sua capacità di rilevare un salto avvenuto).
Ultimamente ho iniziato ad agganciare il Garmin direttamente sul tappo della serie sterzo (ho acquistato un tappo apposito) per avere una manubrio più pulito, da quando l'ho posizionato li non riesce più a rilevare i salti, ho notato che attaccandolo sulla serie sterzo, il ciclocomputer non è più "parallelo" al terreno ma leggermente inclinato verso l'alto... non so se questo possa essere la causa di questo malfunzionamento... in tal caso c'è un modo per settare il ciclocomputer in modo tale da tararlo con un'inclinazione di base diversa?
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Ce l'ho nella stessa posizione, certo sono valori da prendere con le molle, però funziona quasi sempre regolarmente. Credo che se sul molto scassato quando ti si presenta un salto l'accelerometro riesca a fare quello che può, mentre sul flow veloce con panettoni riesce a dare il meglio di sè. Non credo sia influenzato dalla posizione (orizzontale o meno) del garmin.
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ce l'ho nella stessa posizione, certo sono valori da prendere con le molle, però funziona quasi sempre regolarmente. Credo che se sul molto scassato quando ti si presenta un salto l'accelerometro riesca a fare quello che può, mentre sul flow veloce con panettoni riesce a dare il meglio di sè. Non credo sia influenzato dalla posizione (orizzontale o meno) del garmin.
dovrei provarlo su un tracciato flow in effetti...ultimamente ho fatto molti trail scassati con drop naturali e non artificiali
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho l'830 montato su una staffa davanti al manubrio e inclinato di circa 20° rispetto al terreno e secondo me ci prende abbastanza, inoltre la mia staffa non è quella originale ed è particolarmente leggera e ballerina eppure i salti li rileva bene/abbastanza bene.
Girando nel bike park, nei sentieri più flow, il rilevamento dei salti è praticamente perfetto e rileva anche i più piccoli (che nel mio caso sono la stragrande maggioranza!)
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
Ieri pedalando su una strada pianeggiante mi ha fatto i complimenti per aver fatto un salto lungo 4 metri. Prima volta che mi ha sbarellato così sinceramente.
Il 530 si trova sempre sulla stessa posizione comunque.
 

Classifica mensile dislivello positivo