Garmin Edge 530/830 - ma anche altri Edge - for Dummies

mrslate

Biker superioris
9/7/16
830
167
0
Leivi
Visit site
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Arrivato poco fa l'Edge 830, ho fatto una configurazione al volo qui in ufficio, poi stasera provo a trasportare tutto quello che avevo sul vecchio al nuovo, vedo che c'è la funzione
Trasferimento di file a un altro dispositivo Edge,
provo ad usarla, a senso penso che mi caricherà tutto quello che avevo, mappe e applicazioni ma non ho approfondito al momento.
Poi ne approfitto per aggiornare le openmtb map....

• Like
Reactions: picca

picca

Biker grossissimus
6/24/14
5,215
6,316
0
Visit site
Bike
Frontino basco
Arrivato poco fa l'Edge 830, ho fatto una configurazione al volo qui in ufficio, poi stasera provo a trasportare tutto quello che avevo sul vecchio al nuovo, vedo che c'è la funzione
Trasferimento di file a un altro dispositivo Edge,
provo ad usarla, a senso penso che mi caricherà tutto quello che avevo, mappe e applicazioni ma non ho approfondito al momento.
Poi ne approfitto per aggiornare le openmtb map....
Si, puoi passare tutto dal vecchio al nuovo...
quindi ti hanno mandato un 830.

Confermo quindi la mia sensazione, che il trattamento di favore (l'840), l'ho avuto per merito del negozio tramite il quale ho fatto la procedura d'assistenza. (Nencini Sport, come di diceva con @sideman )

mrslate

Biker superioris
9/7/16
830
167
0
Leivi
Visit site
Bike
Si, puoi passare tutto dal vecchio al nuovo...
quindi ti hanno mandato un 830.

Confermo quindi la mia sensazione, che il trattamento di favore (l'840), l'ho avuto per merito del negozio tramite il quale ho fatto la procedura d'assistenza. (Nencini Sport, come di diceva con @sideman )
Sì arrivato un 830, refurbished ma pare nuovo.
Stasera son troppo stanco
Domani provo a trasferire inmoostaIoni del vecchio sul nuovo ma mi pre che trasferimento file non lo faccia
Oggi, senza il vecchio a fianco, ho acceso il nuovo e mi ha avviato una procedura tramite Garmin Connect ma non mi ha caricato i doveri profili per cui riproverò
C’è un modo semplice e veloce per clonare il vecchio sul nuovo = avere tutte le impostazioni, profili etc?

Last edited:

picca

Biker grossissimus
6/24/14
5,215
6,316
0
Visit site
Bike
Frontino basco
Sì arrivato un 830, refurbished ma pare nuovo.
Stasera son troppo stanco
Domani provo a trasferire inmoostaIoni del vecchio sul nuovo ma mi pre che trasferimento file non lo faccia
Oggi, senza il vecchio a fianco, ho acceso il nuovo e mi ha avviato una procedura tramite Garmin Connect ma non mi ha caricato i doveri profili per cui riproverò
C’è un modo semplice e veloce per clonare il vecchio sul nuovo = avere tutte le impostazioni, profili etc?
A me lo ha fatto al primo avvio...tramite connect, rapidissimo e mi son trovato tutto come sul vecchio.

mrslate

Biker superioris
9/7/16
830
167
0
Leivi
Visit site
Bike
A me lo ha fatto al primo avvio...tramite connect, rapidissimo e mi son trovato tutto come sul vecchio.
Ho provato ancora stasera, ripristinando il nuovo e rifacendo tutto ma senza successo: tramite Garmin IQ ho installato Komoot
Ma sul nuovo mi mancano i profili che avevo creato sul vecchio e le openmtb map (spero di trovare quelle che avevo installato perché con il Mac i vecchi programmi nin funzionano più sul nuovo per cui non saprei come fare…:
Qualcuno sa darmi una mano per riportare tutte le impostazioni dal vecchio al nuovo?

picca

Biker grossissimus
6/24/14
5,215
6,316
0
Visit site
Bike
Frontino basco
Ho provato ancora stasera, ripristinando il nuovo e rifacendo tutto ma senza successo: tramite Garmin IQ ho installato Komoot
Ma sul nuovo mi mancano i profili che avevo creato sul vecchio e le openmtb map (spero di trovare quelle che avevo installato perché con il Mac i vecchi programmi nin funzionano più sul nuovo per cui non saprei come fare…:
Qualcuno sa darmi una mano per riportare tutte le impostazioni dal vecchio al nuovo?
No vabbè....io intendevo i profili quelli Durante l'attività, per interndersi MTB/strada/indoor.
Le mappe chiaramente ho dovuto reinstallarle. Constatando che le nuove sono molto più pese di quelle che avevo, tantoché ho installato solo le zone che mi interessano (toscana e poco più).

AlfreDoss

Biker electrificatus
9/2/08
17,958
12,600
0
Sotto il Canto (BG)
Visit site
Bike
Specy Turbo Levo
Io lo uso da un anno buono, ho preso l'originale Garmin in offerta a 19€, e non posso che confermare la maggior accuratezza e regolarità nell'indicare la pendenza, non ci sono più sbalzi improvvisi o valori fuori dal mondo.
Adesso mi è venuta la curiosità di provare anche l'autopausa, per quello che può servire ovviamente.
Ieri effettuato test con autopausa e sensore velocità collegato, funziona (quasi...) perfettamente, non fosse che su un giro ad anello di 970m+ in salita me ne ha invece segnati 730m- di discesa...
Probabile che nei tratti lenti e tecnici in discesa a causa della bassa velocità faceva fatica a rilevare i giri ruota e di conseguenza partiva sempre in ritardo, segnando meno dislivello.
Mi viene da pensare che anche i km totali siano in difetto a causa di ciò, credo quindi che l'autopausa sia più attendibile in caso di giri in BDC o gravel, in MTB meglio lasciarla perdere.

Andrea7576

Biker superis
2/8/23
482
392
0
48
Ostra
Visit site
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Ieri effettuato test con autopausa e sensore velocità collegato, funziona (quasi...) perfettamente, non fosse che su un giro ad anello di 970m+ in salita me ne ha invece segnati 730m- di discesa...
Probabile che nei tratti lenti e tecnici in discesa a causa della bassa velocità faceva fatica a rilevare i giri ruota e di conseguenza partiva sempre in ritardo, segnando meno dislivello.
Mi viene da pensare che anche i km totali siano in difetto a causa di ciò, credo quindi che l'autopausa sia più attendibile in caso di giri in BDC o gravel, in MTB meglio lasciarla perdere.

Io ho notato che è più un problema quando giro nei boschi in salita, ma anche in alcuni tratti in discesa. Difatti quel famoso giro in cui s'è fermato per 200/300 metri m'ha rilevato una differenza di una sessantina di metri di dislivello rispetto alla discesa. Ma ricordo che in alcuni tornanti stretti m'aveva "tirato dritto" anche nella discesa. Secondo me è sia un problema di segnale GPS che del sensore di velocità. Nelle strade di campagna "scoperte" non m'è mai capitato di perdere il segnale anche a basse velocità.
Per lavoro, so per certo che gli alberi (come i grandi ed alti edifici) sono "nemici" del GPS, e falsano molto le "letture".
Di sicuro il Forerunner 165 prende meglio, visto che non sento il "cicalino" della pausa in questi momenti.
Togliere la pausa automatica non so se mi conviene. Mi capita di fermarmi spesso, tra qualcosa da mangiare, guardare un panorama riprendendo fiato, aspettare un amico quando decidiamo di incontrarci in un posto (non abitiamo vicini), ecc... Non vorrei incidesse maggiormente nella batteria. Inoltre credo falsi i dati statistici. A questo punto me ne frego...

AlfreDoss

Biker electrificatus
9/2/08
17,958
12,600
0
Sotto il Canto (BG)
Visit site
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho notato che è più un problema quando giro nei boschi in salita, ma anche in alcuni tratti in discesa. Difatti quel famoso giro in cui s'è fermato per 200/300 metri m'ha rilevato una differenza di una sessantina di metri di dislivello rispetto alla discesa. Ma ricordo che in alcuni tornanti stretti m'aveva "tirato dritto" anche nella discesa. Secondo me è sia un problema di segnale GPS che del sensore di velocità. Nelle strade di campagna "scoperte" non m'è mai capitato di perdere il segnale anche a basse velocità.
Per lavoro, so per certo che gli alberi (come i grandi ed alti edifici) sono "nemici" del GPS, e falsano molto le "letture".
Di sicuro il Forerunner 165 prende meglio, visto che non sento il "cicalino" della pausa in questi momenti.
Togliere la pausa automatica non so se mi conviene. Mi capita di fermarmi spesso, tra qualcosa da mangiare, guardare un panorama riprendendo fiato, aspettare un amico quando decidiamo di incontrarci in un posto (non abitiamo vicini), ecc... Non vorrei incidesse maggiormente nella batteria. Inoltre credo falsi i dati statistici. A questo punto me ne frego...
Ma secondo me il problema non si pone nemmeno, perché come già detto da altri nel riepilogo finale della attività trovi il tempo totale ed il tempo netto in movimento, per quanto riguarda il consumo batteria credo sia identico, non è che quando va in pausa l'antenna GPS si spegne, non lo fa nemmeno quando lo stoppi col pulsante.

mrslate

Biker superioris
9/7/16
830
167
0
Leivi
Visit site
Bike
No vabbè....io intendevo i profili quelli Durante l'attività, per interndersi MTB/strada/indoor.
Le mappe chiaramente ho dovuto reinstallarle. Constatando che le nuove sono molto più pese di quelle che avevo, tantoché ho installato solo le zone che mi interessano (toscana e poco più).
In questi giorni ho ripreso in mano la questione.
Avevo il problema ad installare le openmtbmap in quanto avendo Mac devo convertire ma i programmi che lo fanno non sono più supportati e non condivido di dover pagare un presso solo perché ho Mac (oppure voglio la mappa direttamente per Garmin). Dovrei aver risolto con un emulatore: ho convertito il file ed ora devo caricarlo.
Quello che non riesco al momento è importare i profili e di conseguenza le videate dal vecchio Garmin al nuovo ma ora ho aggiornato entrambi e riprovo.
Non riuscissi provo a copiare materialmente la cartella con i profili e se non va ripristino il tutto.
Poi abbinare la fascia piuttosto che i sensori vari (che avendo Bosch ovviamente non mi trova) non è una grossa fatica.

Maurett82

Biker tremendus
5/27/16
1,240
966
0
42
Provincia di Treviso
Visit site
Bike
Trek Fuel Ex 8
L' autopausa ricordo che mi aveva dato problemi, per cui la tengo rigorosamente disattivata. Mi accontento di vedere, nelle statistiche, il tempo totale e il tempo in movimento effettivo, che sono decisamente accurati.

• Like
Reactions: AlfreDoss

Gilgamesh

Biker superioris
11/22/08
874
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ciao, c'è un modo per installare le mappe 2024.20 sul 530? express mi dice che non è possibile, forse per la memoria del 530 che è solo di 16 giga...

sideman

Biker pazzescus
9/19/05
13,767
7,109
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visit site
Bike
Giant e.Trance SX0
riprendo questo post per aggiornare sulla riparazione:

Inizialmente avevo ripreso il pezzo staccato, quello che si vede in foto (del messaggio quotato) rimasto nel supporto e riattaccato con Attak.
E' durato poco alla prima botta domenica scorsa mi si è rotto esattamente dove lo avevo riappiccicato
Allora soluzione drastica: hi staccato tutto con un seghetto tutto ciò che rimaneva sporgente, poi con lima e cartavetrata lisciato tutto alla perfezione quindi preso su amazon a 8 euri kit aletta da incollare e incollata sopra con silicone (silicone bianco, avevo quello aperto in quel momento e non il trasparente e poi rispetto al trasparente è molto più forte)
Cattura.JPG

vediamo come si comporta nelle prossime uscite

sid

• Like
Reactions: mrslate

mrslate

Biker superioris
9/7/16
830
167
0
Leivi
Visit site
Bike
riprendo questo post per aggiornare sulla riparazione:

Inizialmente avevo ripreso il pezzo staccato, quello che si vede in foto (del messaggio quotato) rimasto nel supporto e riattaccato con Attak.
E' durato poco alla prima botta domenica scorsa mi si è rotto esattamente dove lo avevo riappiccicato
Allora soluzione drastica: hi staccato tutto con un seghetto tutto ciò che rimaneva sporgente, poi con lima e cartavetrata lisciato tutto alla perfezione quindi preso su amazon a 8 euri kit aletta da incollare e incollata sopra con silicone (silicone bianco, avevo quello aperto in quel momento e non il trasparente e poi rispetto al trasparente è molto più forte)
View attachment 677260

vediamo come si comporta nelle prossime uscite

sid
io stavo pensando di usare una colla bicomponente
per le alette quali hai preso? ce ne sono diversi tipi

fear_factory84

Biker marathonensis
4/18/21
4,114
1,835
0
roma
Visit site
Bike
Mtb
alle brutte... certo la spesa e' maggiore ma hai anche la batteria nuova..

(quasi quasi conviene prendere tutto compreso lo schermo e tenerlo di riserva..)

• Like
Reactions: iw6oke and mrslate

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo