Garmin Edge 530 e bike park

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Utilizzo da diverso tempo il Garmin 530 con il quale mi trovo bene in tutte le situazioni (essenzialmente faccio percorsi XC e Trail/AM)... qualche giorno fa ho provato per la prima volta un Bike park con impianti di risalita dove, necessariamente, ho stoppato il tracciamento sul Garmin durante le salite sugli impianti per poi riattivarlo all'inizio dei tracciati.
Purtroppo quando ho importato le tracce del Garmin su Garmin Connect e su Strava, la app ha "collegato" tutti i punti di stop con quelli avvio alterando il percorso che ho realmente fatto.
Esiste un modo, o un widget per il Garmin, fatto appositamente per chi fa attività in Bike park per poter tracciare SOLO i percorsi realmente effettuati escludendo le risalite non pedalate?

Grazie per i consigli
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Con gli orologi Garmin, quando usi la funzione sci/snowboard, va in pausa automatica durante le risalite con gli impianti, ma non credo ci sia qualcosa di simile con gli Edge, forse qualche app CiQ.
L'unica sarebbe chiudere ogni discesa come singola attività, che se troppo macchinoso.
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Con gli orologi Garmin, quando usi la funzione sci/snowboard, va in pausa automatica durante le risalite con gli impianti, ma non credo ci sia qualcosa di simile con gli Edge, forse qualche app CiQ.
L'unica sarebbe chiudere ogni discesa come singola attività, che se troppo macchinoso.
In effetti sui Garmin smartwatch esiste questa opzione, confermo che sui ciclocomputer (almeno sul mio modello) non c'è. Proverò a guardare su qualche CiQ
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho visto delle app per lo sci, ma oltre ad essere a pagamento non so se abbiano questa funzione.
Mi sa che non hai alternativa che registrare ogni discesa come singola attività.
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Siccome ho installato l'app per il Fenix ho chiesto lumi all'autore: mi risponde che serve qualche settimana per averla anche sugli Edge:
"Downhill will come on edge devices in the next weeks"
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Perché vorresti bloccare la registrazione in salita? Per me è importante sapere il dislivello che ho fatto in bike park.

Comunque non girerei mai col Garmin in park, di solito uso il cellulare o un vecchio bryton, almeno se cado non faccio troppi danni
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Perché vorresti bloccare la registrazione in salita? Per me è importante sapere il dislivello che ho fatto in bike park.

Comunque non girerei mai col Garmin in park, di solito uso il cellulare o un vecchio bryton, almeno se cado non faccio troppi danni
Il dislivello è importante se sali pedalando..ma se risali prendendo un impianto, secondo me, non ha senso misurare la risalta perché non fa parte della tua prestazione.

Per quanto riguarda il Garmin e la sua "sicurezza"...beh, io vado molto ma mooooolto piano in Bike parke :D
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il dislivello è importante se sali pedalando..ma se risali prendendo un impianto, secondo me, non ha senso misurare la risalta perché non fa parte della tua prestazione.

Per quanto riguarda il Garmin e la sua "sicurezza"...beh, io vado molto ma mooooolto piano in Bike parke :D
In park si fatica in discesa, vedere quanta discesa sono riuscito a fare mi è utile a vedere miglioramenti anche nella resistenza
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
In park si fatica in discesa, vedere quanta discesa sono riuscito a fare mi è utile a vedere miglioramenti anche nella resistenza
comprendo ciò che asserisci.
Devo ammettere che per me è un mondo del tutto nuovo (anche la MTB XC/Trail...la pratico in maniera seria da poco più di un anno) e ho fatto pochissime esperienze di Bike park. Mentalmente mi piace tracciare la prestazione dove di fatto sto impiegando il mio fisico, i miei riflessi e la mia concentrazione...per tale ragione traccio sia le discese che le salite. Tuttavia reputo inutile tracciare una risalita fatta in una funivia o seduto su una seggiovia....
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
In park si fatica in discesa, vedere quanta discesa sono riuscito a fare mi è utile a vedere miglioramenti anche nella resistenza
Lui vuole stoppare la registrazione in salita, che te ne fai di sapere che ogni volta hai fatto tot metri con la seggiovia, tanto poi l'importante é la registrazione della discesa..io quando vado in park uso il Fenix in modalità sci lasciandolo direttamente nel marsupio, così non da fastidio al polso e si gestisce lui le risalite/discese
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lui vuole stoppare la registrazione in salita, che te ne fai did aoere che ogni volta hai fatto tot metri con la seggiovia, tanto poi l'importante é la registrazione della discesa..io quando vado in park uso il Fenix in modalità sci lasciandolo direttamente nel marsupio, così non da fastidio al polso e si gestisce lui le risalite/discese
Fare qualcosa è più difficile di non farla, sinceramente non ho voglia di dover pensare anche a stoppare la risalita. Ma poi che razza di giro verrebbe fuori? Tutto spezzettato e se volessi usarlo come traccia sarebbe un altro problema.
Ma soprattutto mi interessa il dislivello, se venisse fuori il negativo potrei anche pensarci, tipo -7000 metri, ma non mi pare che lo dia
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Fare qualcosa è più difficile di non farla, sinceramente non ho voglia di dover pensare anche a stoppare la risalita. Ma poi che razza di giro verrebbe fuori? Tutto spezzettato e se volessi usarlo come traccia sarebbe un altro problema.
Ma soprattutto mi interessa il dislivello, se venisse fuori il negativo potrei anche pensarci, tipo -7000 metri, ma non mi pare che lo dia
è ovvio che verrebbe spezzettato...però vorrei evitare di ritrovarmi alla fine del giro KM in più che non ho pedalato
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Fare qualcosa è più difficile di non farla, sinceramente non ho voglia di dover pensare anche a stoppare la risalita. Ma poi che razza di giro verrebbe fuori? Tutto spezzettato e se volessi usarlo come traccia sarebbe un altro problema.
Ma soprattutto mi interessa il dislivello, se venisse fuori il negativo potrei anche pensarci, tipo -7000 metri, ma non mi pare che lo dia
No, in modalità sci si vede la traccia di risalita sulla mappa ma non tiene conto del dislivello di risalita, quindi ti segnerà ad es. - 7000mt che é quello che hai fatto in discesa. Lo fa automaticamente, io ad esempio con il Fenix di start al mattino e lui automaticamente riconosce la risalita
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, in modalità sci si vede la traccia di risalita sulla mappa ma non tiene conto del dislivello di risalita, quindi ti segnerà ad es. - 7000mt che é quello che hai fatto in discesa. Lo fa automaticamente, io ad esempio con il Fenix di start al mattino e lui automaticamente riconosce la risalita
Beh già è un altro discorso allora, se ho una funzione così lo farei anche io. Ma non mi metto certo col pulsante ogni seggiovia, faccio già fatica a ricordarmi tutto diventa uno stress invece di un divertimento.
E la traccia del giro intero mi serve, pure se è furgonato e voglio pedalarlo in futuro
 

Classifica mensile dislivello positivo