Garmin Edge 305 vs. Foretrex 101 : Navigazione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Salve ragazzi,
sono da poco tempo passato dal garmin foretrex 101 all'edge 305. Noto subito l'impostazione più da ciclocomputer dell'edge rispetto al foretrex. Apprezzo molto il cardio integrato, anche se ho dovuto personalizzare le maschere per vederne il valore, mi aspettavo qualcosa tipo forerunner 301.

I dubbi maggiori riguardano la sezione di navigazione.
Premessa: con il foretrex facevo il mio bel giro alla fine del quale andavo nel menù "tracce" - "salva tracce" e questa finiva nell'elenco delle tracce navigabili con: vai a inizio, vai a fine, ritraccia, ecc.. Creando quindi un database di tracce con cui poter fare tutto. In questo elenco ci finivano anche le tracce trasferite da oziexplorer/compegps.

Ora come faccio a fare la stessa cosa con l'edge 305 ? Se premo start all'inizio del giro e stop alla fine mi viene creata una (dico io) "traccia" ma come faccio poi a navigarla ?

Se spedisco una vecchia traccia del foretrex all'edge dove mi viene visualizzata e come faccio a navigarla ?

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza, ma non ho ancora ben compreso il funzionamente dell'edge paragonato al foretrex che conoscevo in ogni sua parte.

Ciao e buona navigazione ;-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Salve ragazzi,
sono da poco tempo passato dal garmin foretrex 101 all'edge 305. Noto subito l'impostazione più da ciclocomputer dell'edge rispetto al foretrex. Apprezzo molto il cardio integrato, anche se ho dovuto personalizzare le maschere per vederne il valore, mi aspettavo qualcosa tipo forerunner 301.

I dubbi maggiori riguardano la sezione di navigazione.
Premessa: con il foretrex facevo il mio bel giro alla fine del quale andavo nel menù "tracce" - "salva tracce" e questa finiva nell'elenco delle tracce navigabili con: vai a inizio, vai a fine, ritraccia, ecc.. Creando quindi un database di tracce con cui poter fare tutto. In questo elenco ci finivano anche le tracce trasferite da oziexplorer/compegps.

Ora come faccio a fare la stessa cosa con l'edge 305 ? Se premo start all'inizio del giro e stop alla fine mi viene creata una (dico io) "traccia" ma come faccio poi a navigarla ?

Se spedisco una vecchia traccia del foretrex all'edge dove mi viene visualizzata e come faccio a navigarla ?

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza, ma non ho ancora ben compreso il funzionamente dell'edge paragonato al foretrex che conoscevo in ogni sua parte.

Ciao e buona navigazione ;-)

Beh, abbaimo postato una svagonata di roba sull'argomento, riassumerla in un solo post sarebbe praticamente impossibile. Comunque provo a sintetizzare, anche se ti conviane dare un'occhiata agli altri topic dedicati all'argomento.
1^ possibilità: direttamente dall'Edge. Vai sul Menu Principale, Allenamenti, Corse, Crea nuovo, a questo punto puoi scegliere qualsiasi giro registrato nella cronologia (non c'è bisogno di salvarli manualmente, lo fa lui in automatico quando tieni premuto il reset per 3 sec.), a questo punto hai una corsa registrata pronta per essere "navigata", come una "vecchia" traccia del Foretrex.
2^ possibilità: dal Training Center. Sulla cronologia click destro su un giro e seleziona "crea rotta da corsa" (purtroppo la traduzione del TC fa un po' schifo... le corse le chiama rotte...) a questo punto nel menu rotte trovi la "corsa" pronta per essere trasferita sull'Edge. Esiste sul TC la possibilità di importare le tracce (corse) in formato crs (menu File, Import Courses). Esistono diversi convertitori dal formato gpx al formato crs.
3^ possibilità: CompeGPS LAnd. Qui funziona esattamente come per il Foretrex, carichi o crei la tua bella traccia e la trasferisci direttamente sul gps.
 

be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Grazie mille per la chiara spiegazione. :hail:

MI riaggancio a questo topic per un'altra domanda di comparazione con il foretrex. Uno dei campi che tengo visualizzato è "velocità massima" lo utilizzo per vedere nelle discese che faccio che velocità di punta tocco. Nel foretrex premendo il tasto "enter" mi appariva un menù con la voce "reset velocità massima", e io la resettavo prima di ogni discesa. Ora nell'edge non ho trovato come resettare questo campo se non con un reset di tutto il giro. E' possibile fare quello che chiedo ? o è una mancanza ?

Ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie mille per la chiara spiegazione. :hail:

MI riaggancio a questo topic per un'altra domanda di comparazione con il foretrex. Uno dei campi che tengo visualizzato è "velocità massima" lo utilizzo per vedere nelle discese che faccio che velocità di punta tocco. Nel foretrex premendo il tasto "enter" mi appariva un menù con la voce "reset velocità massima", e io la resettavo prima di ogni discesa. Ora nell'edge non ho trovato come resettare questo campo se non con un reset di tutto il giro. E' possibile fare quello che chiedo ? o è una mancanza ?

Ciao

NO, mentre con il Foretrex gli azzeramenti dei vari valori stratistici sono separati, nell'Edge i dati statistici sono relativi al "giro" che si sta facendo, per cui: nuovo giro... nuove statistiche; esiste un solo reset ed azzera tutto. Però c'è anche da dire che le statistiche relative a ciascun giro rimengono salvate insieme al giro stesso, per cui sono sempre e comunque consultabili sullo strumento finchè non si cancella la cronologia, e sul TC dopo aver ripulito l'Edge.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo